Digital Skills per i lavoratori del futuro

Operazione Rif PA 2022-18671/RER approvata con DGR 35/2023 del 16/01/2023 e cofinanziata dal Fondo sociale europeo Po 2014-2020 Regione Emilia-Romagna

Corsi gratuiti, professionalizzanti e concreti

Scopri il nostro Catalogo e scegli il percorso formativo che ti aiuterà a trovare un lavoro di qualità

POTENZIA LE TUE COMPETENZE DIGITALI

Dall’alfabetizzazione su informazioni e dati alla creazione di contenuti digitali fino alla cyber security. Attorno a queste tematiche ruotano i 13 corsi di formazione di W.Training – gratuiti, in quanto finanziati dalla Regione Emilia-Romagna e dall’Unione europearivolti a non occupati residenti o domiciliati in Regione Emilia­-Romagna.

I corsi, frequentabili in serie secondo un “learning path” personalizzato che consentirà al partecipante di costruire un percorso formativo coerente con le proprie esigenze e necessità professionali e in linea con il proprio profilo, sono suddivisi in cinque Aree:

Area 1 - Alfabetizzazione su informazioni e dati

Nell’ottica di ridurre il digital skills mismatch e migliorare l’inclusione professionale, sono stati individuati percorsi formativi che partono da un uso base del web per la ricerca delle informazioni e arrivano a una gestione consapevole e corretta dei dati e delle informazioni.

Area 2 - Comunicazione e collaborazione

I percorsi di quest’area puntano ad accrescere le competenze digitali in parallelo ad alcune soft-skill, tra queste quelle legate agli strumenti di collaborazione e alla cura delle relazioni digitali. Tali competenze permetteranno al lavoratore formato di inserirsi efficacemente in team di lavoro che utilizzano strumenti digitali di comunicazione e di aumentare l’autoefficacia.

Area 3 - Creazione di contenuti digitali

I progetti rientranti in quest’area rispondono alla necessità di fornire da un lato linguaggi informatici per la gestione dei dati e delle informazioni, dall’altro di utilizzare strumenti per la comunicazione digitale e visuale e l’elaborazione delle informazioni mediante strumenti di office automation.

Area 4 - Cyber security

La pervasività degli strumenti digitali crea parallelamente nuovi rischi legati alla gestione inconsapevole della tecnologia. I progetti dell’area 4 rafforzeranno le competenze legate alla sicurezza e privacy dei dispositivi personali e permetteranno ai partecipanti di acquisire utili competenze traslabili ai processi lavorativi. La sicurezza è un tema trasversale a tutte le figure professionali.

Area 5 - Risolvere problemi

La competenza trasversale maggiormente richiesta dalle imprese è quella del problem solving, abbinata alle competenze digitali che diventano strumenti per automatizzare e risolvere problemi anche complessi. I corsi di quest’area svilupperanno la capacità di risoluzione dei problemi con la tecnologia e la capacità di analizzare un problema e reperire le informazioni e le competenze utili per risolverlo efficacemente.

PERCHÉ SCEGLIERE I NOSTRI CORSI

Lavorando a stretto contatto con le imprese, conosciamo in maniera approfondita quali sono le digital skills necessarie nelle aziende, riuscendo a progettare percorsi formativi ad hoc per il necessario re e up-skilling delle persone alla ricerca di occupazione o di un miglioramento del proprio percorso professionale.

Alfabetizzazione su informazioni e dati

 
IL WEB: CONOSCERLO E SFRUTTARLO PER LA RICERCA DI INFORMAZIONI

Durata corso: 16 ore

Il Web rappresenta ad oggi una insostituibile fonte di informazioni, gratuita e sempre disponibile. Essere in grado di effettuare ricercare mirate attraverso la conoscenza degli strumenti più idonei, quali i motori di ricerca, risulta quindi indispensabile sia a livello personale che lavorativo. Obiettivo primario del corso è fornire ai partecipanti le competenze e le tecniche necessarie per gestire una ricerca sulla rete.

