Industria 4.0

Industria 4.0: dal MES all’IoT Analytics

 
 
 
 
 

Corso per area aziendale

 
 

Per trasformare le aziende manifatturiere in realtà più efficienti e competitive sul mercato internazionale bisogna renderle “intelligenti” e “connesse”, creando una realtà in cui il processo produttivo è supportato e migliorato da specifici sistemi tecnologici. Il percorso analizza due concetti principali: Smart Manufacturing e Smart Product.

Lo Smart Manufacturing è la strada necessaria per rendere le aziende italiane più efficienti e competitive.

Lo Smart Product – come può essere svolto un progetto che porta tecnologia all’interno del proprio prodotto per renderlo “intelligente” – è invece la direzione per competere in un mercato di prodotti e servizi sempre più estesi e integrati.

Oggi riuscire a connettere la linea produttiva con l’ERP aziendale (Enterprise resource planning – letteralmente “pianificazione delle risorse d’impresa”) ed estrarre dalle macchine i dati da analizzare per rendere la produzione veramente “smart” non è più fantascienza. Così come ripensare nuovi modelli di Business attraverso la digitalizzazione dei propri prodotti. Smart Manufacturing, Smart Product, MES e IoT Analytics sono ormai realtà e le aziende italiane devono farsi trovare pronte, per sfruttare il cambiamento e non subirlo.

Il percorso intende introdurre i principi base su cui si dovrebbe basare un progetto di implementazione MES. Con Manufacturing Execution System (MES) si indica un sistema informatizzato che ha la principale funzione di gestire e controllare la funzione produttiva di un’azienda. Verranno presentati casi specifici di progetti, di vantaggi di business raggiunti e di scenari possibili. Infine, verrà dedicata una parte del corso per illustrare come accedere agli incentivi dell’industria 4.0, e come un progetto MES possa diventare garanzia di certificazione Industry 4.0.

Obiettivi

Il corso forma i soggetti coinvolti in una specifica area aziendale (Produzione) che può beneficiare dell’introduzione delle tecnologie 4.0: Manufacturing Execution System (MES), Internet of Things (Iot).

 

Programma

MODULO 1: Industria 4.0

  • Industria 4.0: il contesto, gli incentivi, le regole
  • Prima il processo, poi la tecnologia: analizzare processi e punti di miglioramento prima di focalizzarsi su tecnologie e software.

MODULO 2: MES

  • MES: caratteristiche funzionali; quali sono i processi che un MES può supportare;
  • Casi reali di implementazione MES: esempi di progetto MES, il contesto dei clienti, i tempi di progetto, i risultati raggiunti.

MODULO 3: IoT Analytics

  • IOT: L’analisi dei dati IoT come vantaggio competitivo nei prodotti connessi e nell’Industry 4.0;
  • Prodotti connessi, alcuni casi reali;
  • Confronto e discussione aperta: analisi delle diverse realtà in aula, e discussione su possibili percorsi progettuali.

Calendario

Per la prossima edizione in programma contattaci.

Contattaci

Per maggiori informazioni sul corso INDUSTRIA 4.0: DAL MES ALL’IOT ANALYTICS, compila il modulo

11 + 10 =

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: