Tutti, probabilmente, abbiamo fatto più formazione a distanza negli ultimi due anni che nel resto delle nostre vite: la pandemia ha imposto il distanziamento e un nuovo modo di fare formazione, in cui le tecnologie hanno assunto un ruolo determinante. 

Il processo era già in atto da tempo ma sicuramente l’emergenza sanitaria lo ha accelerato e ha determinato il trasferimento online di tutte le attività di Learning and Development che era sensato trasferire in questa modalità. 

In molte aziende ci si è limitati a una semplice remotizzazione del rapporto studente-docente utilizzando strumenti di formazione sincrona e con risultati discutibili, ma W.Training ha affrontato il problema in modo strutturale, dotandosi di un vero e proprio sistema di gestione della formazione (Learning Management System o LMS) e creando la divisione W.Tech, nella quale è confluita l’esperienza pluridecennale della milanese CT2 Srl.

Fare formazione a distanza in modo efficace ed efficiente è più complesso, dal punto di vista tecnico e didattico, dell’organizzare semplicemente una riunione su Teams.  

Tramite un LMS è possibile, infatti, costruire percorsi didattici strutturati, nei quali, accanto alle sessioni di formazione sincrone, vengono resi disponibili i materiali didattici, come dispense e manuali, test di valutazione di fine corso e questionari di gradimento, oltre che naturalmente le registrazioni delle sessioni sincrone una volta che queste sono state completate per poterle rivedere. 

La piattaforma LMS si occupa di tutte le funzionalità di gestione della formazione, dall’iscrizione collettiva di gruppi di utenti a una o più sessioni, al tracciamento dell’attività di ciascun utente come orari di ingresso e di uscita di ogni utente per certificare l’avvenuta formazione. 

Tramite la piattaforma LMS si possono anche erogare corsi asincroni, cioè corsi che non richiedono la simultanea presenza del docente e degli utenti, ma che una volta installati sulla piattaforma sono sempre disponibili e che gli utenti possono seguire quando e dove preferiscono.  

W.Training, e in particolare la divisione W.Tech, ha al proprio interno le competenze per fornire ai propri clienti le soluzioni più adatte per dotarsi di un sistema di formazione in e-learning, curandone tutti gli aspetti, dalla scelta della piattaforma LMS alla trasformazione dei contenuti esistenti in corsi online, dalla consulenza iniziale all’accesso ai finanziamenti agevolati a copertura dei costi. 

La sfida di W.Tech è di rendere la formazione digitale accessibile a tutte le aziende, anche a quelle di medie e piccole dimensioni. Le soluzioni tecnologiche adottate da W.Tech permettono di abbattere i costi sia di gestione sia di produzione dei corsi in e-learning e l’approccio consulenziale e di partneriato con il cliente mette a disposizione delle aziende tutte le competenze richieste per realizzare una soluzione di e-learning efficiente e dai ritorni certi. 

L’e-learning su misura

Il primo passo dell’intervento di W.Tech presso l’azienda è l’analisi delle esigenze formative, che porta ad individuare le soluzioni più adatte. 

W.Tech può mettere a disposizione la propria piattaforma per erogare dei corsi con obiettivi temporali o didattici limitati, oppure può realizzare LMS altamente personalizzati basati su soluzioni opensource per creare un’academy aziendale, o ancora può proporre soluzioni LMS in cloud dal costo contenuto e dalla gestione estremamente semplice. 

Sul versante dei contenuti, W.Tech può produrre contenuti personalizzati, con percorsi didattici fortemente interattivi e basati su elementi grafici e audiovisivi, con quiz di autovalutazione, test di verifica, simulazioni e giochi didattici, ma può anche fornire ambienti autore semplici ed efficaci che consentono di convertire materiali didattici esistenti – come presentazioni PowerPoint – in corsi in e-learning tracciabili in piattaforma. 

In entrambi i casi si parte dagli obiettivi che l’azienda si prefigge: soddisfare una esigenza legata a norme e procedure, come DLGS81 sulla sicurezza, rispetto delle normative HACCP, rispetto del DLSG 231? Miglioramento della conoscenza dei prodotti per dipendenti e agenti? Diffusione di best practices per migliorare l’efficienza lavorativa? In tutti questi casi W.Tech è in grado di consigliare la soluzione più idonea, raccogliendo le informazioni per costruire i corsi personalizzati o formando il personale dell’azienda affinché possa diventare autonomo nella produzione dei corsi. 

L’offerta di W.Tech è completata dalla disponibilità di alcuni corsi già pronti su temi “caldi”, come la sicurezza informatica, il digital marketing o la vendita a distanza. W.Tech è anche in grado di produrre video didattici, creare knowledge base aziendali in formato wiki, progettare e realizzare ambienti immersivi per la formazione in realtà virtuale, e altro ancora, il tutto con un approccio consulenziale, focalizzato sulle esigenze e le disponibilità del cliente.

 

Se vuoi scoprire le nuove tendenze della formazione on line e come organizzare al meglio l’apprendimento digitale nella tua azienda, partecipa al webinar gratuito E-learning, da necessità pandemica a opportunità sistemica che si terrà giovedì 10 novembre alle ore 11 e che vedrà la partecipazione dell’esperto Carlo Tognoni, Knowledge Transfer Specialist e responsabile di W.Tech, la divisione di W.Training dedicata all’e-learning. 

Per iscriverti al webinar compila il form – raggiungibile cliccando sul bottone sottostante – entro e non oltre il 9 novembre alle ore 18.00. 

Dopo la compilazione del form riceverai la conferma di avvenuta registrazione e il link a cui collegarsi il giorno del webinar. 

ISCRIVITI

Photo by Markus Winkler on Unsplash

Michele Lavazza

Michele Lavazza