La registrazione alla Corte dei Conti del  Decreto del Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali che disciplina le modalità di utilizzo del Fondo Nuove Competenze (istituito con l’art. 88 del decreto-legge 19 maggio 2020, n. 34) è certamente il segnale di “starter” per le imprese che stanno pensando di ridurre/rimodulare gli orari di lavoro e -contestualmente- attivare per i propri lavoratori percorsi Formativi volti alla Qualificazione di nuove o maggiori Competenze.

Lo step successivo che darà piena attuazione al Decreto sarà la pubblicazione in GU a partire dalla quale ANPAL, sul proprio sito nei successivi 15 giorni, renderà noti i termini e le modalità per la presentazione delle istanze oltre ai requisiti per l’approvazione delle stesse. 

Il Fondo Nuove Competenze avrà una dotazione di 430 milioni di euro per il 2020 e ulteriori 300 milioni per il 2021. 

Saranno requisiti fondamentali:

  • la stipula di uno specifico accordo con le parti sociali;
  • L’individuazione dei fabbisogni del datore di lavoro in termini di nuove o maggiori competenze e del relativo piano di adeguamento che dovrà tenere conto delle competenze possedute dai singoli lavoratori, delle modalità di erogazione degli interventi oltre alla messa in trasparenza delle competenze acquisite. 

I tempi sembrano piuttosto ristretti, tanto che il decreto prevede che la stipula degli accordi e l’avvio della formazione debbano avvenire entro il 31 dicembre 2020. 

W.Training, che da oltre 15 anni supporta le imprese nella gestione dei Fondi per Formazione, ha la giusta esperienza e i requisiti previsti dal decreto per:

  • individuare un percorso formativo personalizzato
  • curare la rilevazione e la certificazione delle competenze; 
  • presentare la richiesta di finanziamento, curare le attività di gestione e rendicontazione.

Siamo a disposizione per un ulteriore strumento utile alla ripartenza delle nostre imprese!

Compila il Form.

Ti richiameremo per approfondire i tuoi progetti.













    Avendo preso visione dell’informativa sul trattamento dei dati personali fornita in conformità con il Regolamento Generale sulla Protezione dei Dati (2016/679), esprimo il mio consenso al trattamento dei miei dati per le finalità e con le modalità indicate nell'informativa stessa.



    %d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: