Siamo fieri di annunciare che W.Training ha ottenuto la certificazione per la parità di genere secondo la UNI PdR 125:2022, la prassi che definisce linee guida e specifici indicatori di prestazione (KPI) per l’implementazione di un sistema di gestione per la parità di genere nelle organizzazioni aziendali.
La parità di genere è uno straordinario motore di crescita e uno dei capisaldi più rilevanti e urgenti dell’agenda di sviluppo e progresso dei Paesi. La comprensione delle disparità di trattamento legate al genere, l’approfondimento degli strumenti oggi a disposizione e la sensibilizzazione di ognuno sulla tematica, si rivelano non solo qualità etiche imprescindibili, ma anche competenze chiave nel contesto professionale.
Questa certificazione prestigiosa rappresenta, pertanto, una tappa fondamentale del percorso virtuoso intrapreso già da tempo da W.Training e costituisce il giusto riconoscimento per un impegno che parte da lontano.
L’impegno di una PMI per la parità di genere
Il raggiungimento della certificazione per la parità di genere arriva dopo un percorso tutt’altro che semplice né rapido, ma dimostra che anche in una piccola realtà – quale è W.Training con i suoi circa 45 dipendenti – è possibile promuovere e attuare politiche che garantiscano sia l’uguaglianza di opportunità e di trattamento tra uomini e donne sul posto di lavoro sia l’adozione di pratiche concrete ed efficaci per favorire l’equilibrio vita-lavoro, anche negli aspetti di genitorialità e cura familiare.
La certificazione è il risultato di anni di dedizione e sforzi costanti per trasformare profondamente la cultura dell’organizzazione aziendale e migliorare la vita delle persone che vi lavorano. Fin dalle sue origini, W.Training ha sempre messo al centro delle sue politiche le persone, procedendo a piccoli passi verso la creazione di un ambiente di lavoro in cui tutti possano riconoscersi pienamente e nel quale ciascuno sia libero di essere ed esprimersi al massimo delle proprie potenzialità.
Welfare inclusivo per trasformare l’ambiente di lavoro
Negli ultimi anni, W.Training ha intrapreso una serie di iniziative concrete per promuovere la parità di genere e l’equilibrio vita-lavoro tanto da essere premiata nel 2023 dal Comune di Modena per le sue azioni innovative di sviluppo del welfare aziendale. Tali sforzi costanti includono la revisione delle politiche aziendali, l’implementazione di programmi di formazione specifici per sensibilizzare e formare il personale sulla diversità e l’inclusione, e la creazione di meccanismi di monitoraggio e valutazione per garantire che le pratiche di parità siano effettivamente rispettate e promosse.
W.Training ha da sempre valorizzato la conciliazione vita-lavoro, puntando su smart working, welfare aziendale, ampia flessibilità oraria e altre iniziative che hanno trasformato significativamente l’ambiente lavorativo e la cultura aziendale.
Il modello di welfare di W.Training include iniziative per il benessere dei lavoratori e delle loro famiglie, come cura e assistenza, istruzione, cultura, e risparmio. Tutti i lavoratori di W.Training, indipendentemente dall’inquadramento e dal genere hanno sottoscritto un contratto di smart working a tempo indeterminato che garantisce altresì una flessibilità oraria quotidiana di ben 4 ore. Ciò ha senz’altro favorito e supportato la genitorialità e migliorato il bilanciamento tra vita lavorativa e privata, contribuendo ad elevare il tasso di natalità aziendale.
Le misure adottate hanno avuto un impatto significativo, non solo a livello organizzativo ma anche sulla qualità della vita lavorativa dei dipendenti. I feedback raccolti all’interno dell’azienda mostrano un aumento della soddisfazione e del benessere dei lavoratori, un miglioramento della coesione del team e una maggiore attrattività dell’azienda per nuovi talenti, che vedono in W.Training un esempio di eccellenza e un modello da seguire.
Un futuro di eccellenza e inclusività
La certificazione ottenuta da W.Training non è un traguardo raggiunto ma un punto di partenza: l’azienda è, infatti, determinata a proseguire sulla strada virtuosa intrapresa, rafforzando ulteriormente le proprie politiche e pratiche in materia di parità di genere allargando il proprio sguardo alla più ampia diversità e inclusione. Questo impegno testimonia la volontà di W.Training di promuovere sul mercato e presso i propri clienti iniziative volte a supportare l’empowerment femminile all’interno dei percorsi di crescita aziendale e sensibilizzare le organizzazioni ri-orientandone la cultura a favore di inclusività e rispetto evitando stereotipi e discriminazioni. Ciò contribuisce non solo a rafforzare la reputazione e l’identità di W.Training nel settore della consulenza aziendale, ma contribuisce soprattutto a costruire un futuro migliore e più equo e inclusivo per tutti.