E-Procurement Management

Percorso per Area aziendale

24 ore

In caso di prosecuzione dell’emergenza Covid-19, il corso sarà fruibile in videoconferenza

ISCRIVITI

L’E-Procurement (Electronic Procurement) è il processo di fornitura elettronica di beni e servizi attraverso l’uso di piattaforme digitali basate sul Web. Questo tipo di sistemi si basa su un complesso di modalità organizzative e procedure che comprendono l’impiego di software e tecnologie di commercio elettronico (eCommerce), utilizzati tra aziende private, tra aziende e persone fisiche o tra aziende e istituzioni pubbliche. Nell’ambito dei processi e delle attività di approvvigionamento e acquisto è recentemente emerso il paradigma Procurement 4.0.

Gli executive degli acquisti delle principali multinazionali hanno stimato nel 15% la riduzione dei costi correlati al passaggio al nuovo sistema 4.0 e si propongono di rinnovare nei prossimi 10 anni il parco fornitori, prediligendo imprese intelligenti.

Le funzioni aziendali, oggi scarsamente sinergiche, devono integrarsi e le supply chain devono diventare coese, connesse e collaborative.

Per fare un reshape della supply base, ogni addetto al procurement deve conoscere le tecnologie abilitanti e sapere quando è opportuno utilizzarle.

L’obiettivo del percorso è quello di fornire una conoscenza del concetto di Digital Procurement, i soggetti coinvolti e i processi da seguire.

Verrà spiegato come integrare le informazioni lungo la catena dal fornitore al consumatore con la trasformazione digitale di processi e documenti, la connessione tra diversi sistemi, l’uso intensivo e condiviso dei dati come leva per creare valore aggiunto.

Il percorso vuole incentivare le aziende a effettuare un salto di qualità nell’innovazione digitale che renda più efficiente ed efficace la relazione con i propri fornitori.

DETTAGLI SUL CORSO

MODULO 1: La selezione dei fornitori – scouting e sourcing

  • Breve richiamo ai concetti di scouting e sourcing
  • La strategicità di un approccio strutturato alla ricerca e selezione di nuovi fornitori
  • I driver per impostare un approccio corretto alla ricerca e selezione dei fornitori
  • Le tecnologie digitali a supporto della selezione dei fornitori e i loro benefici in termini di cost saving, time saving, governance e transparency:
    • I motori di ricerca specializzati
    • Gli strumenti per il vendor management
    • Gli strumenti per il sourcing
  • Strumenti e indicatori per la comparazione oggettiva di fornitori
  • Strumenti e indicatori per la comparazione oggettiva delle offerte
  • Impatto sui diversi ruoli dell’ufficio acquisti.
  • Primi impatti della intelligenza artificiale sulla ricerca e selezione dei fornitori

MODULO 2: Supply chain collaboration

  • Breve richiamo al concetto di supply chain collaboration
  • La strategicità di una comunicazione bidirezionale, veloce ed efficace
  • I driver per impostare un approccio corretto alla supply chain collaboration
  • Le tecnologie digitali a supporto della selezione della supply chain collaboration ed i relativi benefici:
    • L’approccio a portale – pro e contro
    • L’approccio basato su posta elettronica – pro e contro
  • Strumenti e indicatori per la misura della performance logistica dei fornitori
  • Strumenti e indicatori per la misura della efficacia delle attività dell’ufficio acquisti
  • Impatto sui diversi ruoli dell’ufficio acquisti.
  • Primi impatti della intelligenza artificiale sul calcolo degli indicatori di performance dei fornitori
  • Il consignment stock/VMI digitali

MODULO 3: Non solo l’ufficio acquisti

  • Come le tecnologie digitali possono supportare la qualità/compliance
    • Gestione della documentazione obbligatoria (DURC,DUVRI, etc)
    • La Dichiarazione origine materiali
    • REACH e RoHS
  • Come le tecnologie digitali possono supportare le operations
    • Gestione automatica delle entrate merci
    • Sistemi di etichettatura
  • Come le tecnologie digitali possono supportare l’area Amministrazione, Finanza e Controllo
    • Sistemi digitali a supporto della riconciliazione delle fatture
    • Sistemi digitali di supply chain finance
  • Come le tecnologie digitali possono supportare l’area Legal
    • Tracciabilità delle operazioni nei sistemi digitali
    • Uso della blockchain nei sistemi transazionali digitali
  • I criteri di scelta di una tecnologia digitale per il procurement
    • On premise o Cloud?
    • I livelli di servizio

Sede e Calendario del corso

Sede: Via del Lavoro 71 – 40033 Casalecchio di Reno (BO)

  • 15 ottobre, 14.00-18.00
  • 22 ottobre, 9.00-13.00
  • 26 ottobre, 9.00-13.00
  • 6 novembre, 9.00-13.00
  • 10 novembre, 9.00-13.00
  • 17 novembre, 9.00-13.00

In caso di prosecuzione dell’emergenza Covid-19, il corso sarà fruibile in videoconferenza

DESTINATARI

L’attività formativa non prevede una quota di iscrizione e si rivolge a:

  • ruoli chiave tecnici di imprese di medie dimensioni (con meno di 250 occupati e che realizzano un fatturato annuo non superiore a 50 milioni di euro, oppure un totale di bilancio annuo non superiore a 43 milioni di euro) aventi sede legale o unità produttiva in Regione Emilia Romagna appartenenti alla filiera della meccanica, meccatronica e motoristica;
  • liberi professionisti.

Le attività di selezione saranno messe in campo solo nel caso di domanda eccedente i posti disponibili e verteranno sulla verifica dei requisiti di ammissibilità previsti dall’avviso e sulla tempistica di iscrizione. Le imprese destinatarie devono rispettare le regole del “de minimis” (regolamento CE n. 1998/2006 e UE n.1407/2013).

PERCORSI DI ACCOMPAGNAMENTO

Durata di ciascun percorso: 10 ore

L’obiettivo dei percorsi di accompagnamento è quello di favorire il trasferimento all’interno dei processi produttivi aziendali di quanto appreso durante il percorso di formazione garantendo la corretta implementazione delle tecnologie ed un supporto mirato alle singole realtà aziendali.

L’accompagnamento fornisce, infatti, all’azienda un servizio consulenziale personalizzato per affiancare imprenditori e tecnici con ruoli chiave nell’implementazione in azienda delle competenze tecnologiche e gestionali apprese nei progetti formativi.

I partecipanti verranno affiancati da docenti/consulenti esperti del settore nell’utilizzo dei nuovi strumenti digitali sviluppando progettualità e applicazioni concrete nello specifico contesto aziendale.

Ciascun intervento ha, pertanto, la finalità di analizzare gli obiettivi aziendali in ottica Industria 4.0 all’interno dei diversi processi aziendali e favorire l’implementazione degli strumenti tecnologici più adatti al loro raggiungimento.

Ciascuna impresa partecipante potrà scegliere le tematiche sulle quali usufruire del progetto di accompagnamento tra quelle affrontate nel percorso formativo e concordare con il docente/consulente il programma specifico di ciascun intervento.

ATTESTATO

Al termine del percorso formativo, ai partecipanti verrà consegnato un attestato di frequenza.

PER INFORMAZIONI

Luca Galipò Tel. 051 0185176 Email luca.galipo@wtraining.it

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Sede: Via del Lavoro 71 – 40033 Casalecchio di Reno (BO)

  • 15 ottobre, 14.00-18.00
  • 22 ottobre, 9.00-13.00
  • 26 ottobre, 9.00-13.00
  • 6 novembre, 9.00-13.00
  • 10 novembre, 9.00-13.00
  • 17 novembre, 9.00-13.00

In caso di prosecuzione dell’emergenza Covid-19, il corso sarà fruibile in videoconferenza

 

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