CONTENUTI

  • Cos’è internet: cenni storici e tecnici
  • Come avviene la comunicazione in internet
  • Funzionamento di internet e rete
  • Le pagine web
  • Tipologie di pagine: portali, forum, ecommerce, siti mobile, social media
  • I motori di ricerca
  • Caratteristiche dei principali motori di ricerca e peculiarità.Filtri e chiavi di ricerca efficaci
  • Comandi e tecniche per perfezionamento delle query
  • Verificare fonte e attendibilità
  • Le app e i portali specializzati
ORGANIZZARE I DATI: IL SISTEMA OPERATIVO, LE TIPOLOGIE DI DOCUMENTI E IL CLOUD

Durata corso: 16 ore

Nell’epoca attuale tutti i nostri dati sono gestiti attraverso un dispositivo tecnologico, sia esso un personal computer od un device portatile quale uno smartphone ed un tablet. Tali dati possono raggiungere dimensioni notevoli e saperli organizzare in maniera puntuale ed efficace è indispensabile per favorirne ricerca ed utilizzo. Il cloud ha inoltre espanso le possibilità di storage ed è oggi parte integrante della gestione documentale delle proprie informazioni. Il percorso illustra le principali tecniche di organizzazione dei dati e gli accorgimenti utili al fine di gestire in maniera ottimale sia lo spazio fisico che quello in cloud.

CONTENUTI

  • Architettura degli elaboratori
  • Componenti hardware e software
  • PC e dispositivi mobile
  • Il sistema operativo
  • Sistemi Windows, Linux, Mac, Android, iOS
  • Office Automation
  • Computer Grafica
  • Video
  • Tipologie di files e come eseguirli
  • Strumenti di archiviazione: memoria interna ed esterna
  • Il cloud computing e i servizi in cloud

CALENDARI

Prima edizione del corso: avvio 8 maggio 2023

lunedì 8/05/2023 9:00 13:00 14:00 18:00
martedì 9/05/2023     14:00 18:00
mercoledì 10/05/2023     14:00 18:00

Modalità: videoconferenza (in diretta)

INFORMAZIONI E RACCOLTA DATI: L’ATTENDIBILITÀ DELLE FONTI, RICERCA E PROTEZIONE DELLE TRACCE DIGITALI

Durata corso: 32 ore

In oltre 30 anni di vita il Web si è espanso e ad oggi la mole di informazioni che contiene è gigantesca e sconfinata. Tutto questo presenta grandi potenzialità ma anche diverse criticità, tra le quali due delle più importanti sono l’attendibilità delle fonti e la necessità di proteggere le proprie informazioni mentre si naviga. Il percorso ha come finalità quelle di formare i partecipanti su come distinguere una fonte autorevole e certificata da una fake news mantenendo al tempo stesso la propria identità riservata e protetta.

CONTENUTI

  • Criticità nella sicurezza e nella privacy web
  • La sicurezza nella navigazione
  • Impostazione del Browser
  • Sistemi di ricerca che rispettano la privacy (DuckDuckGo)
  • La navigazione in incognito
  • Proxy e Tor
  • Impostazioni privacy su Google e sui social media
  • La ricerca per immagini e Google Lens
  • I rischi legati alla proprietà intellettuale
  • Copyright e Copyleft – il caso creative commons
  • Immagini e contenuti royalty free
  • I traduttori: Google translator e Deepl
  • Le fake news

Comunicazione e collaborazione

 
CREARE E GESTIRE IL PROPRIO SPAZIO ONLINE: L’ECOSISTEMA GOOGLE DA GMAIL A MEET, LA PEC, LO SPID, I PROVIDER DI POSTA E I SITI DI UTILITÀ

Durata corso: 32 ore

Il nostro spazio online è un luogo in cui quotidianamente nascono nuovi strumenti per gestire informazioni, comunicare e usufruire delle piattaforme della Pubblica Amministrazione. Questo percorso illustra i principali strumenti dell’ecosistema di Google (da Gmail’a Meet), spaziando poi su servizi essenziali quali la PEC e lo SPID fino a fornire informazioni sui coltellini svizzeri online con cui risolvere le necessità quotidiane.

CONTENUTI

  • L’ecosistema di Google per la comunicazione e la collaborazione
  • Gmail e utilizzo dell’email come mezzo di comunicazione
  • La Posta elettronica certificata
  • Principali provider di posta elettronica e PEC
  • Google Meet per le videoconferenze
  • L’identità digitale e lo SPID
  • La firma digitale; siti di utilità e portali della PA
LA GESTIONE DELLA PROPRIA IDENTITÀ DIGITALE: SOCIAL NETWORK, PORTALI, NETIQUETTE

Durata corso: 16 ore

Il web in generale ed i Social Network contengono sempre di più informazioni su di noi. Rappresentano uno spazio di incontro e condivisione attraverso cui interagire potenzialmente con chiunque. Come tutti gli spazi di aggregazione, per poter essere luoghi positivi è necessario conoscerne regole, abitudini d’utilizzo e caratteristiche. Attraverso questo percorso i partecipanti apprenderanno le regole di buona convivenza e le finalità di utilizzo dei principali Social Network.

