Operazione Rif PA 2019-13370/RER approvata dalla Regione Emilia-Romagna con DGR 1017/2020 e finanziata dal Fondo Sociale Europeo Asse FSE – I – Occupazione

Sustainability and Human Resource Manager

 

Corso gratuito

Obiettivo del corso

Il corso è finalizzato a trasmettere strategie di sostenibilità all’impresa partendo dalla implementazione di modelli sostenibili di organizzazione del lavoro, sia in termini di tutela dei lavoratori che di produttività delle imprese. Il corso formerà un HR con larghe competenze di progettazione e attuazione di modelli organizzativi finalizzati al benessere e alla tutela dei lavoratori e alla loro integrazione in modello più ampio di RSI e rendicontazione sociale.

Durata: 60 ore

Destinatari: medie imprese e liberi professionisti

Docenti: Adapt

Contenuti

La crisi economica mondiale conseguente alla pandemia rende maturi i tempi per rivedere il modo in cui fino a questo momento sono state pensate e gestite le organizzazioni, riscoprendo strade che permettano di ripensare la propria strategia in ottica sostenibile, facendo leva sulle proprie performance in ambito sociale e ambientale. In questo cambiamento, la funzione HR ricopre un ruolo strategico in quanto responsabile della relazione che lega l’impresa alle persone e al tessuto sociale. Non solo, la funzione HR, gestendo processi e comportamenti, può farsi promotrice del cambiamento e della creazione e diffusione di una nuova cultura organizzativa, basata sulla responsabilità sociale (RSI). Il percorso formativo intende contribuire alla formazione del Sustainability and Human Resource Manager, cioè un HR manager con competenze e conoscenze approfondite sugli aspetti di sostenibilità ambientale e sociale, che sia in grado di supportare dall’interno e favorire la concreta attuazione della strategia di innovazione sociale dell’impresa. L’innovazione sociale alla base del presente percorso è finalizzata ad apportare un cambiamento culturale e organizzativo con lo scopo di garantire una maggior sostenibilità del lavoro e un miglioramento del clima aziendale e del benessere dei dipendenti. Il percorso ha l’obiettivo di fornire competenze integrate che rendano l’HR manager in grado di gestire tutte le fasi di implementazione dell’innovazione sociale: progettazione, attivazione, consolidamento, valutazione. Le tematiche principali che verranno affrontate sono le seguenti:

  • lo sviluppo sostenibile;
  • il concetto di corporate sustainability, il cui obiettivo principale è lo sviluppo simultaneo delle risorse economiche, ambientali e sociali coinvolte nel work process;
  • la nascita e l’evoluzione del concetto di lavoro sostenibile (sustainable work);
  • le componenti principali del sustainable work: work-life balance e well-being;
  • il ruolo delle parti sociali nello sviluppo di modelli sostenibili di organizzazione del lavoro attraverso la presentazione di buone prassi europee.

Al termine del progetto i partecipanti saranno in grado di rivestire il ruolo di Sustainability and Human Resource Manager, la figura che promuove la declinazione della sostenibilità nelle strategie e politiche aziendali e si fa collettore delle iniziative sviluppate trasversalmente in azienda e, al contempo, è capace di integrare competenze in materia di sostenibilità alle competenze tecniche richieste dalla specifica funzione, per lo sviluppo, presidio e monitoraggio delle iniziative di Responsabilità Sociale d’impresa (RSI).

Programma

Clicca per visualizzare

  • Modulo 1 – Corporate sustainability: sistema di CSR (Corporate Social Responsibility) con particolare attenzione ai concetti di sostenibilità e reputazione aziendale; Bilancio Sociale, Social Statement e Codice Etico.
  • Modulo 2 – Lavoro e sviluppo sostenibile (sustainable work & sustainable development): modelli sostenibili di organizzazione del lavoro all’interno dell’azienda, sia in termini di tutela dei lavoratori che di produttività.
  • Modulo 3: Sustainable work: work-life balance e well-being. Modulo 4: Buone prassi europee di modelli sostenibili di organizzazione del lavoro.

Calendario

Clicca per visualizzare

Da definire.

Destinatari

Clicca per visualizzare

  • Imprese di medie dimensioni (con meno di 250 occupati e che realizzano un fatturato annuo non superiore a 50 milioni di euro, oppure un totale di bilancio annuo non superiore a 43 milioni di euro) aventi sede legale o unità produttiva in Regione Emilia-Romagna appartenenti a tutti i settori produttivi, tranne l’agricoltura;
  • liberi professionisti.

Durata

Clicca per visualizzare

60 ore

Docenti

Clicca per visualizzare

Le docenze saranno curate da W.Training in collaborazione con il partner Adapt, un’associazione senza fini di lucro fondata da Marco Biagi nel 2000 per favorire gli studi nel campo del diritto del lavoro e delle relazioni industriali e, in particolare, per promuovere un modo nuovo di fare Università e ricerca costruendo stabili relazioni e avviando interscambi tra sedi della alta formazione, mondo associativo, istituzioni, sindacati e imprese. Dalla sua istituzione ad oggi hanno aderito all’iniziativa numerosi enti, associazioni datoriali e sindacali e aziende di livello nazionale e internazionale. I professionisti di Adapt vantano considerevole esperienza in attività di studio, ricerca, assistenza tecnica e progettuale.

 
 

Affrettati a prenotare il tuo posto!

Le iscrizioni sono aperte

Per maggiori informazioni su SUSTAINABILITY AND HUMAN RESOURCE MANAGER lasciaci i tuoi dati. Sarai ricontattato al più presto.

Clicca qui per l'informativa privacy

2 + 13 =

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: