Digital Marketing Analytics

Corso on line per capire come creare strategie competitive per far crescere la tua attività in rete tramite l’individuazione, la raccolta e l’analisi di volumi di dati dal web.

Il corso è fruibile in modalità live streaming

Comodamente seduto al tuo Pc, potrai partecipare alla diretta on line e interagire con i docenti, come se fossi in aula

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Pianificare è il segreto per una strategia di marketing digitale vincente.

Senza un piano o una strategia adeguati, tutte le attività per valorizzare la tua presenza on line risulterebbero vane.

Questo corso ti aiuterà a sviluppare un piano strategico di digital marketing, integrando leve di marketing e un approccio data driven per costruire operativamente la tua strategia digitale off line e on line

Integrando diverse competenze digitali tra le più richieste sul mercato del lavoro, il corso ti permetterà di

  • sviluppare la capacità di analizzare l’ambiente competitivo;
  • valutare il posizionamento dell’azienda;
  • identificare obiettivi e sviluppare una strategia di digital marketing.

Come fare tutto questo?

Grazie all’analisi ed interpretazione dei dati presenti nel web sarai in grado di identificare:

  • chi sono i competitor della tua azienda o della tua attività professionale e cosa promettono ai loro clienti;
  • i bisogni dei tuoi clienti attuali e potenziali tramite la progettazione di canvas.

L’indagine di questi aspetti ti consentirà di far aderire i tuoi prodotti/servizi ai bisogni dei consumatori e di personalizzare la tua strategia di digital marketing.

Automatizzando i tuoi processi strategici ed operativi, infine, riuscirai a risparmiare tempo prezioso, concentrando i tuoi sforzi su nuove e future strategie per la crescita della tua attività.

Cosa imparerai da questo corso?

  • Prendere decisioni con un approccio data-driven: i dati sono indispensabili per comprendere cosa vuole il mercato e comportarsi di conseguenza.
  • Creare innovazione attraverso processi cognitivi, strategici e pratici basati sul metodo del design thinking: solo attraverso la creatività e la “progettazione del pensiero” è possibile distinguersi sul mercato.
  • Progettare una digital strategy: realizzare un piano di digital marketing integrato.
  • Valutare le performance del piano di digital marketing.

Dettagli sul corso

Il corso – riservato a un massimo di 12 partecipanti – si compone di:

  • sessioni di autoapprendimento, fruibili 24 ore su 24, 7 giorni su 7, che lo studente deve obbligatoriamente completare prima di poter passare al modulo successivo e per poter accedere alle sessioni in live streaming. Ogni modulo in autoapprendimento può essere interrotto e ripreso dal punto in cui è stato lasciato e può essere seguito più volte;
  • sessioni di lavoro autonomo, offline, durante le quali i partecipanti predispongono dei materiali che poi condivideranno con gli altri partecipanti e con la docente;
  • moduli di autovalutazione, quiz interattivi per valutare il proprio livello di conoscenza e calibrare il proprio ritmo di apprendimento;
  • esercitazioni online con i docenti, in live streaming.

PROGRAMMA DEL CORSO

Presentazione del corso

Sessione LIVE – giovedì 10 giugno (ore 14-15)

01 - La cassetta degli attrezzi per l’analisi del tuo mercato

Individua il valore, comprendi il contesto e colloca strategicamente il tuo brand.

Lezione 1 – Guardiamoci attorno: l’analisi del macroambiente
In questa lezione:
Introduzione alla ricerca di mercato
Panoramica dei metodi di raccolta dati

Lezione 2 – PESTEL Analysis
In questa lezione:
Identificazione dei fattori PESTEL

Lezione 3 – Open Data
In questa lezione:
Utilizzo di Open Data
Esempio applicativo: il caso Nespresso
La piattaforma di analisi visiva Tableau

Lezione 4 – Search Intent
In questa lezione:
Ricerca tramite Search Intent
Tool per la ricerca di Keyword
Introduzione a Google Trends e Market Finder

Lezione 5 – Valutiamoci interiormente: l’analisi del microambiente
In questa lezione:
Realizzazione di una Swot Analysis

Esercitazione 1: Utilizzo di Google Trend

Incontro con i docenti #1
Sessione LIVE – lunedì 14 giugno (ore 14-15)

02 - Chi sono i miei rivali?

