da Francesca Bossi | 7 Ott 2020 | Formazione
Negli ultimi anni i programmi scolastici sono cambiati, si sono evoluti con l’evoluzione della tecnologia, soprattutto per adeguare la preparazione dei ragazzi in quelle materie che oggi sono ricomprese sotto l’acronimo STEM, ossia scienza, tecnologia, ingegneria,...
da Elisa Montagno Cappuccinello | 6 Ago 2020 | MARKETING
In che modo possiamo sapere di più di un potenziale utente e scoprire i suoi bisogni nascosti? Il primo passo consiste nel definire e trovare l’utente. Le Persone hanno esperienze di vita, carriere professionali, preferenze e interessi personali e professionali....
da Elisa Montagno Cappuccinello | 14 Ago 2020 | MARKETING
La felicità rappresenta il nuovo KPI del marketing, in grado di veicolare nuovi valori legati ad ambiente e sostenibilità – Philip Kotler. Il marketing 3.0 non si rivolge solo al cuore, ma anche allo spirito. Fa leva sui valori, sull’etica. È legato al...
da Elisa Montagno Cappuccinello | 23 Set 2020 | MARKETING
Una volta raccolte le informazioni dai clienti/potenziali clienti lo step seguente è riassumere i concetti più importanti. Esistono un’infinità di metodi per strutturare i concetti, tra cui le mappe. Una mappa è la visualizzazione di concetti che mostra le...
da Elisa Montagno Cappuccinello | 8 Set 2020 | MARKETING
Esistono altre tipologie di interviste finalizzate a raccogliere i bisogni dei clienti/potenziali clienti. Una di questa è l’intervista di gruppo focalizzata, ovvero una tecnica di rilevazione per la ricerca sociale basata sulla discussione tra un gruppo di persone....
da Elisa Montagno Cappuccinello | 20 Ago 2020 | MARKETING
Come possiamo fare un’analisi sul nostro target di clienti e/o potenziali clienti? È giunto il momento di testare le nostre supposizioni e confermare i bisogni dei nostri clienti e/o potenziali clienti. Procediamo con ordine. Se vi ricorderete, nel post intitolato...
da Elisa Montagno Cappuccinello | 28 Ago 2020 | MARKETING
Come raccogliere informazioni a sufficienza prima di iniziare a trasformare la moltitudine di idee in possibili soluzioni? È ragionevole che un’idea funzioni solo quando abbiamo compreso i bisogni dei nostri utenti. Molte aziende, però, considerano uno spreco di...
da Christian Stella | 30 Lug 2020 | IMPRESA
Il lockdown forzato, iniziato a marzo, e la conseguente crisi economica stanno avendo un impatto sui piani di sostenibilità delle aziende italiane. Il percorso verso l’economia circolare passerà in secondo piano? Poco prima della diffusione della pandemia, nel...
da M.K. Palmore | 28 Lug 2020 | Leadership
La leadership è alla base di ogni successo o fallimento. In un periodo di crisi, qualità dei leader quali empatia e agilità, sono al centro dell’attenzione di tutti. Alcune aziende prospereranno, mentre altre faticheranno e a questi scenari contribuiranno, in larga...
da David Mills | 26 Mag 2021 | LAVORO
In questo ultimo anno le imprese hanno riorganizzato e ridefinito le modalità e gli spazi di lavoro. Quel che sembra essere certo anche per il futuro è che l’ufficio “tradizionale” resterà una componente importante delle aziende anche perché, come emerge da alcune...