Macchine alimentari: requisiti igienici e documentali

Al termine del corso, i partecipanti conosceranno il quadro normativo e avranno gli strumenti per approfondire i temi di sicurezza alimentare rispetto ai MOCA

Il corso è fruibile in modalità live streaming

Comodamente seduto al tuo Pc, potrai partecipare alla diretta on line e interagire con il docente, come se fossi in aula

CONTATTACI

OBIETTIVO

Il corso introduce alla normativa nazionale ed europea sui materiali e oggetti a contatto con alimenti, come ad esempio imballaggi e stoviglie, con esempi di applicazioni pratiche per implementare un sistema GMP conforme al regolamento 2023/2006. Al termine del corso, i partecipanti conosceranno il quadro normativo e avranno gli strumenti per approfondire i temi di sicurezza alimentare rispetto ai MOCA.

CONTENUTI

  • Legislazione: la Direttiva 42/2006/CE e la guida all’applicazione edizione 2.2 di Ottobre 2019 sui requisiti di igiene e sicurezza alimentare. Il regolamento CE 1935/2004 e il DM 21/03/1973 applicato ai materiali di partenza.
  • L’applicazione delle norme armonizzate EN 1672 e ISO 14159 per la valutazione del rischio per la sicurezza alimentare e sua mitigazione. Linee guida pratiche sui requisiti di hygienic design delle macchine alimentari.
  • La documentazione di supporto da inserire nel manuale macchina.

DESTINATARI

Responsabili e direttori qualità e produzione di aziende coinvolte nella filiera MOCA (produzione e distribuzione), consulenti, auditor e chiunque voglia approfondire i temi legati ai MOCA.

MATERIALE DIDATTICO

Sarà consegnata copia in formato elettronico delle diapositive presentate nei moduli didattici. Il materiale è stato progettato in modo da rappresentare un supporto operativo per il partecipante da utilizzare dopo il corso.

NUMERO DI PARTECIPANTI

Per assicurare la qualità didattica il corso è a numero chiuso (max 20 partecipanti). Le iscrizioni saranno accettate in ordine di arrivo.

IL DOCENTE

IL DOCENTE

Carlo Alberto Lugli

Tecnologo Alimentare iscritto all’Albo di Emilia Romagna, Toscana, Marche ed Umbria col n°209. Si occupa da diversi anni di MOCA come auditor di terza parte per gli schemi FSSC 22000, ISO 22000 e ISO 9001, come trainer e consulente. Ha esperienza nelle filiere del metallo, del vetro e della plastica. È tutor approvato da BRCGS per gli standard Food e Packaging Materials.

Per maggiori informazioni sul corso MACCHINE ALIMENTARI: REQUISITI IGIENICI E DOCUMENTALI, compila il modulo

Clicca qui per l'Informativa Privacy

Per la prossima edizione in programma contattateci.

2 ore