Analizza i tuoi concorrenti offline e online.

Lezione 1 – Qualità e quantità: i duplici aspetti dell’analisi competitiva
In questa lezione:
Analisi qualitativa
Analisi quantitativa

Lezione 2 – Le cinque forze di Porter
In questa lezione:
I fornitori
I clienti
I potenziali entranti
I prodotti sostitutivi
La rivalità tra concorrenti

Lezione 3 – Una raccolta di strumenti per ricercare concorrenti nel web
In questa lezione:
Esempio applicativo: posizionamento di una web agency
Keyword Google
SeoZoom
SemRush
Cenni ad altre piattaforme

Esercitazione 2: Ricerca dei concorrenti tramite keyword Google

Incontro con i docenti #2
Sessione LIVE – giovedì 17 giugno (ore 14-15)

03 - Sai riconoscere il tuo (potenziale) cliente?

Delinea il profilo del tuo utente ideale combinando la creatività e il dato.

Lezione 1 – Individua il tuo (potenziale) cliente
In questa lezione:
Attività di brainstorming e canvas
Esempio applicativo: buyer personas in campo B2B
Utilizzo di tool analitici

Lezione 2 – Rintraccia i punti di contatto tra azienda e (potenziale) cliente
In questa lezione:
Il funnel di marketing
Il customer journey

Esercitazione 3: Questionario di autovalutazione
In questa esercitazione ti metterai alla prova con un questionario di conoscenza degli argomenti trattati.

Incontro con i docenti #3
Sessione LIVE – lunedì 21 giugno (ore 14-15)

04 - L’importanza della Value Proposition

Rendi unica la tua offerta di prodotti e servizi.

Lezione 1 – Facciamo chiarezza: alcune definizioni
In questa lezione:
Cos’è la Value Proposition

Lezione 2 – Perfeziona la tua proposta di valore servendoti del web
In questa lezione:
Esempio applicativo: il caso Mionetto

Esercitazione 4: Questionario di autovalutazione
In questa esercitazione ti metterai alla prova con un questionario di conoscenza degli argomenti trattati.

05 - Apprendi il linguaggio degli analytics

Comprendi, sperimenta e consolida la tua strategia di Digital Marketing sfruttando i tool di Google.

Lezione 1 – Introduzione
In questa lezione:
Importanza del dato
Cos’è un dataset
Tipi di dato: origine e struttura
Dataset vs Ricerca di mercato
Reportistica
Monitoraggio di indicatori di performance (KPI)

Lezione 2 – Google Analytics
In questa lezione:
Panoramica dashboard
Approfondimento sulle nuove features di Google Analytics 4.0

Lezione 3 – Google Data Studio
In questa lezione:
Panoramica interfaccia
Demo interattiva
Lezione 4 – Google My Business
Non completata: Lezione 4 – Google My Business
In questa lezione:
Panoramica dashboard
Demo interattiva

Lezione 5 – Google Dataset Search
In questa lezione:
Panoramica interfaccia
Demo interattiva

Esercitazione 5: Questionario di autovalutazione
In questa esercitazione ti metterai alla prova con un questionario di conoscenza degli argomenti trattati.

Incontro con i docenti #4
Sessione LIVE – lunedì 28 giugno (ore 14-15)

LA DOCENTE

LA DOCENTE

Elisa Montagno Cappuccinello

Sviluppa strategie di digital marketing con approccio open e smart, basato su analisi dei dati e design thinking.

IL DOCENTE

IL DOCENTE

Gabriele Corni

Ingegnere informatico, si occupa di data analytics e sviluppa infrastrutture di elaborazione dati e soluzioni di AI.

Al corso mancano

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CORSO ON LINE

Date sessioni in live streaming:

  • giovedì 10 giugno (ore 14,00-15,00)
  • lunedì 14 giugno (ore 14,30-15,30)
  • giovedì 17 giugno (ore 14,30-15,30)
  • lunedì 21 giugno (ore 14,30-15,30)
  • lunedì 28 giugno (ore 14,30-15,30)
 

12 ore4 ore in live streaming e 8 ore di “compiti a casa”

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