CONTENUTI

  • La reputazione online
  • I metadati e i cookies
  • I social media
  • Facebook
  • Linkedin
  • Twitter
  • TikTok
  • Instagram
  • La Netiquette
  • La creazione di profili sui portali e la gestione dei commenti
  • Portali tematici
  • E-commerce e feedback

CALENDARI

Prima edizione del corso: avvio 8 giugno 2023

giovedì 08/06/2023 14:00 18:00
venerdì 09/06/2023 14:00 18:00
venerdì 16/06/2023 9:00 13:00
venerdì 16/06/2023 14:00 18:00
LE PRINCIPALI PIATTAFORME DI COLLABORAZIONE ONLINE: LA GOOGLE SUITE

Durata corso: 16 ore

Nel corso degli anni Google si è evoluto da motore di ricerca in un vero e proprio universo di servizi online. Uno dei cardini principali di questo universo è rappresentato dalla Google Suite, un insieme di software online per la creazione e la gestione dei più diffusi formati: testi, fogli di calcolo e presentazioni. Durante il percorso saranno illustrati gli strumenti principali della suite e i comandi principali per poter creare in totale autonomia queste tipologie di documenti.

CONTENUTI

  • La GSuite
  • Il word processor di Google e i suoi add-in
  • Il foglio di calcolo di Google e le sue funzioni
  • Creare presentazioni con Google Documenti
  • Google Drive per l’archiviazione e la condivisione dei documenti
  • Il traduttore di Google per testi, documenti e siti web
  • Google Calendar
  • Google Jamboard per i processi creativi e il co-design
  • Google Maps
  • Google Moduli per sondaggi online

Creazione di contenuti digitali

 
PACCHETTO OFFICE: LA GESTIONE DI DOCUMENTI E FOGLI DI CALCOLO

Durata corso: 32 ore

Microsoft Office è diventato, nel corso degli anni, uno standard de facto. I due software principali del pacchetto sono Word ed Excel, ormai conosciuti ed utilizzati a livello globale sia in ambito privato che lavorativo. Il percorso fornisce la conoscenza degli strumenti principali di entrambi i programmi, dalle tecniche di base alle skill più avanzate per la gestione di documenti complessi.

CONTENUTI

  • Office 365
  • Creazione di documenti con MS Word
  • Funzioni avanzate di Word
  • MS Excel
  • Funzioni di MS Excel
  • Gestione dei dati e creazione di grafici
  • Creazione di dashboard e tabelle pivot
  • MS PowerPoint per le presentazioni
  • Altri strumenti del pacchetto Office

CALENDARI

Prima edizione del corso: avvio 15 maggio 2023

lunedì 15/05/2023 9:00 13:00
mercoledì 17/05/2023 14:00 18:00
venerdì 19/05/2023 14:00 18:00
lunedì 22/05/2023 9:00 13:00
mercoledì 24/05/2023 14:00 18:00
venerdì 26/05/2023 9:00 13:00
lunedì 29/05/2023 9:00 13:00
mercoledì 31/05/2023 9:00 13:00

Modalità: videoconferenza (in diretta)

Seconda edizione del corso: avvio 15 maggio (pomeriggio) 2023

lunedì 15/05/2023 14:00 18:00
martedì 16/05/2023 14:00 18:00
giovedì 18/05/2023 14:00 18:00
martedì 23/05/2023 14:00 18:00
giovedì 25/05/2023 14:00 18:00
lunedì 29/05/2023 14:00 18:00
martedì 30/05/2023 14:00 18:00
mercoledì 31/05/2023 14:00 18:00

Modalità: videoconferenza (in diretta)

Terza edizione del corso: avvio 22 maggio 2023

lunedì 22/05/2023 14:00 18:00
venerdì 26/05/2023 14:00 18:00
martedì 6/06/2023 14:00 18:00
mercoledì 7/06/2023 14:00 18:00
venerdì 9/06/2023 9:00 13:00
martedì 13/06/2023 14:00 18:00
mercoledì 14/06/2023 14:00 18:00
venerdì 16/06/2023 9:00 13:00

