Operazione Rif PA 2019-13370/RER approvata dalla Regione Emilia-Romagna con DGR 1017/2020 e finanziata dal Fondo Sociale Europeo Asse FSE – I – Occupazione

So Green

 

Skills for Social Innovation & Green Development

Percorsi formativi gratuiti sulla sostenibilità e l’innovazione sociale

L’integrazione nelle scelte strategiche e gestionali delle problematiche ambientali e sociali diventa sempre più una leva importante per un’impresa moderna che vuole crescere e competere sul mercato.

Cresce, infatti, la sensibilità dei consumatori per gli impatti ambientali e sociali dei prodotti e dei servizi e si modificano, conseguentemente, le preferenze. Cresce l’aspettativa, nelle comunità locali, che le imprese che operano nel proprio territorio contribuiscano al benessere delle persone che ci vivono, al di là della capacità di generare reddito e occupazione. Anche i grandi fondi d’investimento guardano sempre più, nell’allocazione del risparmio, ai fattori “ESG” (Environmental, Social and Governance): le performance ambientali e sociali delle imprese sono interpretate come segnali anticipatori delle performance economiche future. L’impresa sostenibile avrà, quindi, più possibilità di attrarre investitori. Va da sé, dunque, che rafforzare la capacità dell’impresa di innovarsi in ottica sostenibile significa ridurre il rischio della sua marginalizzazione.

Le imprese che sapranno interpretare al meglio, con i loro beni e servizi, i nuovi bisogni e le nuove sensibilità e che sapranno realizzare i propri prodotti con minori impatti ambientali e sociali, inclusi quelli della propria catena di fornitura, avranno maggiori vantaggi competitivi nel medio-lungo termine.

Il progetto formativo SO GREEN – SKILLS FOR SOCIAL INNOVATION & GREEN DEVELOPMENTgratuito, in quanto finanziato dalla Regione Emilia-Romagna e dall’Unione europea e rivolto a imprese emiliano-romagnole operanti in tutti i settori produttivi (tranne l’agricoltura) – mira a rafforzare nelle aziende partecipanti la capacità di coniugare l’attività di impresa con l’attenzione all’ambiente e al sociale, promuovendo la cultura dell’impatto sociale e ambientale attraverso la formazione di agenti di cambiamento interni alla struttura organizzativa, accrescendone le competenze di innovazione sociale.

I corsi

La sequenza dei percorsi formativi che compongono il progetto SO GREEN è costituita da progetti specifici per professionalità operanti in 3 diverse aree aziendali e 2 progetti di natura trasversale. A conclusione dei cinque percorsi corsuali, 5 tra le imprese coinvolte avranno la possibilità di usufruire di attività di accompagnamento.

 
 

Sustainability and Human Resource Manager

Percorso formativo finalizzato a trasmettere strategie di sostenibilità all’impresa partendo dalla implementazione di modelli sostenibili di organizzazione del lavoro, sia in termini di tutela dei lavoratori che di produttività delle imprese. Il progetto formerà un HR con larghe competenze di progettazione e attuazione di modelli organizzativi finalizzati al benessere e alla tutela dei lavoratori e alla loro integrazione in modello più ampio di RSI e rendicontazione sociale.

Durata: 60 ore

Destinatari: medie imprese e liberi professionisti

Docenti: Adapt

Project Manager per la Sostenibilità Ambientale

Percorso formativo finalizzato a fornire competenze di analisi, monitoraggio e riorganizzazione dei processi aziendali incrementandone efficienza ed efficacia sulla base dei criteri ambientali definiti dalla ISO14001, dalla disciplina EMAS e dalle migliori pratiche per l’uso razionale dell’energia. Obiettivo ultimo sarà la formazione di un project manager in grado di progettare, implementare e monitorare sistemi di ottimizzazione nell’uso delle risorse, materie prime ed energia.

Durata: 60 ore

Destinatari: piccole imprese e liberi professionisti

Docenti: Ecoricerche

Product Life Cycle Designer

Percorso per product designer/product manager finalizzato a fornire competenze di ecodesign con l’obiettivo di ridurre gli impatti ambientali, sociali ed energetici del prodotto in ogni fase del suo ciclo di vita. Ciò coinvolge una analisi di tutti i passaggi e i processi a monte e a valle del processo produttivo aziendale e prevede una attenta analisi delle materie utilizzate, in relazione alle provenienze e agli impatti ambientali che la loro produzione ha già comportato. Completano il profilo competenze di comunicazione e certificazione delle performance di sostenibilità del prodotto.

Durata: 60 ore

Destinatari: piccole imprese e liberi professionisti

Docenti: Ecocertificazioni

Sustainability Open Agent

Il corso servirà a creare il “system integrator” della sostenibilità, cioè una figura professionale in grado di “governare” e adattare alle esigenze aziendali le tematiche affrontate nei tre percorsi del progetto SO GREEN dedicati al Sustainable HRM, alla sostenibilità ambientale e all’ecodegign. Una professionalità che fonde il sapere del Sustainability Manager con quello dell’Open Agent per connettere culture diverse e favorire l’auto organizzazione e la circolazione dell’informazione.

 
 
 

Durata: 80 ore

Destinatari: piccole imprese e liberi professionisti

Docenti: pool di esperti

La rendicontazione non finanziaria

Il percorso ha l’obiettivo di fornire una formazione a 360° sul tema della rendicontazione non finanziaria in relazione agli obblighi di legge e alle modalità di comunicazione volontaria delle performance sociali e di sostenibilità ambientale.

 
 

Durata: 24 ore

Destinatari: piccole imprese e liberi professionisti

Docente: Antonino Calabrese

Accompagnamento in azienda

Le attività di accompagnamento hanno l’obiettivo di consentire alle singole imprese interessate di approfondire le tematiche affrontate durante i progetti formativi favorendo così il trasferimento di quanto appreso all’interno dei processi produttivi aziendali. L’accompagnamento fornisce, infatti, all’azienda un servizio consulenziale personalizzato per affiancare imprenditori e tecnici con ruoli chiave nell’implementazione in azienda delle competenze tecnologiche e gestionali apprese nei progetti formativi.

Durata: 24 ore

Destinatari: 5 imprese i cui rappresentanti hanno partecipato ad almeno uno dei percorsi corsuali

Docenti: i percorsi di accompagnamento saranno tenuti dagli stessi docenti dei progetti di formazione, fatta salva la possibilità di coinvolgere professionisti con esperienza altamente specialistica sulla base delle esigenze di approfondimento mostrate dalle singole aziende aderenti

Attestato

Al termine dei percorsi formativi, ai partecipanti verrà consegnato un attestato di frequenza.

Modalità di svolgimento

Le lezioni si svolgeranno in modalità videoconferenza.

Per informazioni

Luca Galipò

Tel. 051 0185176

Email luca.galipo@wtraining.it

Affrettati a prenotare il tuo posto!

Le iscrizioni sono aperte

Per maggiori informazioni sui corsi di SO GREEN lasciaci i tuoi dati. Sarai ricontattato al più presto.

Clicca qui per l'informativa privacy

6 + 10 =