Con l’evoluzione continua dei social media si moltiplicano le opportunità di comunicazione per le aziende e di conseguenza aumentano anche le professioni legate al settore e le relative terminologie utilizzate per definirle. Il panorama dei social necessita di essere monitorato costantemente per restare al passo con i rapidi aggiornamenti che giorno dopo giorno vengono introdotti, ma per le aziende trovare figure professionali molto specializzate è spesso complicato. Per questo Fiverr (NYSE: FVRR), il marketplace che collega aziende di ogni dimensione con freelance e liberi professionisti altamente qualificati, ha stilato l’elenco delle professioni digitali emergenti legate ai social media e di cui i brand hanno sempre più bisogno.

GIF designer

Le GIF sono ormai diventate uno degli strumenti più utilizzati nel mondo dei social network, al punto che creare la propria GIF su misura, in base al contenuto che si vuole pubblicare o condividere, è uno strumento sempre più efficace per dare un tocco creativo e personalizzato alle stories del proprio brand. Il GIF designer è la figura che serve in questi casi, una figura specializzata capace di creare un account GIPHY del proprio brand per caricare GIF e utilizzarle sui canali Instagram, TikTok e WhatsApp di riferimento. Negli ultimi sei mesi, la ricerca di professionisti in grado di realizzare gif animate su Fiverr è aumentata del 73% a livello globale, ma in Italia la percentuale di crescita è balzata addirittura al 208%.

Instagram filter creator

È oramai consuetudine per milioni di persone creare Instagram stories utilizzano filtri AR per modificare il proprio aspetto, applicando scritte simpatiche o effetti di make-up, o per fare quiz divertenti da condividere con i propri amici e follower. Il meccanismo di diffusione dei filtri personalizzati si basa principalmente su una catena: il creator pubblica una storia con il proprio filtro, i suoi follower lo possono utilizzare facendolo scoprire ai rispettivi follower, e così via. Si tratta di una competenza sempre più richiesta e lo confermano anche i dati di Fiverr che negli ultimi sei mesi ha visto aumentare del 109% le ricerche globali per la categoria “filtri Instagram”, con un incremento dell’84% nel nostro Paese.

TikTok manager

TikTok è il luogo dove un brand può esprimere il proprio lato creativo e mettersi in contatto con la propria audience in un modo più autentico, diretto e inusuale. Il pubblico target di questo social, rappresentato per circa il 60% dalla cosiddetta Gen Z, non ama i contenuti che siano marcatamente pubblicitari e utilizzano il canale in cerca principalmente di svago e intrattenimento. Per questo motivo, usare TikTok per le aziende e integrarlo nelle proprie strategie di marketing significa spesso rivolgersi a figure professionali esperte che sappiano esattamente come pianificare la presenza del brand in modo intelligente e calibrato sulle esigenze specifiche del suo pubblico. La richiesta di questa figura è aumentata in modo costante su Fiverr, le ricerche inerenti a TikTok sono aumentate del 200% a livello globale. La stessa percentuale di crescita si registra anche In Italia accompagnata anche da un aumento del 172% per la figura professionale del social media manager.

Motion Designer

Il Motion Designer è colui che si occupa della grafica “in movimento”, quindi di tutto ciò che riguarda le animazioni, le transizioni tra oggetti grafici, titolazioni e tanto altro. Avere un professionista che abbia tali competenze porta vantaggi enormi per le aziende, perché permette loro di avere un esperto in grado di sviluppare nuovi format grafici, dalla creazione di contenuti per le app a nuove soluzioni visive efficaci e pertinenti con l’evoluzione del brand su canali chiave come YouTube e TikTok.

Facebook Messenger chatbot designer

Uno dei social media trend più importanti degli ultimi anni è il fenomeno dei chat bot, ovvero i risponditori automatici in grado di dare informazioni agli utenti e guidarli lungo il percorso di acquisto: che va dalla richiesta di informazioni su un prodotto o servizio, fino alla conversione vera e propria. Non tutte le aziende hanno però la possibilità di disporre di uno sviluppatore interno all’azienda in grado di rispondere a questa esigenza, per questo sempre più aziende ricorrono a professionisti esterni per l’automazione del proprio customer care.

Il mondo digitale corre veloce, per scoprire tutte le nuove figure professionali più richieste basta consultare il sito di  Fiverr, e navigare tra le oltre 400 categorie di servizi digitali.

Redazione

Redazione