Corsi gratuiti nella tua azienda!

La nostra Offerta formativa per l’Avviso 2/2023 di Fondimpresa

Scopri il Catalogo e prenota i tuoi corsi gratuiti per garantire la crescita e la produttività dei lavoratori

Grazie all’Avviso n. 2/2023 di Fondimpresa, W.Training mette a disposizione delle aziende aderenti un Catalogo di corsi finanziati finalizzati allo sviluppo delle competenze di base e trasversali dei lavoratori.

I corsi sono stati progettati con un approccio formativo innovativo per affrontare le esigenze attuali delle aziende e dei dipendenti, fornendo loro le competenze necessarie per un futuro di successo.

Nei titoli del nostro Catalogo troverai i trend che riflettono le esigenze emergenti nel contesto lavorativo (sostenibilità, competenze digitali), i corsi “imperdibili” suggeriti dall’attualità, ma anche le competenze di cui la tua azienda ha sempre bisogno (lingue, soft skills).

FAQ

Quanti corsi possono essere svolti da ogni singola azienda?

L’Azienda può svolgere più di un corso, ma lo stesso lavoratore può frequentarne al massimo due.

I corsi possono essere sia monoaziendali che interaziendali?

Sì, in base alle specifiche esigenze da approfondire con il tuo referente W.Training.

In che modalità si possono svolgere i corsi?

I corsi potranno essere organizzati in presenza, oppure in videoconferenza. Nei corsi PROJECT MANAGEMENT e CYBER SECURITY sono inclusi moduli in e-learning (autoapprendimento asincrono).

Da quando potranno partire le attività formative?

I corsi potranno partire da ottobre 2024.

Chi può partecipare ai corsi?

Possono partecipare sia PMI che grandi imprese, anche con lavoratori interessati da provvedimenti di integrazione salariale.
NOTA BENE: l’azienda può scegliere più di un corso, ma ciascun lavoratore può partecipare al massimo a due corsi.

I trend del momento

COMUNICARE LA SOSTENIBILITÀ

Durata corso: 20 ore

Per rispondere a una domanda crescente di prodotti e di servizi sostenibili da parte dei consumatori e degli stakeholder, le aziende hanno la necessità di imparare a comunicare in modo chiaro, veritiero e trasparente il loro impegno per la sostenibilità, anche attraverso nuovi strumenti e linguaggi.
Allo scopo, il corso affronterà i seguenti contenuti:

  • quadro normativo e regolamentare in materia di green claims e comunicazione ambientale;
  • comunicare la sostenibilità di un’organizzazione e/o di un prodotto: sfide e rischi di greenwashing;
  • le regole della comunicazione applicate alla comunicazione della sostenibilità;
  • la trasmissione dei contenuti di sostenibilità: certificazioni, label, report di sostenibilità.

Al termine del percorso, i partecipanti saranno in grado di: raccontare, valorizzare e promuovere le azioni mirate alla sostenibilità, attraverso una corretta strategia di comunicazione che eviti il greenwashing e che contribuisca a generare valore sociale ed economico per tutti gli stakeholder.

SOSTENIBILITÀ ALL'OPERA

Durata corso: 20 ore

Gli obiettivi formativi del percorso sono riferibili a conoscenze e capacità richieste per agevolare la transizione alla sostenibilità della propria impresa, dal punto di vista tecnologico, organizzativo e di gestione delle relazioni con gli stakeholder, valutando gli effetti diretti e indiretti di un progetto e/o di un’attività di impresa nelle diverse dimensioni ESG.

Il corso mira a sviluppare competenze per l’integrazione della sostenibilità in azienda, trattando i seguenti contenuti:

  • le performance di sostenibilità e la misurazione dell’impatto;
  • Stakeholder mapping;
  • l’evoluzione della materialità alla luce dei nuovi standard;
  • Dashboard di indicatori per la sostenibilità;
  • introduzione al Life Cycle Assessment.

Al termine del percorso, i partecipanti saranno in grado di: comprendere cos’è un sistema di misurazione delle prestazioni aziendali, come può essere sviluppato e implementato e la sua incidenza nella strategia aziendale di sostenibilità; infine, valutare caratteristiche e opportunità dell’approccio LCA.

RENDICONTAZIONE NON FINANZIARIA E BILANCIO DI SOSTENIBILITÀ

Durata corso: 20 ore

Il corso mira a sviluppare competenze specifiche per integrare la sostenibilità nella strategia aziendale con un Focus specifico sul Reporting, il bilancio di sostenibilità e la Dichiarazione non finanziaria.

Il corso affronterà i seguenti contenuti:

  • analisi della legislazione di riferimento e overview sulla legislazione futura
  • reporting di sostenibilità;
  • bilancio di sostenibilità: struttura, contenuti e standard di rendicontazione;
  • nuovi standard ESRS di rendicontazione in accordo alla nuova Direttiva CSR;
  • Confronto tra ESRS e GRI standards.

Al termine del percorso, i partecipanti saranno, pertanto, in grado di:

  • definire il modello di reporting non finanziario, selezionando i principi di redazione, individuando gli indicatori di performance non finanziario;
  • redigere il reporting non finanziario, in coerenza ai principi e ai criteri di rendicontazione, curando la sua articolazione secondo la struttura e i contenuti definiti dagli organi di governo e dagli stakeholder coinvolti.
CYBER SECURITY: SICUREZZA DELLE RETI INFORMATICHE E DEI SISTEMI AZIENDALI

Durata corso: 20 ore (17 in videconferenza + 3 ore in e-learning con la sit-com originale PERSI NELLA RETE).

Il presente corso è finalizzato a far conoscere il tema della cyber security per sviluppare comportamenti adeguati alla “cultura cyber” che il contesto lavorativo digitale impone. Aggiornare le misure di sicurezza e di protezione di dati interni nelle modalità di lavoro ibride, in virtù, inoltre del verificarsi del fenomeno “BYOD” (Bring Your Own Device), ossia dell’utilizzo dei dispositivi personali per scopi aziendali.

