Alla scoperta del tuo cliente ideale. Come identificarlo e conquistarlo

Corso on line per capire come definire in modo preciso il tuo mercato e il tuo cliente ideale, così da poterti rivolgere a lui con il messaggio giusto al momento giusto, senza sprecare tempo e risorse

 

Il corso è fruibile in modalità live streaming
Comodamente seduto al tuo Pc, potrai partecipare alla diretta on line e interagire con il docente, come se fossi in aula

Dove e quando

CORSO ON LINE

Contattaci per la prossima edizione in programma.

 

 

Durata

4 ore

Quota di iscrizione

Prezzo Iva esclusa

200 € (+Iva 22%)

  • In caso di iscrizioni aziendali multiple, è previsto uno sconto del 10% a partire dalla seconda quota di partecipazione

PRESENTAZIONE DEL CORSO

Il mercato sempre più competitivo, la sovrabbondanza di messaggi pubblicitari, le decisioni basate sull’istinto invece che sull’analisi dei dati: sono alcuni dei problemi che rendono il marketing (on line e off line) meno efficace.

In questo quadro generale, i bisogni del tuo cliente ideale sono il punto di partenza più semplice per dare forza al tuo marketing.

Questo corso ti offre il metodo e gli strumenti per definire in modo preciso il tuo mercato e il tuo cliente ideale, così da poterti rivolgere a lui con il messaggio giusto al momento giusto, senza sprecare tempo e risorse.

CONTENUTI

1: INTRODUZIONE
• L’importanza di conoscere il proprio cliente per comunicare meglio e vendere di più
• Vocabolario di base: segmentazione, target market, target audience, user persona e buyer persona
2: LA STRATEGIA E LA TATTICA DEL TARGETING
• Ripasso delle basi: segmentazione e targetizzazione
• Fonti e strumenti per trovare dati e informazioni: fonti ufficiali, fonti interne (CRM e reparti vendita), questionari, analytics, microdati, Piramidi di Bain e Value Proposition Canva
3: 6 STRUMENTI UTILI PER CAPIRE I TUOI CLIENTI (E SODDISFARLI MEGLIO)
• Cosa sono La User persona e la Buyer Persona
• Primi passi: modelli di Alan Cooper e di Hubspot per capire i bisogni dei clienti
• Approfondimenti: Il framework dei “5 rings of buyer insight” di Adele Revella
• Il Buyer Persona Canvas di Tony Zambito
• Il metodo JTBD di Clayton Christensen
4: COME USARE LE INFORMAZIONI SUI CLIENTI PER COSTRUIRE STRATEGIE DI COMUNICAZIONE MIGLIORI
• Partire dai dati per costruire una strategia di comunicazione
• Rubriche e contenuti che servono davvero per il tuo sito e per i tuoi social
• Come trasformare i bisogni dei clienti in template di copywriting efficace
5: TOOL UTILI
• Tool free per creare questionari e sondaggi
• Template free per le Buyer Persona

IL DOCENTE

IL DOCENTE

Giovanni Dalla Bona

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