Cybersecurity | Corso in eLearning

Vuoi conoscere la differenza tra phishing, smishing e vishing? Vuoi scoprire qual è la chiave segreta che rende realmente pericolosi tutti questi attacchi informatici?

Con questo corso imparerai a conoscere tutti i punti deboli nella sicurezza informatica del tuo ufficio. Diventerai uno scudo contro gli attacchi dei malintenzionati, per te stesso e per la tua organizzazione.

La migliore difesa è infatti la conoscenza: sapere dove si trovano le insidie, essere in grado di riconoscerle, per non cadere nelle trappole!

Questo corso dedica molta attenzione all’ambito professionale, ma tutto ciò che vale sul lavoro vale anche nella nostra vita privata: le informazioni che ogni giorno custodiamo e condividiamo coi nostri dispositivi mobili sono ugualmente delicate e meritano altrettanta attenzione.

Come si struttura il corso?

Il corso si struttura in 7 moduli di circa 25 minuti, per un totale di 3 ore di formazione. Ogni modulo approfondisce un aspetto della sicurezza delle informazioni.

1 | Il contesto e le minacce

Le informazioni sono vitali per il funzionamento delle aziende e per la nostra vita privata. La difficoltà di gestirle e proteggerle ci costringe innanzitutto ad analizzare e comprendere il contesto per essere poi in grado di proteggerci adeguatamente da tutte le minacce che possiamo incontrare.

2 | Dati, informazioni personali, ingegneria sociale, frodi e truffe

Per sottrarre informazioni di valore, o per indurre le vittime a cadere in truffe e raggiri, i malviventi utilizzano tantissime tecniche; tra queste l’ingegneria sociale è una di quelle più subdole.
Impariamo come evitare di essere manipolati, come valutare quanto vi viene comunicato sia in azienda che nella sfera personale.

3 | Il phishing

Tramite le tecniche di phishing i criminali informatici cercano di rubare informazioni personali, riservate, importanti, che poi rivenderanno o utilizzeranno per scopi illeciti.
Sono tecniche diffusissime alle quali tutti siamo esposti, nessuno escluso, sia quando operiamo sui PC, sia sui dispositivi mobili; potenzialmente anche quando interagiamo fisicamente con le persone!

4 | L’identità digitale

La nostra identità digitale è estremamente preziosa: dobbiamo proteggerla.
Vedremo come, con poco sforzo, possiamo abbandonare cattive abitudini che spesso facilitano l’azione dei criminali informatici… ad esempio tramite la scelta di password davvero sicure e la loro attenta protezione.

5 | Money Muling

Il Money Muling è una forma di riciclaggio di denaro. I malviventi, una volta estorto il denaro, hanno la necessità di ripulirlo e cercano qualcuno disposto a ricevere denaro sul proprio conto corrente per poi trasferirlo su altri conti. Il tempo impiegato è poco ed i guadagni elevati.
Come possiamo proteggerci?

6 | Posta elettronica e social network

I servizi di posta elettronica possono presentare dei rischi per la riservatezza delle nostre informazioni. Quando inviamo messaggi importanti è bene crittografarli usando gli strumenti appositi: è facile, se sai come farlo.
I social network, se utilizzati con leggerezza, possono essere la fonte di molti problemi: rischiamo di divulgare noi stessi le informazioni che i truffatori cercano di estorcerci ad esempio con la tecnica del phishing.

7 | Dispositivi mobili

Infine, per usare i dispositivi mobili in sicurezza, è fondamentale proteggere i dati che contengono con dati biometrici o password sicure.
Bisogna esercitare cautela quando si scaricano nuove app e affidarsi ai servizi di backup e protezione dei dati.

Perché apprendere con un corso eLearning può essere più efficace?​

Il segreto di un buon corso eLearning è la sua natura interattiva e il fatto di adottare un approccio didattico che sfrutta diversi strumenti per favorire l’apprendimento. Inoltre, l’utente può apprendere nei tempi e nei luoghi che preferisce, al ritmo che trova più consono.

I contenuti sono presentati attraverso:

  • Infografiche animate accompagnate da una voce narrante
  • Quiz interattivi
  • Episodi di una vivace mini-serie: “Persi nella rete”
  • Test di verifica dell’apprendimento
Tablet

Può esserti utile un corso come questo?!?

Scoprilo subito mettendo alla prova te e i tuoi collaboratori con questo quiz esplorativo!
Il test è totalmente anonimo e gratuito – non viene richiesta la mail né alcun altro dato personale.

Il corso è disponibile in italiano e in inglese​

Per ulteriori informazioni, contattaci!

info@wtraining.it