Il corso affronterà quindi il tema della sicurezza informatica inquadrandolo in un ambito più esteso, e allo scopo, affronterà i seguenti contenuti:

  • sicurezza dei sistemi informatici contro virus, ingressi non autorizzati e sottrazione di dati;
  • modalità di cyber attacco più frequenti;
  • strumenti da utilizzare per la sicurezza informatica;
  • proteggere i dati con una gestione evoluta delle password;
  • strategie aziendali di sicurezza informatica più idonee;
  • gestire correttamente il Backup.
INTRODUZIONE ALL'INTELLIGENZA ARTIFICIALE PER IL BUSINESS

Durata corso: 20 ore

Il corso si propone di offrire un’introduzione all’IA e alle sue potenzialità in ambito aziendale ed industriale, quindi consentire ai partecipanti di acquisire le competenze necessarie per comprendere e sfruttare appieno le opportunità d’integrazione dell’IA nei processi aziendali. Durante il percorso saranno forniti strumenti e metodologie per esplorare la possibile integrazione dell’intelligenza artificiale nell’organizzazione e la gestione dei cambiamenti derivanti dall’implementazione della stessa. Allo scopo, il corso affronterà i seguenti contenuti:

  • definizione e analisi del contesto attuale dell’IA;
  • basi di machine learning, deep learning e analisi predittiva;
  • trend e applicazioni dell’IA per il settore di riferimento;
  • implementare un sistema IA in azienda: approcci a confronto;
  • identificazione e gestione dei rischi IA.

Al termine del corso, i partecipanti saranno in grado di: conoscere i concetti fondamentali dell’IA e le sue principali applicazioni nel settore di riferimento per un approccio consapevole e critico al tema.

DIVERSITY E INCLUSION MANAGEMENT

Durata corso: 20 ore

Il corso di Diversity Management aiuta a riconoscere e valorizzare le peculiarità di ciascun individuo per creare un ambiente lavorativo che favorisca e valorizzi l’espressione del potenziale e delle capacità individuali, al fine di utilizzarle come opportunità di crescita per il singolo e per l’azienda.

Al termine del percorso, i partecipanti saranno, pertanto, in grado di:

  • conoscere i principi guida per affrontare il cammino verso la concezione di diversità come risorsa, promuovendo la creazione di contesti variety-oriented;
  • acquisire la capacità di gestire un percorso d’integrazione, personalizzandolo allo specifico contesto organizzativo.

Durante il percorso formativo, saranno approfonditi i seguenti contenuti:

  • diversity management e valorizzazione delle diversità;
  • stereotipi e accettazione delle differenze;
  • la gestione e lo sviluppo delle risorse umane attraverso la valorizzazione delle diversità;
  • definire e promuovere politiche gestionali inclusive e valorizzanti.
CERTIFICARE LA PARITÀ DI GENERE: STRUMENTI E VANTAGGI PER LE AZIENDE

Durata corso: 20 ore

Il corso illustra i contenuti della UNI/PdR 125:2022 e le modalità di applicazione e implementazione della stessa nelle organizzazioni analizzando i vantaggi, anche in termini di contributi, ottenibili con la certificazione della parità di genere. Al termine del percorso, i partecipanti saranno, pertanto, in grado di:

  • identificare i KPI per valutare il “livello” di parità di trattamento e di opportunità tra uomini e donne in azienda;
  • implementare un sistema di gestione per la parità di genere conforme ai requisiti della UNI/PdR 125:2022;
  • pianificare e attuare il sistema di gestione per la parità di genere.

Durante il percorso formativo, saranno approfonditi i seguenti contenuti:

  • i criteri della UNI/PdR 125:2022 per la certificazione della parità di genere;
  • indicatori di performance;
  • pianificazione, attuazione, monitoraggio, riesame nei sistemi di gestione per la parità di genere;
  • procedure;
  • vantaggi per le imprese, incentivazioni e contributi.
DESIGN THINKING

Durata corso: 20 ore

L’obiettivo formativo del corso è quello di offrire soluzioni innovative e significative nei processi di una qualsiasi organizzazione o azienda secondo l’approccio innovativo del Design Thinking.

Il corso si struttura in moduli didattici a copertura dei seguenti contenuti:

  • le 5 fasi del Design Thinking;
  • cercare il problema da affrontare;
  • analisi dei bisogni;
  • principi di design;
  • presa di decisioni;
  • prototipazione;
  • testing.

Al termine del percorso i partecipanti saranno in grado di:

  • conoscere le basi della disciplina, i suoi modelli più noti e sapere come impostare nella pratica il processo;
  • identificare le fasi caratteristiche del Design Thinking;
  • saper correlare il Design Thinking con il pensiero creativo;
  • individuare il ‘ponte’ tra l’approccio del Design Thinking e lo stimolo al processo innovativo.
PROJECT MANAGEMENT

Durata corso: 24 ore (20 in videoconferenza + 4 in e-learning)

Nell’attuale contesto competitivo è fondamentale per ogni impresa saper gestire ogni tipologia di progetto, più o meno complesso esso sia. Che si tratti di progetti di ricerca, di innovazione, di riorganizzazione dei processi, del lancio di un nuovo prodotto o servizio, il project management rappresenta un elemento cardine per sostenere i processi, i cambiamenti e governare le risorse.

Il corso fornisce una metodologia strutturata e una solida formazione pratica al project management, affrontando i seguenti argomenti:

  • la struttura di governo del progetto;
  • la pianificazione del progetto;
  • la definizione del budget iniziale di progetto;
  • il controllo dell’avanzamento e la reportistica a supporto;
  • l’analisi dei rischi;
  • la costruzione e gestione di un team di progetto efficace.

Al termine del percorso i partecipanti avranno acquisito gli strumenti e il corretto approccio per la gestione di progetti nei diversi contesti.

Per il business

CONTENT MARKETING E STORYTELLING AZIENDALE PER LA REPUTAZIONE E IL BRAND

Durata corso: 20 ore

L’obiettivo formativo del corso è far acquisire ai partecipanti competenze e conoscenze per la creazione e la diffusione di contenuti capaci di attrarre il pubblico, intrattenerlo e avvicinare il consumatore al brand utilizzando la tecnica dello storytelling.

Il corso si struttura in moduli didattici a copertura dei seguenti contenuti:

  • narrazione e condivisione attraverso i media;
  • brand reputation;
  • corporate storytelling;
  • creazione di contenuti e costruzione di piani editoriali;
  • brand identity;
  • l’Intelligenza Artificiale generativa come strumento aggiuntivo nella creazione dei contenuti del piano editoriale.

Al termine, i partecipanti saranno in grado di:

  • creare contenuti ad alto impatto, usando gli strumenti nel modo giusto;
  • rafforzare la reputazione e la visibilità del brand sfruttando strumenti e tecnologie aggiornate;
  • esplorare nuove frontiere della comunicazione e strumenti dalle potenzialità in evoluzione.
SELLING 4.0: TECNICHE E STRUMENTI PER INNOVARE LA VENDITA

Durata corso: 20 ore

L’era del digitale ha imposto innovazioni anche nella funzione fondamentale per il successo aziendale: le vendite. Al contempo, i comportamenti di acquisto dei consumatori sono cambiati, così come i loro stili di vita e di approccio al consumo, tanto nel cliente B2B che in quello B2C.

Di fronte a questo scenario è arrivato il momento di rivedere le tecniche di vendita e come cambia la figura del venditore.

Allo scopo, il corso affronterà i seguenti contenuti:

  • la rivoluzione Industry 4.0 e gli impatti sulla funzione vendite;
  • il fattore fiducia e i nuovi valori;
  • evoluzione del ruolo del venditore e del processo di acquisto;
  • migliorare le relazioni con i clienti: customer experience e CRM;
  • trovare nuovi clienti: lead generation, customer journey, buyer personas, lead scoring;
  • nuove tendenze del marketing.

Al termine del percorso, i partecipanti saranno in grado di: integrare le strategie digitali per connettersi con nuovi prospect, accelerare il ciclo di vendita e capitalizzare ogni opportunità a lungo termine.

IL PREZZO COME DRIVER DEL VALORE

Durata corso: 20 ore

Il presente percorso formativo ha il fine di formare operatori in grado di leggere i trend di mercato, l’efficienza commerciale e il consumo di risorse così da poter accompagnare nel quotidiano la funzione vendita.

Al termine del percorso, i partecipanti saranno in grado di:

  • leggere bilanci per gestioni commerciali;
  • costruire cruscotti per l’acquisizione rapida di informazioni utile alla comprensione dell’efficienza di competitor e clienti;
  • implementare sistemi di previsione delle vendite con utilizzo di software gestionali per il supporto forza vendita;
  • definire politiche di prezzo nella gestione operativa.

Durante il percorso formativo, saranno approfonditi i seguenti contenuti:

  • evoluzione della gestione aziendale;
  • elementi di analisi interne e di contesto e modellizzazione di mercati;
  • analisi del processo produttivo e delle marginalità;
  • individuazione del lotto economico e ipotesi di preventivazione;
  • valutazione dell’efficienza delle politiche commerciali alla luce di vincoli in acquisto e produzione.
BUDGETING E CONTROLLO DI GESTIONE: PROGRAMMARE E GESTIRE GLI OBIETTIVI AZIENDALI

Durata corso: 20 ore

Il presente percorso formativo ha il fine di diffondere la cultura del controllo di gestione nei reparti aziendali che dovranno operare in modo sinergico alla realizzazione degli obiettivi aziendali consolidando le capacità di adeguamento al cambiamento: la flessibilità è, infatti, la principale arma delle PMI sui palcoscenici internazionali. Al termine del percorso, i partecipanti saranno, pertanto, in grado di:

  • ripensare in modo continuativo il proprio modello di gestione;
  • valorizzare i fattori critici di successo e garantire la continuità aziendale;
  • adempiere al novellato Codice della Crisi d’Impresa;
  • definire strumenti di analisi utili a comprendere potenziali miglioramenti.

Durante il percorso formativo, saranno approfonditi i seguenti contenuti:

  • teoria del processo di generazione del budget;
  • identificazione dei modelli di business e introduzioni all’analisi per KPI;
  • mappatura del processo produttivo e identificazione vincoli produttivi;
  • ricerca delle inefficienze operativa e contabile.
CONTABILITÀ INDUSTRIALE PER PMI

Durata corso: 20 ore

Il presente corso mira a fornire gli strumenti per ottenere informazioni immediate, puntuali e operative che consentono al vertice aziendale di verificare l’andamento del business ed evidenziare aree di miglioramento. Al termine del percorso, i partecipanti saranno, pertanto, in grado di:

  • monitorare i costi quotidianamente per controllare l’andamento dell’azienda;
  • sviluppare le proprie capacità rispetto ai processi di pianificazione e controllo di gestione approfondendo i metodi e gli strumenti per le rilevazioni dei dati contabili, le tecniche di analisi e le metodologie per il controllo dell’efficienza dei processi;
  • impostare e gestire la Contabilità Analitica e Industriale;
  • creare un cruscotto di indicatori per le decisioni aziendali.

Durante il percorso formativo, saranno approfonditi i seguenti contenuti:

  • natura e scopo dei sistemi contabili;
  • definizione di contabilità industriale;
  • tipologie di costi;
  • sistemi di rilevazione dei costi;
  • utilizzo dei dati di contabilità industriale per le scelte direzionali.
BUSINESS PLAN: STRUMENTO INDISPENSABILE PER I TUOI OBIETTIVI DI CRESCITA

Durata corso: 20 ore

Il presente corso mira a illustrare gli elementi e le scelte di un business model di successo e come fare per valutarne la sostenibilità economica e finanziaria. Al termine del percorso, i partecipanti saranno, pertanto, in grado di:

  • formulare e redigere un business plan;
  • verificare la validità di un nuovo progetto o una nuova idea di business da tutte le prospettive necessarie: fattibilità economico-finanziaria, reperimento delle risorse finanziarie, validità strategica e implementazione con relativo monitoraggio e analisi degli scostamenti.

Durante il percorso formativo, saranno approfonditi i seguenti contenuti:

  • strumenti per l’analisi del mercato di sbocco (segmentazione del mercato e utilizzo delle banche dati per la valutazione del mercato);
  • sistema competitivo diretto e potenziale;
  • definizione della value proposition;
  • conto economico previsionale e bilancio previsionale.
ANALISI, VALUTAZIONE E GESTIONE OPERATIVA DEL RISCHIO

Durata corso: 20 ore

Il presente corso mira a fornire gli strumenti per implementare un efficace framework di gestione del rischio all’interno dell’impresa con riferimento alle problematiche di governo societario, progettazione, organizzazione e funzionamento dei sistemi di Risk Management. Al termine del percorso, i partecipanti saranno in grado di:

  • progettare e implementare un efficace Framework di Enterprise Risk Management;
  • identificare, analizzare, valutare, comunicare, condividere e governare l’insieme dei rischi che possono compromettere il raggiungimento dei risultati dell’impresa;
  • definire e mettere in campo idonee strategie e tecniche di gestione e copertura dei rischi;
  • contribuire a diffondere e alimentare la cultura del “governo dei rischi” all’interno dell’impresa.

Durante il percorso formativo, saranno approfonditi i seguenti contenuti:

  • l’approccio di Enterprise Risk Management;
  • strumenti di Risk Assessment & Management;
  • strumenti e metodi per il trattamento dei Rischi Operativi Emergenti.
ECONOMICS PER LA FUNZIONE ACQUISTI

Durata corso: 20 ore

Il presente corso mira a fornire informazioni base di tipo economico-finanziario può permettere al buyer di conoscere meglio le dinamiche con cui i costi del fornitore si evolvono e l’impatto che questi hanno sul conto economico e sullo stato patrimoniale dell’azienda. Al termine del percorso, i partecipanti saranno, pertanto, in grado di:

  • analizzare i costi dei beni o servizi forniti dai fornitori e saperne verificare adeguatezza e sostenibilità;
  • conoscere l’impatto che i costi dei fornitori hanno sul conto economico e sullo stato patrimoniale dell’azienda;
  • utilizzare la valutazione dei fornitori per migliorare le performance d’acquisto;
  • acquisire competenza sui costi, e di conseguenza incrementare la propria autorevolezza nel gestire la relazione sia con il fornitore che con la propria azienda.

Durante il percorso formativo, saranno approfonditi i seguenti contenuti:

  • elementi di Vendor Rating;
  • il concetto di Total Economic Value;
  • strumenti economico-finanziari;
  • Total Cost Ownership e le leve per abbatterlo.

Per la produzione

LEAN MANAGEMENT

Durata corso: 20 ore

Il presente percorso tratta il pensiero snello in ambito produttivo e più in generale aziendale, con tutti i principi, le tecniche e gli strumenti che, in modo diretto e immediato, possono consentire quei recuperi di efficienza tipici della metodologia Lean. Al termine del percorso, i partecipanti saranno, pertanto, in grado di:

  • identificare i bisogni e le aspettative degli utenti e dei clienti dei servizi aziendali;
  • comprendere come rendere un’organizzazione snella ed efficiente eliminando gli sprechi;
  • fornire gli strumenti per avviare un’attività di ri-organizzazione;
  • individuare nuove metodologie per motivare e indirizzare il personale.

Durante il percorso formativo, saranno approfonditi i seguenti contenuti:

  • l’identificazione del valore e il Value Stream Mapping (VSM);
  • la lotta agli sprechi;
  • Takt Time, Flow & Pull;
  • One-Piece-Flow e Kanban;
  • il miglioramento continuo (Kaizen);
  • Lean Supply Network;
  • Lean e Six Sigma.
LA GESTIONE EFFICACE DELLA SUPPLY CHAIN: RICONOSCERE GLI SPRECHI E INDIVIDUARE INTERVENTI DI MIGLIORAMENTO

Durata corso: 20 ore

Il presente percorso formativo consente, attraverso una visione di sistema, di acquisire le competenze per il superamento dei limiti dell’organizzazione funzionale e l’ottenimento di incrementi di performance sul livello di servizio, qualità, costi e cash flow. Al termine del percorso, i partecipanti saranno, pertanto, in grado di:

  • individuare ed eliminare gli sprechi dell’intero processo di creazione del valore (Supply Chain);
  • livellare e incrementare la visibilità del flusso dei materiali/informazioni, al fine di consentire la collaborazione e la sincronizzazione delle attività;
  • migliorare il processo di pianificazione e la gestione delle scorte;
  • integrare i fornitori nel flusso del valore.

Durante il percorso formativo, saranno approfonditi i seguenti contenuti:

  • indicatori di performance della Supply Chain;
  • Value Stream Management;
  • Lean Logistiscs; sistemi di gestione delle scorte;
  • sistemi di pianificazione;
  • integrazione dei fornitori;
  • gestione strategica della supply chain;
  • Lean Problem Solving.
PIANIFICAZIONE E PROGRAMMAZIONE DELLA PRODUZIONE

Durata corso: 20 ore

  • Ambiti produttivi e sistemi di programmazione
  • Caratteristiche della domanda e del mix
  • Push o Pull? Logiche di programmazione in relazione ai vincoli del sistema produttivo
  • Gestione dei materiali e delle scorte
  • Lead Time
  • Metodi e strumenti di pianificazione e di controllo
  • Efficienza produttiva
  • Integrazione e coordinamento tra le funzioni produzione e commerciale

Al termine del percorso, i partecipanti avranno una visione chiara del processo di pianificazione, programmazione e controllo della produzione.

 

 

INTEGRAZIONE DIGITALE DEI PROCESSI AZIENDALI

Durata corso: 20 ore

Il presente percorso mira a guidare i partecipanti sulla strada della digitalizzazione e dell’innovazione con l’obiettivo di espandere in modo considerevole il livello di efficienza e produttività della propria azienda e/o area di riferimento. Al termine del percorso, i partecipanti saranno, pertanto, in grado di:

  • comprendere le nuove potenzialità offerte dalle nuove tecnologie;
  • essere in grado di analizzare i processi aziendali nel loro complesso e individuarne le criticità;
  • conoscere l’insieme specifico dei nuovi strumenti informatici e i contesti di applicazione.

Durante il percorso formativo, saranno approfonditi i seguenti contenuti:

  • integrazione digitale dei processi aziendali;
  • Industria 4.0 e modelli di riferimento;
  • analisi dei processi aziendali;
  • strumenti informatici per la condivisione dei documenti in rete;
  • database relazionali e software di gestione;
  • sistemi esterni e cloud computing;
  • software ERP generici e personalizzati.
ANALISI DEI PROCESSI E BUSINESS PROCESS REENGINEERING

Durata corso: 20 ore

Il presente percorso formativo consente di acquisire competenze, metodologie e strumenti per una riprogettazione efficace dei processi. Al termine del percorso, i partecipanti saranno, pertanto, in grado di:

  • consolidare i concetti di base sulla gestione dei processi aziendali;
  • acquisire la conoscenza di una metodologia di analisi e riprogettazione dei processi: passi, problematiche e strumenti;
  • mettere a fuoco le problematiche di gestione del cambiamento in gioco nei progetti di Business;
  • applicare metodi e strumenti di Process Reengineering/Business Process Management.

Durante il percorso formativo, saranno approfonditi i seguenti contenuti:

  • il Business Process Management (BPM);
  • le nuove direzioni del BPM: frameworks, gestione centrata sul cliente, process mining, robotic process automation;
  • metodologia di analisi e riprogettazione dei processi;
  • la rappresentazione del processo;
  • l’implementazione: piano di azione e change management.
ORGANIZZAZIONE E GESTIONE DEL MAGAZZINO

Durata corso: 20 ore

Il presente corso fornisce innovative soluzioni per organizzare e gestire un magazzino moderno al fine di realizzare livelli di prestazioni adeguati alle esigenze delle aziende. Al termine del percorso, i partecipanti saranno, pertanto, in grado di:

  • focalizzare le prestazioni richieste nella gestione di un magazzino moderno;
  • fornire le soluzioni organizzative per migliorare efficacia e produttività delle attività di magazzino;
  • consentire di organizzare un magazzino secondo i principi lean e le soluzioni digital;
  • confrontarsi sulle caratteristiche e sulle criticità dei magazzini.
  • Durante il percorso formativo, saranno approfonditi i seguenti contenuti:
  • analisi e ridisegno dei processi operativi di magazzino;
  • la metodologia 80/20 applicata ai processi di magazzino;
  • soluzioni di layout, stoccaggio, movimentazione;
  • i modelli organizzativi lean-digital per migliorare le prestazioni di magazzino;
  • il sistema informativo di magazzino.
SISTEMA DI GESTIONE QUALITÀ - ISO 9001:2015

Durata corso: 20 ore

Il presente percorso formativo approfondisce la normativa UNI EN ISO 9001:2015 che definisce i requisiti del Sistema di Gestione Qualità (SGQ) che l’azienda può adottare per dimostrare la propria capacità di fornire prodotti e/o servizi in grado di soddisfare i bisogni dei clienti e degli stakeholder.

Al termine del percorso, i partecipanti saranno, pertanto, in grado di:

  • comprendere i requisiti della norma ISO 9001;
  • acquisire competenze e conoscenze per l’applicazione pratica dei requisiti della norma ISO 9001;
  • comprendere l’approccio per processi promosso dalla nuova ISO 9001;
  • definire soluzioni per l’implementazione pratica e il miglioramento del SGQ.

Durante il percorso formativo, saranno approfonditi i seguenti contenuti:

  • concetti fondamentali della norma ISO 9001;
  • l’approccio per processi;
  • il miglioramento continuo attraverso il PDCA;
  • Risk Based Thinking;
  • i requisiti della norma ISO 9001 e la loro applicazione;
  • pianificazione e sviluppo del Sistema.
SISTEMA DI GESTIONE AMBIENTALE - ISO 14001:2015

Durata corso: 20 ore

Il presente percorso formativo approfondisce la normativa UNI EN ISO 14001:2015 che definisce i requisiti del Sistema di Gestione Ambientale che l’azienda può adottare per dimostrare la propria capacità di gestire il rischio ambientale e guidare il miglioramento continuo.

Al termine del percorso, i partecipanti saranno, pertanto, in grado di:

  • comprendere il nuovo standard ISO 14001:2015;
  • fornire un supporto per l’impostazione e la realizzazione del sistema di gestione ambientale in accordo alla nuova norma ISO 14001:2015;
  • identificare i punti di debolezza e di forza di un sistema di gestione ambientale;
  • comprendere e realizzare analisi di contesto e informazione documentata.

Durante il percorso formativo, saranno approfonditi i seguenti contenuti:

  • i Sistemi di Gestione Ambientale: termini e definizioni;
  • analisi puntuale della Norma ISO 14001:2015;
  • analisi di contesto: requisiti e vantaggi;
  • metodologia;
  • individuazione e valutazione degli aspetti ambientali.

Per le relazioni

PROBLEM SOLVING

Durata corso: 20 ore

Il corso offre un percorso, compatto e integrato, di analisi e sviluppo delle strategic skills per affrontare il Complex Problem Solving e saper riorientare le risorse a disposizione in modo tale che siano funzionali al contesto di riferimento.

Il corso si struttura in moduli didattici a copertura dei seguenti contenuti:

  • exaptation e flessibilità;
  • l’Innovation Strategy;
  • la Logica Inside-Out;
  • creare valore nella complessità con tecniche di “Comunicazione Generativa”;
  • lavorare in Eu-Stress.

Al termine del percorso i partecipanti saranno in grado di:

  • comprendere e applicare un processo di problem solving;
  • comprendere il ruolo del problem solving nell’ottica di un processo di miglioramento continuo;
  • costruire il supporto e il coinvolgimento del team e degli stakeholder nel processo decisionale.
PUBLIC SPEAKING

Durata corso: 20 ore

Il corso di public speaking fornisce gli strumenti necessari per una corretta comunicazione delle proprie idee, informazioni, contenuti, valori e aiuta a catturare l’attenzione dell’interlocutore facendosi ascoltare durante le presentazioni. Al termine del percorso, i partecipanti saranno, pertanto, in grado di:

  • utilizzare metodi e strumenti per elaborare una presentazione di successo;
  • comprendere le caratteristiche per strutturare un discorso convincente;
  • utilizzare le regole di comunicazione efficace;
  • valorizzare le proprie proposte;
  • gestire la reazione del pubblico e gli eventuali giudizi.

Durante il percorso formativo, saranno approfonditi i seguenti contenuti:

  • principi fondamentali di comunicazione efficace;
  • la comunicazione non verbale;
  • strategie di comunicazione nel public speaking per coinvolgere e convincere;
  • formule e uso del linguaggio persuasivo;
  • strategie e tecniche per controllare un gruppo e rispondere alle domande e reagire ad interruzioni ed obiezioni.
SELF EMPOWERMENT
Durata corso: 20 ore

Il presente percorso formativo mira a far acquisire i giusti strumenti per valorizzare le proprie qualità, potenziare la consapevolezza di auto efficacia, sviluppare strategie efficaci per gestire lo stress della prestazione.

Al termine del corso i partecipanti saranno in grado di:

  • utilizzare in modo funzionale lo stress per portare a termine i propri compiti;
  • identificare la comunicazione più opportuna, migliorare la capacità di sintesi ed essere più efficaci anche a distanza;
  • distribuire le responsabilità, assegnare compiti e orientare agli obiettivi, in modo da rendere il proprio lavoro più efficace anche a distanza.

Durante il percorso formativo, saranno approfonditi i seguenti contenuti:

  • il processo di reframing ed empowerment;
  • il sistema di riferimento e i fattori chiave;
  • i fattori motivazionali e le emozioni nell’ambiente di lavoro;
  • reattività e proattività.
TEAM WORKING & TEAM BUILDING

Durata corso: 20 ore

Il corso intende fornire strumenti e metodi di team building e team working per definire e applicare i criteri con cui costruire un gruppo di lavoro efficace.

Al termine del corso i partecipanti saranno in grado di:

  • analizzare le principali tipologie di problemi che si presentano nel lavoro di gruppo;
  • valutare le opzioni possibili;
  • apprendere le modalità per gestire i conflitti tra collaboratori;
  • costruire e gestire un team in modo efficace.

Il corso si struttura in moduli didattici a copertura dei seguenti contenuti:

  • dinamiche cooperative in presenza e a distanza;
  • la relazione all’interno del team;
  • gestione dei conflitti e problem solving cooperativo;
  • aspetti pratici di lavoro in gruppo e di consolidamento del gruppo.
PEOPLE MANAGEMENT: VALORIZZAZIONE E SVILUPPO DELLE RISORSE UMANE

Durata corso: 20 ore

Il corso People Management aiuta i partecipanti a comprendere come agire per valorizzare le caratteristiche dei loro collaboratori utilizzando le principali leve motivazionali nelle diverse situazioni organizzative. Al termine del percorso, i partecipanti saranno, pertanto, in grado di:

  • saper modulare il proprio stile di gestione in funzione delle caratteristiche individuali di ciascuno dei componenti del team di riferimento;
  • definire le principali leve da utilizzare nella gestione dei collaboratori;
  • stabilire un punto di riferimento metodologico da applicare alle varie situazioni organizzative;
  • definire il ciclo di gestione della performance;
  • definire come gestire i colloqui con i propri collaboratori;
  • chiarire le fasi del processo di valutazione.

Durante il percorso formativo, saranno approfonditi i seguenti contenuti:

  • la motivazione dei collaboratori;
  • stili di leadership;
  • delega e cultura del feedback;
  • valutazione del personale.
E-LEADERSHIP E AGILE PROJECT MANAGEMENT PER LA GESTIONE DEL TEAM

Durata corso: 20 ore

Il presente percorso formativo mira a trasferire skill gestionali, di pianificazione, di previsione e di problem solving per la gestione di team virtuali. In conformità alla DigiComp 2.2, al termine del percorso, i partecipanti saranno in grado di:

  • risolvere problemi complessi in ambienti digitali;
  • utilizzare le tecnologie digitali per tradurre una strategia in azione;
  • identificare le piattaforme online che possono supportare processi di progettazione e sviluppo;
  • coinvolgere il team nel risolvere problemi sociali attraverso soluzioni digitali, ibride e non digitali.

Durante il percorso formativo, saranno approfonditi i seguenti contenuti:

  • Cultura del dato e delle decisioni;
  • Digital Intelligence; strumenti di collaborazione online;
  • E-leadership; gestione dei team remoti;
  • Project management e Agile project management;
  • Strumenti di collaborazione per la gestione dei progetti;
  • Strumenti visuali di brainstorming.
CAPI INTERMEDI: LEADERSHIP E GESTIONE DEI COLLABORATORI

Durata corso: 20 ore

Il presente corso mira a fornire le conoscenze e le competenze necessarie per far maturare nei partecipanti maggiore consapevolezza in merito al proprio stile di management e a sviluppare competenze relative alla gestione di una relazione efficace con i collaboratori.

Al termine del percorso, i partecipanti saranno, pertanto, in grado di:

  • comprendere appieno il proprio ruolo di “manager”;
  • acquisire una corretta lettura delle dinamiche motivazionali;c
  • consolidare le tecniche di comunicazione e gestione dei collaboratori;
  • definire una mappa degli stili relazionali dei propri collaboratori.

Durante il percorso formativo, saranno approfonditi i seguenti contenuti:

  • ruolo manageriale: tra responsabilità formale e leadership sostanziale;
  • il rapporto tra modello organizzativo e modalità di gestione dei lavoratori;
  • la motivazione;
  • comunicazione, stili relazionali e stili manageriali;
  • performance management.

Per la produttività personale

EXCEL

Durata corso: 20 ore

Il presente corso è finalizzato a far conoscere uno strumento di lavoro potente, affidabile ed efficiente: Excel. Conosciuto anche come “Foglio di calcolo” è fra i programmi più utilizzati dalle aziende e conoscerlo è sicuramente una strategia vincente nel mondo del lavoro.

Il corso affronterà i seguenti argomenti:

  • ambiente di Excel: comandi e menu principali;
  • funzionalità matematiche di base;
  • organizzazione ed elaborazione dei dati;
  • come creare i grafici;
  • prevenzione di errori tipici di quando si lavora su Excel.

Attraverso il presente corso i partecipanti saranno in grado di utilizzare agevolmente i fogli di lavoro, le funzioni di testo, data, ora, somma, media, minimo, massimo, conta, gli operatori logici, le funzioni matematiche e finanziarie più utilizzate, calcoli percentuali, trovare e ordinare i dati, i filtri, creare e modificare grafici e grafici spark-line, imparare a velocizzare l’immissione dei dati.

GRAFICI E TABELLE PIVOT: APPLICAZIONI PRATICHE

Durata corso: 20 ore

Il corso è finalizzato a far conoscere una delle funzioni più utili e potenti di Microsoft Excel per sintetizzare e analizzare dati in maniera rapida ed efficace: le tabelle pivot.

Gestire professionalmente un’analisi in ambiente pivot rappresenta senza dubbio una delle skill più richieste nella maggior parte degli ambiti aziendali.

Il corso si struttura in moduli didattici a copertura dei seguenti contenuti:

  • formule avanzate;
  • elenchi a discesa;
  • uso evoluto di tabelle e filtri;
  • tabelle pivot;
  • grafici pivot;
  • estrazione di dati.

Con questo corso i partecipanti saranno in grado di utilizzare le opzioni più importanti di questa tecnologia e automatizzare la gestione degli aggiornamenti dei dati, migliorando notevolmente, e da subito, l’efficienza del proprio lavoro.

Grazie alle tabelle pivot sarà possibile analizzare grossi database e generare in pochi click report e visual grafici accattivanti, interattivi e dinamici.

POWER BI

Durata corso: 20 ore

La capacità di leggere, aggregare e analizzare i dati è una competenza ormai imprescindibile per agire con consapevolezza in qualsiasi ambito aziendale, definire la propria strategia e prendere decisioni coerenti.

Il corso fornisce i fondamenti di Power BI, l’applicativo Microsoft che offre visualizzazioni interattive e funzionalità di business intelligence con un’interfaccia semplice e intuitiva, per consentire agli utenti di creare report e dashboard.

Allo scopo, il corso affronterà i seguenti contenuti:

  • introduzione al software;
  • introduzione all’analisi e presentazione di dati;
  • creazione di Query;
  • importazione e trasformazione dei dati;
  • creazione di report;
  • inserimento di oggetti visivi nei report.

Al termine del percorso i partecipanti avranno acquisito competenze di base sull’analisi e sulla presentazione dei dati e saranno in grado di realizzare dashboard utili per gestire consapevolmente situazioni e strategie in qualsiasi ambito aziendale.

