Corporate wiki

Se avete bisogno di realizzare una knowledge base aziendale, un manuale informativo, un archivio di procedure agile e di facile consultazione, una guida pratica… perché non utilizzare un wiki privato?

Anche in questo W.Training può seguirvi dall’inizio alla fine dello sviluppo di una soluzione perfettamente adattata alle vostre specifiche necessità.

Per ottenere una consulenza…

Cosa posso fare con Lectora?

Formazione push e formazione pull

In azienda si lavora spesso con la formazione push, erogata ai dipendenti “dall’alto” sotto forma di corsi in presenza o in eLearning. Un wiki consente di affiancare a questa modalità anche la formazione pull, in cui la persona ricerca le informazioni che le servono, quando le servono.

Una navigazione libera e interattiva

Un wiki è un ipertesto la cui struttura si adatta alla struttura dei contenuti. Non dovrai mai più scorrere un PDF di decine di pagine per cercare un’informazione quando la tua documentazione, le tue procedure e la conoscenza condivisa della tua azienda saranno disponibili su un wiki!

Il dato e il contesto

Un wiki consente una navigazione più o meno approfondita a seconda delle esigenze dell’utente. La funzionalità di ricerca permette di andare direttamente al punto, mentre allo stesso tempo la rete dei collegamenti interni incoraggia l’esplorazione e la scoperta.

Una risorsa collaborativa

Si può decidere che il wiki sia crowdsourced, cioè scritto dagli utenti stessi, o che i contenuti siano fissati dalla funzione aziendale competente.

In entrambi i casi, l’apposita sezione di discussione associata a ogni pagina permette l’interazione tra i fruitori come in un forum, e apre la porta a ulteriori occasioni formative “tra pari”.

Una piattaforma flessibile

Accanto al materiale testuale, alle immagini, alle tabelle e agli schemi, il contenuto formativo di un wiki può essere arricchito con un ampio ventaglio di supporti multimediali.

Un sofware open source

La soluzione si basa sul software MediaWiki, uno dei linguaggi open source più stabili e collaudati a disposizione, senza alcun costo di licenza.

Go smart, go semantic!

L’estensione Semantic MediaWiki permette di taggare le informazioni inserite nella vostra base di conoscenza in modo da renderle machine readable. Si possono così strutturare le informazioni con strumenti automatici, per navigarle o filtrarle grazie a un semplice ma potente linguaggio di query.

Per capire insieme ai nostri esperti se un wiki risponde alle esigenze della tua azienda, per approfondire questa tematica, per ottenere un preventivo…