Modalità: videoconferenza (in diretta)

Quarta edizione del corso: avvio 20 giugno 2023

martedì 20/06/2023 9:00 13:00
giovedì 22/06/2023 9:00 13:00
lunedì 26/06/2023 9:00 13:00
martedì 27/06/2023 9:00 13:00
giovedì 29/06/2023 9:00 13:00
martedì 04/07/2023 9:00 13:00
mercoledì 05/07/2023 9:00 13:00
giovedì 06/07/2023 9:00 13:00

Modalità: videoconferenza (in diretta)

Quinta edizione del corso: avvio 13 settembre 2023

POSTI ESAURITI

mercoledì 13/09/2023 9:00 13:00
giovedì 14/09/2023 9:00 13:00
lunedì 18/09/2023 9:00 13:00
mercoledì 20/09/2023 9:00 13:00
giovedì 21/09/2023 9:00 13:00
lunedì 25/09/2023 9:00 13:00
martedì 26/09/2023 9:00 13:00
giovedì 28/09/2023 9:00 13:00

Modalità: videoconferenza (in diretta)

POWERPOINT E CANVA: CREARE PRESENTAZIONI EFFICACI PER LA TRASMISSIONE DELL’INFORMAZIONE

Durata corso: 32 ore

Muri di testo, slide prolisse, informazioni mal strutturate, mancanza di uno schema comunicativo ficcante e definito: chiunque abbia assistito almeno una volta ad una presentazione si è imbattuto in questi esempi di cattiva comunicazione. Durante il percorso saranno illustrate le tecniche comunicative e l’integrazione tra PowerPoint, software principe per la realizzazione di presentazioni, e Canva, agile e flessibile piattaforma online per la realizzazione di grafiche personalizzate, al fine di produrre presentazioni graficamente accattivanti e in grado di guidare i partecipanti attraverso un logico e razionale passaggio di informazioni.

CONTENUTI

  • Elementi di grafica digitale
  • Immagini e contenuti digitali Royalty Free
  • I modelli di Powerpoint
  • Infografiche con Powerpoint
  • La creazione di poster e organigrammi
  • Relazioni e report con Powerpoint
  • Il servizio web Canva
  • Grafica con Canva
  • Modelli di Canva
  • Creazione di poster
  • Post per i social network
  • Brochure e volantini pubblicitari
  • Redazione del CV in Canva

CALENDARI

Prima edizione del corso: avvio 29 maggio 2023

lunedì 29/05/2023 9:00 13:00
martedì 30/05/2023 14:00 18:00
giovedì 01/06/2023 9:00 13:00
martedì 06/06/2023 9:00 13:00
giovedì 08/06/2023 9:00 13:00
venerdì 09/06/2023 9:00 13:00
lunedì 12/06/2023 14:00 18:00
giovedì 15/06/2023 14:00 18:00

Modalità: videoconferenza (in diretta)

Seconda edizione del corso: avvio 30 giugno 2023

venerdì 30/06/2023 9:00 13:00
lunedì 03/07/2023 9:00 13:00
mercoledì 05/07/2023 9:00 13:00
venerdì 07/07/2023 9:00 13:00
lunedì 10/07/2023 9:00 13:00
giovedì 13/07/2023 9:00 13:00
venerdì 14/07/2023 9:00 13:00
lunedì 17/07/2023 9:00 13:00

Modalità: videoconferenza (in diretta)

WORDPRESS: CREARE IL PROPRIO SITO WEB

Durata corso: 32 ore

WordPress è ad oggi il più diffuso Content Management System, ovvero un sistema di gestione dei contenuti online che consente la realizzazione di siti web in maniera rapida e senza la necessità iniziale di competenze di programmazione specifiche. Attraverso questo percorso, i partecipanti apprenderanno le competenze base su hosting, installazione, gestione e personalizzazione di un sito web attraverso l’utilizzo della più recente versione di WordPress.

