La situazione di emergenza creata dal COVID-19 pone quasi un obbligo in termini di rinnovamento digitale. L’innovazione e l’adozione della tecnologia nelle aziende, infatti, se usate correttamente, si traducono in migliori risultati in termini di business e consentiranno alle nostre imprese di riprendere a crescere dopo la crisi pandemica.

La strada da percorrere nella direzione della trasformazione digitale è però ancora lunga. Come mostra il report pubblicato dall’Istat con riferimento al triennio 2017-2018-2019, diversi sono i limiti che le imprese italiane hanno incontrato nella via per la digitalizzazione. A titolo esemplificativo, basti sapere che in Italia l’81% delle imprese con meno di 50 dipendenti viene classificato con livelli di adozione dell’ICT di molto al di sotto della media europea.

Uno strumento utile che potrà aiutare le aziende a recuperare questo gap e a iniziare il processo di cambiamento digitale è l’Avviso n. 1/2021 Fondimpresa che finanzia con 20 milioni di euro piani formativi a sostegno dell’innovazione digitale e/o tecnologica di prodotto e/o di processo nelle imprese aderenti.

Possono presentare la domanda di finanziamento e realizzare i Piani formativi le aziende che non sono state beneficiarie di Piani finanziati sull’Avviso 1/2019 del Fondo, salvo il caso in cui il finanziamento sia stato revocato o l’azienda vi abbia rinunciato.

Il Piano deve in ogni caso prevedere, a pena di esclusione, la partecipazione di uno dei soggetti di seguito elencati:

  1. Dipartimenti di Università pubbliche e private riconosciute dal MIUR;
  2. Enti pubblici di ricerca vigilati dal MIUR;
  3. altri Organismi di ricerca in possesso dei requisiti indicati nell’Avviso n. 1/2021.

Le domande di finanziamento dovranno pervenire a partire dalle ore 9.00 del 30 marzo 2021 fino alle ore 13.00 del 31 dicembre 2021.

Contattateci – compilando il form sottostante – per qualsiasi approfondimento e per predisporre rapidamente il vostro Piano Formativo!

    Avendo preso visione dell’informativa sul trattamento dei dati personali fornita in conformità con il Regolamento Generale sulla Protezione dei Dati (2016/679), esprimo il mio consenso al trattamento dei miei dati per le finalità e con le modalità indicate nell'informativa stessa.

    %d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: