Cittadinanza digitale | Corso in eLearning

Nel corso degli ultimi anni, ci siamo abituati a utilizzare quotidianamente lo smartphone, a fare acquisti online, a gestire i documenti in pochi clic… ma quanti di noi possono dire di conoscere veramente i diritti e i servizi pubblici ai quali si accede dallo smartphone o dal PC?

La cittadinanza digitale è l’insieme di diritti che garantiscono ai cittadini la possibilità di interagire con la pubblica amministrazione mediante gli strumenti digitali. Sarebbe un peccato non avvalersene, vero?

Questo corso multimediale interattivo, realizzato a partire da un evento di formazione live firmato W.Training, esplora le opportunità offerte dal mondo della pubblica amministrazione online e illustra le diverse modalità di autenticazione e di impiego dei servizi pubblici digitali, in maniera organica e strutturata.
Accompagnati dai docenti Fabrizio Lupone e Carlo Tognoni, ti verranno mostrati numerosi esempi guidati di utilizzo dei servizi pubblici digitali.

I docenti

Fabrizio LUPONE

Esperto di digitalizzazione

Carlo TOGNONI

Formatore e progettista
di corsi di formazione e-learning

Come si struttura il corso?

Il corso si struttura in 8 moduli dalla durata variabile, per un totale di 1 ora e 15 minuti di formazione.

Ogni modulo espone un tema legato ai diritti di cittadinanza digitale, dagli aspetti teorici ai casi pratici, in un percorso progressivo.

Ecco i titoli degli 8 moduli:

1. Introduzione

Che cos’è la cittadinanza digitale? Gli italiani fanno uso dei servizi elettronici? In che modo il digitale semplifica gli adempimenti e le richieste delle persone? Da quando, con la pandemia da Coronavirus, le tecnologie della comunicazione sono diventate veramente entrate a far parte del quotidiano, la vita del cittadino è molto più comoda.

2. L’identità digitale

L’identità digitale associa una persona fisica a credenziali uniche e certificate. In questo modulo, spieghiamo come funzionano le identità digitali proposte dallo Stato (SPID e CieID) e perché sono sicure, semplici e veloci.

3. Come funziona e come si attiva lo SPID

SPID è la chiave d’accesso ai servizi pubblici più diffusa in Italia. In questo modulo, scoprirai chi può richiederlo, quali sono le procedure di attivazione e come rimanere aggiornati sulle novità del servizio.

4. Come funziona e come si attiva la Cie ID

Analogamente a SPID, la Carta d’Identità Elettronica (oltre a costituire un documento di riconoscimento personale) ti dota di un’identità digitale e si prevede che nei prossimi anni diventerà un metodo di autenticazione sempre più comune. Qui ti spieghiamo come adoperarla.

5. Casi d’uso di servizi pubblici digitali

Probabilmente ti starai chiedendo che cosa ti permettono di fare queste identità digitali. Bene! In questo modulo ti presenteremo diversi casi di utilizzo dei servizi pubblici digitali tramite SPID e CieID (dal Portale INPS all’Anagrafe nazionale, dal Fascicolo sanitario elettronico al Portale dei consumi ARERA…). Ti mostreremo per mezzo di agevoli tutorial come accedere e come navigare sui siti web della pubblica amministrazione.

6. AppIO

Forse anche tu avrai scaricato AppIO sul tuo smartphone; ma conosci tutti i servizi offerti da quest’applicazione? Pagamenti elettronici, notifiche personalizzate e altro ancora.

7. SPID per i giovani

I servizi cui si accede con identità digitale sono pensati per il cittadino che ne ha diritto. Ciò vale anche nel caso dei più giovani: in questo modulo esploriamo brevemente le opportunità a loro dedicate.

8. Domicili digitali per i cittadini

Ormai la PEC (Posta Elettronica Certificata) è uno strumento noto alle aziende e ai lavoratori autonomi, ma anche i cittadini possono attivare il proprio domicilio digitale: si tratta di un indirizzo elettronico per le comunicazioni aventi valore legale, per dialogare con la pubblica amministrazione e non solo.

Per conoscere il dettaglio degli argomenti di ognuno degli 8 moduli…

Segui gratuitamente il modulo introduttivo del corso!

Perché apprendere con un corso eLearning può essere più efficace?​

Il segreto di un buon corso eLearning è la sua natura dinamica e interattiva e il fatto di adottare un approccio didattico che sfrutta diversi strumenti e supporti multimediali per favorire l’apprendimento.

Inoltre, l’utente può apprendere nei tempi e nei luoghi che preferisce, al ritmo che trova più consono.

I moduli di questo corso sono brevi e gradevoli, di facile fruizione. I contenuti sono presentati attraverso:

  • Videoriprese live dei nostri docenti (realizzate in occasione dell’evento di formazione di W.Training presso il Teatro comunale di Novellara, RE);
  • Tutorial che mostrano l’utilizzo dei servizi pubblici digitali online, su PC e su smartphone, accompagnati da una voce narrante;
  • Quiz interattivi non valutativi per consolidare le conoscenze acquisite.
Tablet

Per ulteriori informazioni, contattaci!

info@wtraining.it