CONTENUTI

  • Content management system per la gestione dei siti web
  • Linguaggio HTML e CSS
  • Introduzione a PHP e Javascript
  • Installazione di WordPress
  • Ottimizzazione di WordPress
  • Gestione degli articoli e del layout della pagina
  • Funzioni avanzate di WordPress

CALENDARI

Prima edizione del corso: avvio 6 giugno 2023

martedì 06/06/2023 15:00 19:00
giovedì 08/06/2023 15:00 19:00
martedì 13/06/2023 14:00 18:00
giovedì 15/06/2023 15:00 19:00
lunedì 19/06/2023 9:00 13:00
mercoledì 21/06/2023 9:00 13:00
giovedì 22/06/2023 9:00 13:00
giovedì 22/06/2023 14:00 18:00

Modalità: videoconferenza (in diretta)

Cyber security

 
MODULO 1 - LA SICUREZZA DEI PROPRI DISPOSITIVI: COME PROTEGGERE PC E SMARTPHONE

Durata modulo: 16 ore

Notebook, personal computer e smartphone custodiscono informazioni preziose e fondamentali per ciascuno di noi. Mantenerli aggiornati e protetti al meglio risulta quindi fondamentale per mantenere i nostri dati al sicuro. Il percorso porterà i partecipanti ad acquisire le principali competenze per mettere in atto le procedure più idonee sia alla protezione dei propri dispositivi che all’eventuale ripristino in caso di necessità di disaster recovery.

CONTENUTI

  • Reti di calcolatori e sicurezza
  • Tipologie di vulnerabilità
  • I rischi di internet
  • I virus
  • Gli antivirus, i firewall e gli antimalware
  • Il cybercrime
  • I rischi sui diversi tipi di device
  • La vulnerabilità delle e-mail
  • La crittografia
  • Disaster recovery
MODULO 2 - CONCETTI FONDAMENTALI PER LA PROTEZIONE DELLA PROPRIA IDENTITÀ DIGITALE

Durata modulo: 16 ore

Ogni giorno, sia in ambito lavorativo che familiare, utilizziamo, aggiorniamo e promuoviamo la nostra identità digitale. E-Mail, social, portali della Pubblica Amministrazione sono solo alcuni dei servizi in cui inseriamo e pubblichiamo parti della nostra identità online. Proteggerla diventa quindi fondamentale. Durante il corso saranno illustrate le più efficaci metodologie di protezione, sia da un punto di vista tecnico che comportamentale.

CONTENUTI

  • GDPR
  • Furto di dati e di identità come prevenire
  • Creazione di password efficaci
  • L’autenticazione a due fattori e gli OTP
  • Sicurezza sui social media
  • Cookie e dati personali
  • Lo scam
  • Il phishing
  • Le truffe online
  • Gli strumenti a tutela del cittadino

Risolvere problemi

 
PROBLEM SOLVING QUOTIDIANO: COME RISOLVERE LE PRINCIPALI PROBLEMATICHE DI PC E SMARTPHONE

Durata corso: 16 ore

Il percorso illustra le più comuni tipologie di problematiche che affliggono personal computer e smartphone e le tecniche di risoluzione: dall’installazione di una stampante alla pulizia dello spazio disco, dall’utilizzo degli app store al backup in cloud, dalla gestione degli aggiornamenti all’integrazione tra i nostri dispositivi personali.

CONTENUTI

  • I principali dispositivi elettronici
  • Problemi più comuni
  • Obsolescenza e aggiornamenti
  • Procedure di riavvio e reboot
  • Installazione del sistema operativo
  • Configurazione e connessione dispositivi mobile e pc
  • Problemi di batteria e alimentazione
  • Problemi con le periferiche

CALENDARI

Prima edizione del corso: avvio 30 maggio 2023

martedì 30/05/2023 9:00 13:00
mercoledì 31/05/2023 14:00 18:00
giovedì 01/06/2023 9:00 13:00
giovedì 01/06/2023 14:00 18:00
AUTOFORMAZIONE E PROBLEM SOLVING: L’UTILIZZO DELLA TECNOLOGIA PER LA RISOLUZIONE DEI PROBLEMI

Durata corso: 16 ore

Il percorso illustra le maggiori piattaforme online per l’autoformazione ed il conseguimento di certificazioni online spendibili a livello curriculare. Saranno inoltre affrontate le principali tecniche di ricerca online per il reperimento di informazioni funzionali alla risoluzione dei quotidiani problemi lavorativi.

CONTENUTI

  • I tutorial online
  • I Bootcamp per l’acquisizione delle competenze digitali
  • I Massive Online Open Courses (MOOC), principali piattaforme (Coursera, Edx, Eduopen)
  • Il social learning e il microlearning

Per maggiori informazioni chiamaci

O invia una e-mail all’indirizzo formazionepermanente@wtraining.it

Scansiona il codice QR per contattarci su Whatsapp

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: