La felicità rappresenta il nuovo KPI del marketing, in grado di veicolare nuovi valori legati ad ambiente e sostenibilità – Philip Kotler.

Il marketing 3.0 non si rivolge solo al cuore, ma anche allo spirito.

Fa leva sui valori, sull’etica.

È legato al concetto della felicità per le persone.

Il marketing 3.0 deve creare un contatto a livello dell’anima per fare la differenza.

Ecco allora che è necessario per un marketer avere un’intelligenza emotiva e comprendere quella di chi gli sta attorno.

Prima le emozioni, poi i pensieri.

Nel precedente post abbiamo creato la Mappa dell’Empatia e per realizzarla è utile conoscere alcuni concetti.

L’empatia è la capacità e la volontà di riconoscere e capire pensieri, emozioni, motivi e tratti della personalità di un’altra persona. Le emozioni ci guidano nell’affrontare situazioni che possono riguardare lo svolgimento di attività e a prendere decisioni. Se ci pensate ogni emozione ci predispone all’azione. ❤️

Una qualsiasi Persona (Utente/Potenziale cliente/Cliente)è spinto al prodotto e/o servizio (quindi all’azione), se ha percepito un’emozione prima ancora di un’utilità del prodotto/servizio stesso. Ogni Persona ha, dunque, due tipi di intelligenza: quella emotiva e quella razionale.

Risulta, quindi, importante decodificare l’aspetto emozionale e l’aspetto razionale che porta la Persona a compiere l’azione. Le emozioni sono indispensabili nei processi decisionali della mente razionale.🧠

Ricordiamoci che la mente emozionale è assai più veloce di quella razionale, passando all’azione senza neppure fermarsi un attimo a riflettere sul da farsi. La sua rapidità non la porta ad analizzare le circostanze come, invece, fa la mente pensante.

👉🏻 L’emozione può rilevarsi un motore potente.

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Elisa Montagno Cappuccinello

Sviluppa strategie digital marketing di prodotto e/o servizio con un approccio open e smart, basato su analisi dei dati e design thinking.
Docente in corsi di digital marketing. Appassionata di system thinking e neuromarketing.