Il Blog di W.Training
Condividiamo ConoscenzaTendenze software HR 2025: le aziende italiane affrontano sfide e opportunità legate all’IA
Capterra ha presentato i risultati italiani della sua indagine “HR Software Trends 2025”, mettendo in luce come l’intelligenza artificiale stia trasformando la gestione delle risorse umane nel nostro paese. Il report, basato sulle risposte di 300 responsabili HR italiani e confrontato con dati globali raccolti da oltre 3.200 professionisti in 11 paesi, evidenzia sia sfide comuni che priorità specifiche per le organizzazioni italiane nell’ambito dell’acquisizione di talenti, sviluppo delle competenze, coinvolgimento dei dipendenti e adozione responsabile delle tecnologie di IA.
Caldo opprimente? Come aiutare i team soggetti a burnout a riprendersi quest’estate (ed evitare che il problema si ripresenti)
Con l'avvicinarsi delle vacanze estive - periodo in cui molti dipendenti sperano di avere la possibilità di ricaricarsi - nuovi dati indicano che il burnout continua a essere un problema pressante. Un’indagine del 2023 condotta dal McKinsey Health Institute ha...
Equità retributiva: l’Italia tra i paesi più virtuosi. Ma la strada verso la parità è ancora lunga
La direttiva UE sulla trasparenza salariale spinge verso un’Europa più equa. Il punto di Hunters Group sul gender pay gap e sugli obblighi per le aziende.
L’impatto della GenAI: adozione in crescita e rischi aumentati nel 2025
Nel 2025, la GenAI è passata da fattore sperimentale a critico per le aziende – trasformando il modo in cui innovano, operano e proteggono i dati.
Mercato del lavoro in crescita: ottime opportunità per i professionisti ad elevata specializzazione
Il primo semestre del 2025 registra una certa dinamicità per quel che riguarda le opportunità professionali. Un quadro che, secondo i dati elaborati da agap2, si confermerà anche nei prossimi mesi.
Slack Workforce Index: l’adozione quotidiana dell’AI tra il personale aumenta del 233%
L’81% dei lavoratori si dichiarano più soddisfatti grazie all’Intelligenza Artificiale.
Cross-age, lo scambio generazionale che arricchisce le aziende
Un’indagine di Hunters Group fotografa le priorità, le richieste, le competenze e i punti di forza di Gen X, Millennial e Gen Z nel mondo del lavoro.
Lavoro: per attrarre i talenti serve una strategia chiara
Un approccio superficiale al recruiting costa alle aziende italiane milioni di euro in turnover e perdita di produttività.
I 5 falsi miti su nuove generazioni e lavoro
L’ultimo studio di Grafton ha indagato aspettative e timori di GenZ e Millennial al lavoro. Le evidenze smentiscono alcuni stereotipi molto comuni offrendo un quadro utile alle aziende impegnate nella talent attraction.
Carenza di manodopera qualificata: il 25% dei ruoli nel settore manifatturiero è scoperto
La relazione presentata da Eaton evidenzia come, in un terzo delle aziende del settore della costruzione di macchine, il 25% dei ruoli di manodopera sia attualmente scoperto e illustra come le nuove tecnologie potrebbero aiutare a colmare questo vuoto.