La ripresa delle attività dopo la pausa estiva è caratterizzata da una vasta gamma di opportunità messe a disposizione dai vari Fondi interprofessionali con la pubblicazione di Avvisi su tematiche di grande attualità.

ll Conto di Sistema è uno strumento dei Fondi interprofessionali che permette di sostenere la formazione delle imprese attraverso la pubblicazione periodica di specifici avvisi su tematiche generali o in specifici ambiti. Possono richiedere il finanziamento le aziende aderenti al Fondo interprofessionale emanante.

Di seguito riepiloghiamo gli Avvisi attivi dei principali Fondi interprofessionali, invitando le aziende interessate a contattarci per un approfondimento e un’analisi di fattibilità gratuita e non impegnativa.

 

FONDIMPRESA

Avviso 2/2021 Formazione a sostegno della Green Transition e della Circular Economy

Con una dotazione finanziaria pari a 20 milioni di euro, l’Avviso 2/2021 finanzia Piani formativi che affrontino le tematiche di uno dei seguenti ambiti:

  1. Progetti o interventi di Trasformazione Green nelle imprese aderenti che riguardano l’introduzione di nuove strategie, prodotti e/o processi o un notevole miglioramento di quelli già esistenti, e che richiedono, in una o più fasi della realizzazione, la formazione del personale interessato.
  2. Progetti o interventi di Economia Circolare nelle imprese aderenti che riguardano l’introduzione di nuove strategie, prodotti e/o processi o un notevole miglioramento di quelli già esistenti, e che richiedono, in una o più fasi della realizzazione, la formazione del personale interessato.

Avviso 1/2021 Innovazione

Anche in questo caso la dotazione finanziaria ammonta a 20 milioni di euro per questo strumento che, ormai attivo da diversi mesi, si prefigge l’obiettivo di sostenere la formazione del personale di quelle aziende che stanno affrontando un percorso di innovazione digitale e/o tecnologica di prodotto e/o di processo.

 

FONDO FOR.TE

Avviso 2/2019 FNC – Innovazione tecnologica di prodotto e di processo

L’Avviso finanzia i Piani riferiti ai seguenti ambiti: innovazione tecnologica riguardante l’introduzione di nuovi prodotti e/o/ processi o un importante miglioramento di quelli già esistenti. Lo strumento è stato prorogato fino ad esaurimento del plafond disponibile che ammonta a 7 milioni di euro.

Avviso 1/2021 – Socio-sanitari

Con una dotazione iniziale di 4 milioni di euro, l’Avviso intende supportare le aziende ed organizzazioni che operano nel settore dei servizi sanitari e socio sanitari nell’erogazione di formazione capace di rispondere a fabbisogni di competenze e di qualificazione degli impiegati del settore, soprattutto in relazione alla prevenzione e gestione delle eventuali emergenze sanitarie, anche alla luce di quanto verificatori con la pandemia COVID-19.

 

FONDO FONSERVIZI

Avviso 1/2021 Piani formativi pluriaziendali e per la formazione sui temi del PNRR (Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza)

L’Avviso 01/2021 individua come prioritarie le tematiche formative inerenti alle missioni del PNRR – Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza – quali la “Digitalizzazione”, la “Green Economy”, la “Mobilità Sostenibile”.

 

FONDO FORMAZIENDA

Avviso 1/2021 competitività, salute e digitalizzazione 

L’Avviso intende finanziare progetti volti a:

– sostenere la competitività delle imprese;

– sostenere la permanenza e il miglior posizionamento delle lavoratrici e dei lavoratori a maggior rischio di esclusione dal mercato del lavoro;

– migliorare i livelli di salubrità, salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, promuovendo iniziative formative per i lavoratori e le imprese;

– valorizzare le competenze acquisite rispettando il modello di certificazione delle competenze acquisite al termine dei percorsi formativi;

– sostenere l’adozione di interventi di digitalizzazione dei processi aziendali, di ammodernamento tecnologico nonché l’adozione di nuovi modelli organizzativi basati sull’innovazione tecnologica.

La dotazione finanziaria è pari a 10 milioni di euro.

 

FONDIR

Avviso 1/2021 Interventi di formazione continua per i dirigenti delle imprese comparto Creditizio-Finanziario, Assicurativo

Avviso 2/2021 Interventi di formazione continua per i dirigenti delle imprese comparto Commercio-Turismo-Servizi, Logistica-Spedizioni-Trasporto e Altri settori economici

 

Se vuoi maggiori informazioni sugli Avvisi attivi dei Fondi interprofessionali, contattaci compilando il modulo sottostante.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: