Le firme elettroniche e la digitalizzazione dei processi documentali delle imprese

Corso on line per comprendere le innovative e varie tipologie di firme elettroniche che permettono di digitalizzare ed automatizzare i processi e rendere la relazione con clienti, fornitori, dipendenti e stakeholders più efficiente ed efficace

Il corso è fruibile in modalità live streaming

Comodamente seduto al tuo Pc, potrai partecipare alla diretta on line e interagire con il docente, come se fossi in aula

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L’emergenza Covid-19 ha rotto tante barriere culturali portando al centro delle priorità la digitalizzazione dei processi aziendali, su cui gli operatori economici investiranno ancor di più dal 2020 in poi. L’esigenza della disponibilità e dell’accesso ai documenti aziendali anche da remoto sta portando aziende e professionisti ad avere grande interesse nel comprendere le innovative e varie tipologie di firme elettroniche che permettono di digitalizzare ed automatizzare i processi e rendere la relazione con clienti, fornitori, dipendenti e stakeholders più efficiente ed efficace.

Ormai il paperless di documenti e dati rappresenta una necessità primaria e uno dei fondamenti della competitività di mercato.

Vuoi comprendere la normativa di riferimento e le procedure pratiche per digitalizzare i processi della tua azienda partendo dalle diverse firme elettroniche esistenti nel mercato? Partecipa al nostro laboratorio.

Un laboratorio normativo-procedurale che, dopo aver affrontato la norma e la sua applicazione procedurale, si sofferma su vari casi d’uso concreti di dematerializzazione, come la digitalizzazione dei contratti, degli ordini, dei ddt di trasporto, dell’ambito HR con la digitalizzazione dei contratti di assunzione, la dematerializzazione delle note spese e dei relativi giustificativi e tanti altri casi d’uso anche proposti dai partecipanti.

Il corso ha l’obiettivo di approfondire le diverse tipologie di firme elettroniche disciplinate dal Legislatore applicandole a casi concreti di digitalizzazione:

  • le firme elettroniche online remote web come la firma digitale remota ed automatica massiva;
  • la firma elettronica avanzata remota o grafometrica;
  • la firma con identificazione certa SPID, la firma elettronica semplice.

Inoltre, il corso affronterà anche le nuove frontiere delle identità digitali governative quali SPID e CIE 3.0 in ottica di accesso ai servizi pubblici online da parte delle aziende e indicherà i requisiti chiave per la conservazione digitale a norma dei documenti informatici, con il modello di affidamento in esterno delle attività di conservazione e la responsabilità e i compiti del Responsabile della Conservazione.

Per poter digitalizzare si devono comprendere gli strumenti di validazione utili per farlo, le responsabilità ed i requisiti imposti dal Legislatore. Iscriviti al primo laboratorio efficace e pratico che affronta questi temi con uno dei massimi esperti in Italia a cui sarà possibile porre domande e presentare live la propria esigenza o caso d’uso.

La digitalizzazione dei processi documentali è diventata un ambito strategico e necessario per la tua azienda e deve essere guidata e chiarita da un esperto in materia!

Questo evento formativo di mezza giornata è rivolto a imprenditori, responsabili di amministrazione, controller, responsabili IT, manager, CIO, CFO, CEO, dipendenti, professionisti, consulenti e a tutti coloro che intendono chiarirsi i dubbi ed affrontare le tematiche della digitalizzazione dei documenti civilistici, amministrativi, fiscali e lavoristici attraverso le sottoscrizioni elettroniche.

IL DOCENTE

IL DOCENTE

Fabrizio Lupone

Esperto, pubblicista e formatore di massimo livello nazionale in ambito normativo, di processo e tecnico sulle tematiche relative alla digitalizzazione dei processi documentali, sottoscrizioni elettroniche e fatturazione elettronica. È membro, accreditato in qualità di esperto, del Forum Italiano sulla Fatturazione Elettronica, coordinato dal MEF e dall’AdE.  Professore a contratto al Master universitario in Formazione Gestione e Conservazione di Archivi Digitali pubblici e privati (FGCAD) istituito e coordinato dall’Università di Macerata.

Membro del network professionale D&L Net. Referente scientifico ANORC al tavolo di lavoro “ANORC.lab Fiscale”. Professionista della Digitalizzazione di Livello Expert con attestazione di qualità e di qualificazione professionale ANORC Professioni (ex artt. 4, 7, 8 della Legge n. 4/2013

www.docpaperless.com

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CORSO ON LINE

29 giugno 2021
Ore: 9-13

 

4 ore