Il Blog di W.Training

Condividiamo Conoscenza
Lavoro, oltre 8 dipendenti su 10 chiedono più attenzione alle aziende, cresce l’occupazione e la conoscenza del welfare

Lavoro, oltre 8 dipendenti su 10 chiedono più attenzione alle aziende, cresce l’occupazione e la conoscenza del welfare

Il 7° Rapporto Censis-Eudaimon presentato a Roma presso la Biblioteca del Senato ha svelato che i lavoratori in Italia sono sempre di più e che tra loro aumentano consapevolezza e apprezzamento del welfare aziendale. Se nel 2018 solo il 19,6% conosceva bene questo strumento, ora la percentuale è salita al 32,7% e l’84,3% degli occupati lo vorrebbe potenziato. Una crescita che s’inserisce in un quadro occupazionale in costante evoluzione positiva: tra 2012 e 2022 il tasso d’impiego è cresciuto del 3,5%. I lavoratori, però, sono sempre più disaffezionati al lavoro, chiedono di essere ascoltati (89%) e reclamano più attenzione alla qualità della loro vita (61%).

L’evoluzione dell’IA Generativa detta nuove business opportunity

L’evoluzione dell’IA Generativa detta nuove business opportunity

L’engagement dei clienti raggiungerà un livello di personalizzazione senza precedenti in molti settori grazie alla personalizzazione basata sull’IA. La comunicazione multimodale si affermerà come standard attraverso vari media e canali. L’analisi predittiva sarà ampiamente utilizzata per identificare i modelli di comportamento dei clienti e migliorare significativamente la comunicazione sulla base di questi insight.

Imprese, quasi 8 dirigenti su 10 (78%) in Italia considerano la DEI una priorità: nell’88% dei casi è stato stanziato un budget ad hoc per implementarla (+3% rispetto alla media globale)

Imprese, quasi 8 dirigenti su 10 (78%) in Italia considerano la DEI una priorità: nell’88% dei casi è stato stanziato un budget ad hoc per implementarla (+3% rispetto alla media globale)

Workday Global DEI Landscape Report: per le aziende Diversità, Equità e Inclusione rimangono centrali, nonostante le difficoltà. I risultati del sondaggio evidenziano che l’Intelligenza Artificiale e le altre tecnologie hanno avuto il maggiore impatto positivo sul sentiment dei dipendenti.