"Il venditore virtuale" - Vendita B2B via Internet

Presentazioni e trattative commerciali online

Di necessità virtù: come utilizzare al meglio il web per comunicare con i clienti e condurre trattative commerciali


Il corso è on line – Massimo 12 partecipanti

Comodamente seduto al tuo Pc, potrai partecipare alle dirette in live streaming e interagire con la docente, come se fossi in aula, vedere quando vuoi brevi e coinvolgenti moduli online di autoapprendimento e cimentarti in test di autovalutazione per verificare le tue conoscenze

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Il venditore: un lavoro di relazione, di contatti personali, di strette di mano… ma il mondo cambia, e il venditore deve evolversi per non estinguersi.

Se l’emergenza Covid-19 limita e limiterà ancora per un certo tempo gli scambi interpersonali, il web offre a venditori, responsabili commerciali, responsabili del marketing, imprenditori, la possibilità di comunicare con i propri clienti, di trovarne altri e di condurre proficuamente trattative commerciali.

L’uso della tecnologia apre nuovi orizzonti a chi si occupa di vendita, a tutti i livelli, ma pone anche nuove sfide: non solo di utilizzo della tecnologia, che sarebbe poca cosa, ma anche di nuove modalità di comunicare e di trasferire le informazioni sui prodotti, sulle soluzioni e sull’azienda ai propri interlocutori.

Il corso si propone di fornire ai venditori tutti gli strumenti necessari per sfruttare al meglio i pregi e minimizzare i limiti della comunicazione online: come gestire la presenza davanti alla webcam, come “bucare” il video, come non perdere l’attenzione degli interlocutori.

A chi si rivolge

Ai venditori, ovviamente, ma in realtà a tutti coloro che devono intrattenere relazioni con terze parti e che vogliono utilizzare in modo consapevole e attento la comunicazione online per trasformarla da ostacolo in opportunità – per ridurre i tempi e i costi di trasferimento, per ampliare il proprio raggio d’azione, per aumentare la produttività.

Dettagli sul corso

Il corso – riservato a un massimo di 12 partecipanti – si compone di:

  • sessioni live streaming, cioè incontri in videoconferenza con la docente durante le quali tutti i partecipanti devono essere simultaneamente presenti;
  • sessioni di autoapprendimento, fruibili 24 ore su 24, 7 giorni su 7, che lo studente deve obbligatoriamente completare prima di poter passare al modulo successivo e per poter accedere alle sessioni in live streaming. Ogni modulo in autoapprendimento ha una durata compresa tra 15 e 20 minuti, può essere interrotto e ripreso dal punto in cui è stato lasciato e può essere seguito più volte;
  • sessioni di lavoro autonomo, offline, durante le quali i partecipanti predispongono dei materiali che poi condivideranno con gli altri partecipanti e con la docente;
  • moduli di autovalutazione, quiz interattivi per valutare il proprio livello di conoscenza e calibrare il proprio ritmo di apprendimento;
  • esercitazioni online con la docente, in live streaming.

Metodologia innovativa

La modalità di erogazione del corso è fortemente innovativa ed è un’attenta miscela di autoapprendimento, con brevi e coinvolgenti moduli online che possono essere visti in qualsiasi momento e che forniscono le informazioni di base, con test di autovalutazione per mettersi alla prova e verificare le proprie conoscenze, con incontri in aula virtuale con la docente per approfondire, discutere, commentare quanto appreso.

Parte essenziale del corso sono le esercitazioni online con la docente che riproducono le situazioni e le problematiche che il venditore virtuale è chiamato ad affrontare: grazie a queste esercitazioni i partecipanti impareranno a gestire la propria presenza online con la massima efficacia.

Per tutta la durata del corso e per 30 giorni dopo la conclusione i partecipanti avranno la possibilità di accedere alla piattaforma online di gestione della formazione per riesaminare i moduli in autoapprendimento, scaricare i materiali didattici e rivedere le sessioni registrate.

Programma del corso

  • Incontro di avvio (live streaming, 30 minuti)
    Per conoscersi, capire come è organizzato il corso, prendere confidenza con la piattaforma.
  • Obiettivo: ingaggio (autoapprendimento, 15 minuti)
    Come catturare l’attenzione del vostro interlocutore e conoscere le mille insidie online che ve la possono far perdere rapidamente.
  • Organizzare il meeting (autoapprendimento, 15 minuti)
    Un buon meeting online richiede un’attenta pianificazione, nulla può esser lasciato al caso. Il modulo propone tecniche e metodi per una organizzazione efficace.
  • Creare l’agenda del meeting (autoapprendimento, 15 minuti)
    Pianificare tutti i momenti del meeting, prevedere gli imprevisti, calcolare i tempi: in sostanza, definire un’agenda realistica ed efficace.
  • Mappe mentali: cosa sono e come costruirle (autoapprendimento, 15 minuti)
    Le mappe mentali sono un utile strumento per organizzare le idee e predisporre un’agenda. In questo modulo vi presentiamo alcuni strumenti gratuiti disponibili online per creare le vostre mappe mentali.
  • Test di autovalutazione (autoapprendimento, 15 minuti)
    Attraverso un quiz interattivo potrete valutare la vostra comprensione degli argomenti visti sino a questo momento. Un momento di verifica personale, che può aiutarvi a decidere quali argomenti vale la pena ripassare.
  • Preparare l’agenda dell’incontro (esercitazione autonoma, 30 minuti)
    È giunto il momento di mettere in pratica le nozioni apprese: in questo modulo i partecipanti lavorano autonomamente alla predisposizione di una propria agenda e la condividono tramite la piattaforma. Gli altri partecipanti  devono prendere visione delle agende dei colleghi e devono valutarle in base alla conformità alle indicazioni fornite.
  • Incontro con il docente (live streaming, 45 minuti)
    Un momento di incontro e di confronto sul tema cruciale dell’agenda: i partecipanti avranno modo di analizzare le rispettive agende, di commentarle tra di loro e con il docente per poterle utilizzare per costruire le loro presentazioni.
  • Presentazioni efficaci (autoapprendimento, 15 minuti)
    Alcune regole semplici, e numerosi esempi, per creare presentazioni efficaci che accompagnino e non ostacolino le vostre presentazioni online.
  • Scrivere per essere capiti (autoapprendimento, 15 minuti)
    Una rapida introduzione al business writing che vi fornirà le nozioni essenziali che vi aiuteranno a scrivere testi chiari e concisi per attrarre l’attenzione e comunicare il vostro messaggio.
  • Anche l’occhio vuole la sua parte (autoapprendimento, 15 minuti)
    Non bisogna essere dei grafici per creare delle presentazioni esteticamente gradevoli: il modulo fornisce indicazioni e regole, insieme a numerosi esempi, di come si possono usare le immagini e la grafica per dare un messaggio che trascende le parole.
  • Ci vuole carattere! (autoapprendimento, 15 minuti)
    Dare la giusta forma anche al testo è importante: migliora la leggibilità e la comprensione, riduce lo sforzo cognitivo delle persone, le fa sentire più a loro agio. In questo modulo vedremo come usare font e colori per comunicare in modo efficace.
  • Test di autovalutazione (autoapprendimento, 15 minuti)
    Un ulteriore momento di autovalutazione della comprensione degli argomenti visti sino a questo momento.
  • Incontro con il docente (live streaming, 45 minuti)
    Un incontro per commentare e discutere insieme come usare la grafica, il testo e le immagini per creare presentazioni efficaci. L’incontro sarà anche l’occasione per introdurre i temi della comunicazione verbale e non verbale da usare durante gli incontri online.
  • Comunicare online – la tecnologia (autoapprendimento, 15 minuti)
    La tecnologia è il mezzo con cui il venditore virtuale deve lavorare, ma non deve essere un ostacolo. In questo modulo si parla di alcuni dettagli tecnici che hanno grande rilevanza per fare presentazioni efficaci: PC, banda, microfono, webcam, ma anche luci e ambiente, senza dimenticare i software per realizzare le presentazioni.
  • Comunicare online – facciamo pratica (autoapprendimento ed esercitazione autonoma, 15 minuti)
    Qualche esercizio guidato ma da fare in autonomia per prepararsi all’incontro con il docente e alle esercitazioni dal vivo sull’uso della voce e della postura online.
  • Incontro con il docente (live streaming, 45 minuti)
    Una occasione per ripassare la teoria insieme ma anche per fare esercizi, tutti insieme, sul modo migliore di usare la voce e la postura quando si è online. Ai partecipanti verrà chiesto di fare a turno una breve presentazione senza usare supporti ma solo utilizzando la loro voce e, successivamente, anche la loro immagine ripresa dalla webcam.
  • Differenze tra vendita online e vendita offline (autoapprendimento, 15 minuti)
    Ovvero come adattare (e ripassare nel contempo) alcuni concetti fondamentali della vendita, da come rompere il ghiaccio a come gestire le obiezioni: analogie e differenze tra l’incontro di persona e l’incontro virtuale.
  • Incontro con il docente (live streaming, 60 minuti)
    È il momento di rivedere tutto in un quadro organico, con l’accompagnamento della docente. Questa sessione è propedeutica all’esercitazione che conclude il corso, la costruzione di una presentazione completa ed organica che i partecipanti dovranno realizzare.
  • È arrivato il grande momento: la presentazione (esercitazione autonoma, 30 minuti)
    Utilizzando tutto quanto è stato detto nel corso sino a questo momento, i partecipanti dovranno realizzare, con lo strumento e i contenuti che ritengono più idonei, una breve presentazione completa.
  • Incontro con il docente (live streaming, 60 minuti)
    Il gran finale: in questa sessione i partecipanti a turno dovranno fare la loro presentazione agli altri membri del gruppo, e avranno così modo di confrontarsi e di trarre stimoli e spunti di miglioramento dai loro commenti e da quelli della docente.

Durata del corso

9 ore così suddivise:

  • 6 incontri in live streaming con il docente (4h e 45′)
  • 10 moduli in autoapprendimento (2h 30 min)
  • 3 esercitazioni da preparare offline (tempo stimato 1h 15 min)
  • 2 quiz di autovalutazione (30 min)

Attestato di frequenza e OpenBadge

Al termine del corso verranno rilasciati un Attestato di frequenza e un OpenBadge. Quest’ultimo è un vero e proprio certificato di competenze – rappresentato visivamente dal logo del corso – che consentirà ai partecipanti di dare evidenza alle conoscenze acquisite, condividendole nel proprio profilo professionale (Linkedin, Facebook, Twitter).

Di cosa avete bisogno per partecipare

Il corso si svolge interamente a distanza. Avete bisogno di:

  • un PC o un Mac con un browser recente – non ha importanza il sistema operativo;
  • webcam; quella di un PC portatile va bene, ma una webcam esterna è meglio;
  • cuffie con microfono, per sentire ed essere sentiti senza problemi;
  • connessione Internet di buona qualità, con una larghezza di banda sufficiente per vedere dei filmati. Se riuscite a vedere YouTube senza grossi problemi significa che la vostra larghezza di banda è sufficiente per questo corso;
  • motivazione e voglia di imparare… ma queste ci vogliono per qualsiasi corso!
LA DOCENTE

LA DOCENTE

CRISTINA MARIANI

Laureata con lode in Economia, poi imprenditrice, ora consulente e docente in area commerciale, marketing e comunicazione.

Più in dettaglio si occupa di vendite, marketing, comunicazione, customer experience, pricing, business writing.

Professore a contratto nel master post laurea “Account e Sales Management. Tecniche di gestione e negoziazione applicate alle vendite” ALMED – Alta Scuola dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.

Dal 2012 Direttore editoriale della collana “Impresa Diretta”, per la casa editrice Franco Angeli, con 7 libri pubblicati. Giornalista iscritta all’Ordine.

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CORSO ON LINE

Date sessioni in live streaming:

  • 26 maggio, ore 9:30-10:00
  • 29 maggio, ore 9:30-10:15
  • 4 giugno, ore 9:30-10:15
  • 9 giugno, ore 9:30-10:15
  • 11 giugno, ore 9:30-10:30
  • 15 giugno, ore 9:30-10:30

9 ore: 4 ore e 45 minuti in live streaming e 4 ore e 15 minuti di “compiti a casa”