In che modo possiamo sapere di più di un potenziale utente e scoprire i suoi bisogni nascosti?

Il primo passo consiste nel definire e trovare l’utente. Le Persone hanno esperienze di vita, carriere professionali, preferenze e interessi personali e professionali.

L’obiettivo primario è scoprire quali sono i loro veri bisogni.

Per fare questo è necessario mettersi nei panni del potenziale utente!

Per identificare i bisogni dell’utente è utile creare una MAPPA dell’EMPATIA o EMPATHY MAP. La mappa ci induce ad un’immedesimazione empatica nei confronti dell’esperienza dell’utente ed è utile per raccogliere percezioni e sentimenti. Si presenta come un Canvas formato da 6 blocchi con al centro il proprio utente.

I risultati della MAPPA dell’EMPATIA sono utili per:

🖊️ Definire il Content Marketing

🎁 Migliorare e/o Sviluppare prodotti e/o servizi

📊 Definire nuove Strategie Commerciali


Se vuoi saperne di più sulla Mappa dell’Empatia, partecipa al corso DIGITAL MARKETING STRATEGY CANVAS che ti aiuterà a comprendere tutti gli elementi necessari per implementare una strategia di digital marketing.

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Elisa Montagno Cappuccinello

Elisa Montagno Cappuccinello

Sviluppa strategie digital marketing di prodotto e/o servizio con un approccio open e smart, basato su analisi dei dati e design thinking.
Docente in corsi di digital marketing. Appassionata di system thinking e neuromarketing.