Il Blog di W.Training
Condividiamo ConoscenzaLe competenze più richieste nei CV: Italia vs. resto del mondo
Lo studio di Zety svela le tendenze sulle priorità nel mondo del lavoro.
Lavoro: si fa largo l’uso di intelligenza artificiale per il recruitment
Un’indagine di Indeed evidenzia come gli addetti alla selezione del personale stiano facendo ricorso a tool di intelligenza artificiale per sopperire alla difficoltà di recruiting. Anche in Italia.
I nuovi dipartimenti che trasformano le aziende nell’era dell’AI
L’intelligenza artificiale non sta solo aggiornando i software. Sta riscrivendo il modo in cui lavoriamo e collaboriamo. Non si limita ad automatizzare processi: rompe schemi e offre scenari più avvincenti.
Lavoro, Italia fanalino di coda in Europa per la retention aziendale: il 40% dei dipendenti italiani vorrebbe cambiare posto di lavoro
La fidelizzazione dei collaboratori è una sfida sempre più sentita dalle organizzazioni europee, soprattutto nei confronti delle generazioni più giovani. La Gen Z, in particolare, ha aspettative più elevate nei confronti dei leader aziendali ed è più propensa ad andarsene se tali aspettative non vengono soddisfatte. A livello europeo, sono i paesi dell’Europa meridionale (Italia, Francia, Portogallo, Cipro e Grecia), oltre a Regno Unito, Irlanda e Polonia, ad avere i maggiori problemi nel trattenere i propri talenti.
Energia e lavoro: quali saranno le professioni del futuro (e del presente)?
Il settore dell’energia è al centro di una rivoluzione: tecnologie avanzate, digitalizzazione e una crescente attenzione alla sostenibilità stanno trasformando il mercato, rendendo indispensabili competenze nuove e figure professionali inedite.
Retribuzione e benefit: questa la sfida più grande per i datori di lavoro italiani nel 2025
I dipendenti del nostro Paese sono i più stressati in Europa, ma i meno inclini a restare a casa dal lavoro per problemi di salute mentale.
Chiusa la fase di presentazione delle domande per la terza edizione del Fondo Nuove Competenze (FNC)
Formazione in innovazione per oltre un milione di lavoratori.
L’IA traina la trasformazione del manifatturiero
Quasi tre quarti dei decisori prevedono il più grande boom di produttività del secolo.
Sostenibilità e digitale: generazioni a confronto. Una rivoluzione che non c’è?
Generazione X e Baby Boomer più sensibili ai temi ambientali rispetto ai giovani. Il 28% dei Millennial non considera la tecnologia un driver di sostenibilità. Il concetto di sostenibilità non è conosciuto dal 54% dei Baby Boomer e dal 34% dei Generazione Z. Dal digitale perdite di posti di lavoro, ingiustizia sociale, diseguaglianze sociali?
Boom dell’IA nella ricerca di lavoro
Secondo una ricerca di Hays, il 43% dei professionisti la utilizza per migliorare il proprio profilo e candidarsi (nel 2023 era il 23%). Solo per il 16% dei lavoratori non è una pratica “fair” e l’IA andrebbe limitata.