STRUMENTI DI DATA ANALYSIS E VISUALIZATION

Durata corso: 20 ore

La crescita di attenzione per i Big Data porta con sé la crescita di numerosi tools di analisi e/o visualizzazione dei dati. Il corso si propone di affiancare all’analisi dei dati, il valore della loro rappresentazione, come strumento efficace di condivisione per cogliere e presentare insight fondamentali e permettere facilmente alle imprese di attuare strategie data driven. La competenza di data analisys e visualization è trasversale e utile in tutti i settori, a patto che si metta a fuoco cosa analizzare e come contestualizzarne l’uso.

Il corso affronterà i seguenti contenuti:

  • Data collection e Data Enrichment: raccolta e trattamento dati;
  • Data wrangling: attività di organizzazione, pulizia e sistematizzazione dei dati finalizzati alle analisi e alle visualizzazioni;
  • Data Visualization: quadro introduttivo alle principali metodologie di rappresentazione dei dati.

Al termine, i partecipanti saranno in grado di utilizzare un software di data visualization per analizzare e presentare varie tipologie di dati.

POWERPOINT E CANVA: CREARE PRESENTAZIONI EFFICACI

Durata corso: 20 ore

In un mondo in cui il modello di attenzione è visivo, l’ausilio di un supporto visual durante un qualsiasi tipo di intervento (dalla riunione, al webinar, alla presentazione del bilancio, ecc.) è di fondamentale importanza.

Il percorso formativo si propone, pertanto, di illustrare le tecniche comunicative e l’integrazione tra PowerPoint e Canva al fine di attrarre l’interlocutore con prodotti graficamente accattivanti.

Dettaglio dei contenuti:

  • elementi di grafica digitale;
  • immagini e contenuti digitali Royalty Free;
  • i modelli di PowerPoint;
  • infografiche con PowerPoint;
  • la creazione di poster e organigrammi;
  • relazioni e report con PowerPoint;
  • il servizio web Canva;
  • grafica con Canva;
  • modelli di Canva;
  • creazione di poster;
  • post per i social network;
  • brochure e volantini pubblicitari.

Al termine, i partecipanti saranno in grado di adottare strumenti, tecniche e strategie che permettono di rendere vincenti, creative e chiare le presentazioni, quindi di incrementarne l’accessibilità del contenuto.

APPLICATIVI DI PROGETTAZIONE GRAFICA

Durata corso: 20 ore

Il corso ha l’obiettivo di fornire ai partecipanti le competenze per sviluppare contenuti digitali utilizzando i più diffusi e validi applicativi di progettazione grafica o graphic design.

Il corso si struttura in moduli didattici a copertura dei seguenti contenuti:

  • layout efficaci e varie tipologie di stampa;
  • Editing di immagini;
  • creazione di contenuti digitali con tecniche di animazione;
  • Rendering di modelli 3D;
  • funzionalità applicativi progettazione grafica più diffusi.

Al termine del corso i partecipanti saranno in grado di:

  • ideare, progettare, sviluppare e produrre contenuti visivi, immagini e video per attività di comunicazione digital e tradizionale attraverso l’utilizzo dei principali software di editing grafico e videomaking;
  • padroneggiare i principali software di editing grafico e video e le tecniche fondamentali di comunicazione digitale.
APPLICATIVI DI PROGETTAZIONE TECNICA

Durata corso: 20 ore

Il presente corso mira a fornire valide competenze nell’uso dei principali applicativi di progettazione tecnica grazie a una panoramica delle principali caratteristiche e funzioni, dei vantaggi e dei tools di utilizzo.

Al termine del corso i partecipanti saranno in grado di:

  • utilizzare i più diffusi software di progettazione tecnica per la realizzazione di progetti secondo la propria competenza professionale;
  • realizzare la progettazione 2D e 3D, la stampa 3D, il rendering, l’animazione, la realtà virtuale.
STRUMENTI DI COLLABORAZIONE DIGITALE - MICROSOFT 365/G SUITE

Durata corso: 20 ore

Il presente corso ha l’obiettivo di introdurre i partecipanti all’uso di strumenti di collaborazione come Microsoft 365 o GSuite, applicativi dalle ampie potenzialità e funzionalità. Essi includono un pacchetto di applicazioni (desktop e web) che offrono opportunità di costruire contenuti e documenti digitali su larga scala, garantendone la condivisione, la modificabilità e l’archiviazione attraverso il sistema Cloud creato su misura per il cliente. Un servizio ormai essenziale data la diffusione della modalità di lavoro da remoto.

Nello specifico il corso consentirà ai partecipanti l’acquisizione di competenze inerenti i seguenti applicativi/servizi:

  • casella di posta elettronica;
  • Google Drive/One Drive – Sharepoint;
  • principali funzioni di Microsoft Word/Documenti di Google;
  • principali funzioni di Microsoft Excel/Fogli di calcolo;
  • principali funzioni di Microsoft Power Point/Presentazioni;
  • principali funzioni di One Note;
  • principali funzioni di Teams.
CREA UNA PIATTAFORMA DI E-LEARNING: IMPARA A COSTRUIRE E A GESTIRE IL TUO LMS PER LA FORMAZIONE A DISTANZA

Durata corso: 20 ore

Il presente percorso formativo mira a trasferire le competenze e abilità per creare, distribuire e gestire corsi di formazione online attraverso l’utilizzo di LMS. In conformità alla DigiComp 2.2, al termine del percorso, i partecipanti saranno in grado di:

  • impostare e gestire una piattaforma LMS;
  • realizzare programmi di onboarding; corsi per sviluppare nuove skill; informazioni su nuovi prodotti; aggiornamento normativo e compliance;
  • organizzare la formazione e l’aggiornamento online.

Durante il percorso formativo, saranno approfonditi i seguenti contenuti:

  • introduzione a Moodle e agli LMS;
  • LMS commerciali;
  • linguaggi di programmazione per produzione contenuti SCORM;
  • HTML e HTML5 per la creazione di contenuti;
  • personalizzazione del layout della piattaforma;
  • il sistema di monitoraggio e valutazione;
  • gestione e manutenzione dei database (anagrafiche iscritti, prove di verifica);
  • UX e interfaccia utente.

Per lavorare con l’estero

STRATEGIE DI MARKETING PER L'INTERNAZIONALIZZAZIONE

Durata corso: 20 ore

Il presente percorso mira a illustrare il processo di internazionalizzazione di un’impresa con un’attenzione particolare alle strategie di marketing. Al termine del percorso, i partecipanti saranno, pertanto, in grado di:

  • comprendere l’apporto di adeguate strategie di marketing a supporto delle attività di internazionalizzazione d’impresa;
  • definire strategie di marketing adeguate per lo sviluppo nei mercati esteri;
  • conoscere e applicare gli tecniche e strumenti per definire una strategia di comunicazione, marketing e business per operare con successo sui mercati esteri;
  • pianificare una strategia di marketing internazionale;
  • impostare, ottimizzare, creare e curare campagne pubblicitarie organiche.

Durante il percorso formativo, saranno approfonditi i seguenti contenuti:

  • analisi di mercato;
  • trend di mercato;
  • piano di marketing per prodotto/linea di prodotto;
  • il piano di comunicazione;
  • la partecipazione a eventi internazionali;
  • integrazione digitale dei canali di comunicazione.
STRUMENTI PER AVVIARE E SVILUPPARE OPPORTUNITÀ DI BUSINESS ALL'ESTERO

Durata corso: 20 ore

Il corso introduce le strategie di internazionalizzazione per definire un piano strategico e tattico-operativo di ingresso nei mercati esteri, dall’analisi dell’ambiente al presidio territoriale. Al termine del percorso, i partecipanti saranno, pertanto, in grado di:

  • adottare un approccio strutturato – al contempo strategico e tattico-operativo – per vendere all’estero;
  • conoscere i principali aspetti giuridici per i processi di export e internazionalizzazione;
  • pianificare le strategie di internazionalizzazione e gestire l’attività della forza vendita sui mercati esteri.

Durante il percorso formativo, saranno approfonditi i seguenti contenuti:

  • analisi del macro-ambiente e del micro-ambiente economico per Paese di ingresso;
  • definizione dei criteri di scelta degli intermediari (i canali di vendita);
  • pianificazione delle strategie di internazionalizzazione e definizione degli obiettivi di medio lungo-termine;
  • il quadro giuridico-normativo;
  • gestione della rete vendite internazionale.
ASPETTI FISCALI E DOGANALI DEL COMMERCIO ESTERO

Durata corso: 20 ore

Il presente percorso mira a illustrare i concetti generali e gli elementi operativi utili per la gestione degli scambi commerciali con i Paesi Extra-UE, in funzione del codice doganale dell’Unione-CDU e dei nuovi sviluppi normativi. Al termine del percorso, i partecipanti saranno, pertanto, in grado di:

  • padroneggiare gli aspetti tecnici e normativi del commercio internazionale;
  • conoscere e applicare correttamente le norme che regolano la contrattualistica internazionale e dei passaggi che interessano la gestione operativa del commercio estero.

Durante il percorso formativo, saranno approfonditi i seguenti contenuti:

  • elementi economici e giuridici di base;
  • aspetti generali e operativi nella fiscalità indiretta (IVA) per le operazioni Extra-UE;
  • aspetti generali e definizioni nella logistica internazionale;
  • INCOTERMS e aspetti fiscali nelle operazioni con l’estero;
  • aspetti generali e operativi in ambito doganale (es. origine delle merci, procedure ITV, ITO).
INGLESE

Durata corso: Min. 20 ore – Max 30 ore

Il presente percorso formativo è rivolto a lavoratori che utilizzano l’inglese come lingua veicolare per svolgere le attività che al loro ruolo competono.

Il livello di competenza linguistica in ingresso verrà valutato tramite un apposito Entrance Test al fine di comporre classi con un livello linguistico omogeneo tale da garantire l’efficacia formativa del progetto.

La personalizzazione dell’intervento avverrà mediante la valorizzazione, da parte degli esperti, delle esperienze di ogni componente del gruppo in formazione, nonché nell’assegnare a ognuno compiti equivalenti e adeguati al proprio livello di competenza. 

 

FRANCESE

Durata corso: Min. 20 ore – Max 30 ore

Il presente percorso formativo è rivolto a lavoratori che utilizzano il francese come lingua veicolare per svolgere le attività che al loro ruolo competono.

Il livello di competenza linguistica in ingresso verrà valutato tramite un apposito Entrance Test al fine di comporre classi con un livello linguistico omogeneo tale da garantire l’efficacia formativa del progetto.

La personalizzazione dell’intervento avverrà mediante la valorizzazione, da parte degli esperti, delle esperienze di ogni componente del gruppo in formazione, nonché nell’assegnare a ognuno compiti equivalenti e adeguati al proprio livello di competenza.

 

SPAGNOLO

Durata corso: Min. 20 ore – Max 30 ore

Il presente percorso formativo è rivolto a lavoratori che utilizzano lo spagnolo come lingua veicolare per svolgere le attività che al loro ruolo competono.

Il livello di competenza linguistica in ingresso verrà valutato tramite un apposito Entrance Test al fine di comporre classi con un livello linguistico omogeneo tale da garantire l’efficacia formativa del progetto.

La personalizzazione dell’intervento avverrà mediante la valorizzazione, da parte degli esperti, delle esperienze di ogni componente del gruppo in formazione, nonché nell’assegnare a ognuno compiti equivalenti e adeguati al proprio livello di competenza.

 

TEDESCO

Durata corso: Min. 20 ore – Max 30 ore

Il presente percorso formativo è rivolto a lavoratori che utilizzano il tedesco come lingua veicolare per svolgere le attività che al loro ruolo competono.

Il livello di competenza linguistica in ingresso verrà valutato tramite un apposito Entrance Test al fine di comporre classi con un livello linguistico omogeneo tale da garantire l’efficacia formativa del progetto.

La personalizzazione dell’intervento avverrà mediante la valorizzazione, da parte degli esperti, delle esperienze di ogni componente del gruppo in formazione, nonché nell’assegnare a ognuno compiti equivalenti e adeguati al proprio livello di competenza.

 

ITALIANO PER STRANIERI

Durata corso: 20 ore

Il presente percorso formativo è rivolto a lavoratori stranieri che devono utilizzare l’italiano come lingua veicolare per svolgere le attività che al loro ruolo competono.

Il livello di competenza linguistica in ingresso verrà valutato tramite un apposito Entrance Test al fine di comporre classi con un livello linguistico omogeneo tale da garantire l’efficacia formativa del progetto.

La personalizzazione dell’intervento avverrà mediante la valorizzazione, da parte degli esperti, delle esperienze di ogni componente del gruppo in formazione, nonché nell’assegnare a ognuno compiti equivalenti e adeguati al proprio livello di competenza.

 

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O invia una e-mail all’indirizzo elisa.giorgetta@wtraining.it

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