Power BI Desktop e le basi del DAX: applicazioni pratiche

Corso on line per imparare come creare report e visual grafici accattivanti, interattivi e dinamici attraverso cui monitorare a 360 gradi i dati aziendali più importanti, aggregandoli tra loro e mostrandoli sempre aggiornati

Il corso è fruibile in modalità live streaming
Comodamente seduto al tuo Pc, potrai partecipare alla diretta on line e interagire con il docente, come se fossi in aula

Dove e quando

CORSO ON LINE

Contattaci per la prossima edizione in programma.

 

Durata

4 ore

Quota di iscrizione

Prezzo Iva esclusa

200 € (+Iva 22%)

  • In caso di iscrizioni aziendali multiple, è previsto uno sconto del 10% a partire dalla seconda quota di partecipazione

PRESENTAZIONE DEL CORSO

Power BI Desktop è un software Microsoft, scaricabile GRATUITAMENTE, che costituisce senza dubbio l’applicativo più usato da chi realizza analisi e business intelligence.

Attraverso l’applicativo è possibile creare report e visual grafici accattivanti, interattivi e dinamici attraverso cui monitorare a 360 gradi i dati aziendali più importanti, aggregandoli tra loro e mostrandoli sempre aggiornati.

Tramite il software è possibile connettersi ad un’enorme quantità di dati, organizzarli e relazionarli (modellazione) con lo scopo di ottenere in tempi rapidi dashboard professionali in grado di agevolare le decisioni aziendali e realizzare la cosiddetta “narrazione visiva” dei dati.

Se fino poco fa tutto questo era prerogativa di professionisti IT ora la business intelligence può essere realizzata direttamente dagli utenti aziendali, senza intermediari!

Obiettivo del corso è quello di introdurvi al software e consentirvi di lavorare fin da subito con lo strumento, facendovi acquisire skills sempre più richieste sul mercato.

Questo corso costituisce il secondo step e l’evoluzione del corso “SISTEMA E ORGANIZZA IN MODO AUTOMATICO I TUOI DATI AZIENDALI CON EXCEL”.

È altresì possibile partecipare al corso se:

  1. Si conoscono le basi dei database relazionali
  2. Si conoscono le basi di Power Query

Alla fine del corso avrete appreso le basi del DAX, le misure DAX fondamentali e le principali opzioni di interfaccia dell’applicativo che vi consentiranno fin da subito di utilizzare operativamente lo strumento e progettare dashboard comunicative.

CONTENUTI

  • Le regole fondamentali dei database relazionali
  • Le basi del DAX: colonne calcolate e misure
  • Le misure DAX fondamentali e le funzioni di Time intelligence
  • Progettiamo insieme una dashboard
IL DOCENTE

IL DOCENTE

Alessandro Pierleoni

Dottore Commercialista, collabora attivamente ed in maniera esclusiva da oltre 15 anni con lo Studio PA sito in Pesaro (PU) che svolge la propria attività professionale su clienti prevalentemente del Centro Italia sin dal 1996.

Si occupa di analisi e pianificazione finanziaria ed ha maturato particolare esperienza nella predisposizione ed implementazione di modelli di budget di cassa, business plan, analisi finanziaria e di bilancio, attraverso l’utilizzo degli strumenti di Microsoft Analytics (Excel, Power Query, Power Pivot, Power BI Desktop).

Ha altresì acquisito competenze specifiche inerenti alla progettazione di report e dashboard interattive ed automatizzate per la gestione, rappresentazione ed analisi dei dati aziendali a 360 gradi (analisi Vendite, Clienti, Performance, Forecast, Targeting, Breakeven…).

Per maggiori informazioni chiamaci

O invia una e-mail all’indirizzo corsi@wtraining.it