Politica per la qualità e la parità di genere

W.Training ha deciso di istituire un Sistema di Gestione per la Qualità e per la Parità di Genere conforme alla norma ISO 9001:2015 ed alla Prassi UNI/PDR 125:2022 che, partendo dalla pianificazione di tutte le attività rilevanti, ne permetta la gestione accurata ed il successivo miglioramento nel tempo.

La Direzione ritiene che, la qualità dei servizi erogati, l’innovazione costante, la valorizzazione e la crescita dei propri collaboratori, la cura e la soddisfazione del Cliente, unitamente ad una ricerca costante del miglioramento delle proprie prestazioni e ad una sempre maggiore sostenibilità del proprio modello di business, siano leve attraverso le quali generare “valore condiviso” per i propri stakeholder e attrarre persone di talento e passione.

Parallelamente la Direzione ha deciso di perseguire la parità di genere, valorizzare le diversità e supportare l’empowerment femminile.

Gli impegni della Direzione hanno a riferimento i seguenti principi/obiettivi:

  • Monitorare costantemente il mercato e il contesto al fine di individuare e proporre contenuti adeguati alle esigenze del mercato e dei clienti;
  • Stabilire un rapporto di partnership con i clienti supportandoli nella individuazione del fabbisogno formativo e nel proporre le migliori soluzioni anche attraverso la formazione finanziata, perseguendone costantemente un alto livello di soddisfazione;
  • Rispettare i requisiti normativi e cogenti;
  • Favorire la crescita professionale e umana del personale e dei collaboratori perseguendo azioni di innalzamento delle competenze;
  • Mantenere una organizzazione flessibile in grado di adattarsi rapidamente ai cambiamenti del mercato e dei fattori esterni;
  • Favorire un clima partecipativo nei percorsi di miglioramento e cambiamento dell’organizzazione coinvolgendo tutto il personale nella crescita dell’azienda e valorizzando i talenti di ciascuno;
  • Garantire la salute e la soddisfazione del personale dell’impresa e la creazione di un clima di collaborazione costruttivo;
  • Instaurare un rapporto di collaborazione costruttiva e crescita reciproca con i fornitori, in particolare con i docenti che erogano la formazione;
  • Dotare l’organizzazione dei più moderni strumenti infrastrutturali e tecnologici per l’erogazione dei nostri servizi;
  • Percorrere le transizioni che il progresso mette a disposizione sia in termini di innovazione tecnologica che di responsabilità sociale partendo dalla centralità della persona per la costruzione di un maggior benessere di tutti i collaboratori e portatori di interesse;
  • Perseguire azioni di responsabilità sociale promuovendo la cultura dell’inclusione, della sostenibilità e della parità di genere; rassicurando tutti i portatori di interesse anche attraverso la certificazione, ove possibile, di tali elementi;
  • Favorire un modello culturale che promuove la parità di genere, il quale oltre a generare “valore sociale”, costituisce un fattore di sviluppo per il business che l’organizzazione conduce;
  • Adottare strumenti per prevenire ogni forma di discriminazione di genere e per contrastare qualsiasi atto lesivo della dignità del personale, indipendentemente dal ruolo ricoperto e dal livello di responsabilità;
  • Valorizzare le diversità in ogni processo aziendale: dalla ricerca e selezione delle risorse umane all’accesso alla formazione, dalla definizione delle politiche retributive alla valutazione delle performance e all’attribuzione dei sistemi premianti, dalla selezione dei fornitori all’erogazione dei servizi/ fornitura dei prodotti;
  • Sostenere il welfare familiare dei propri dipendenti attraverso modalità di lavoro (smart working, part time, orari di lavoro flessibili) tali da favorire la conciliazione tra attività professionale e vita privata;
  • Favorire azioni di informazione, sensibilizzazione, engagement del personale sui temi delle pari opportunità e dell’empowerment femminile, evitando stereotipi e promuovendo la visibilità del contributo femminile;
  • Promuovere una comunicazione, anche attraverso attività di marketing e pubblicità, che dichiari in modo trasparente la volontà di conseguire la parità di genere e valorizzare la diversità e supportare l’empowerment femminile.

Questa Politica verrà costantemente condivisa con i nostri stakeholder affinché possano essere consapevoli della stessa e degli obiettivi che persegue e della sua integrazione con le altre politiche aziendali e con gli obiettivi commerciali e di acquisto.

Reggio Emilia, 14/05/2024

La Direzione