Storytelling in azienda

Competere con la narrazione
ISCRIVITI
  • Vuoi esaltare il tuo capitale narrativo: la tua storia, quella della tua famiglia, della tu azienda, dei tuoi prodotti o delle tue tante e diverse iniziative?
  • Hai bisogno di capire come pianificare la narrazione della tua organizzazione sui diversi media (on line e off line)?
  • Pensi che lo storytelling sia una disciplina difficile e riservata a chi frequenta scuole di scrittura blasonate?

In questo corso Andrea Fontana, massimo esperto italiano di Corporate Storytelling, ti dimostrerà che le tecniche del racconto sono diventate strumenti indispensabili per la comunicazione contemporanea e ti indicherà come raccontarti nella tua vita quotidiana: personale e professionale. Partendo dalle basi, imparerai – con tanti casi pratici – a conoscere metodi, passaggi e strumenti per il tuo racconto.

In un’intensa mezza giornata di lavoro, Andrea Fontana ti spiegherà le tecniche, i processi e gli strumenti del Corporate Storytelling, indispensabile per raccontarsi sui mercati saturi come quelli aziendali.

Dalle video-novel di Youtube alle Instagram Stories. Dalle narrazioni di marca al brand journalism. Dagli spazi urbani alle piattaforme espanse. Viviamo in un flusso incessante di contenuti e informazioni. L’universo di conoscenze che abbiamo costruito – e che ci portiamo in tasca – passa sempre di più attraverso format e media narrativi. Oggi le storie sono dappertutto: ci curano, ci trasformano, ci atterriscono persino. Con una storia, non siamo più di fronte a un prodotto da comprare, un’azienda da seguire, un marchio da ammirare, un servizio da sottoscrivere. Siamo di fronte all’eleganza di un contenuto, all’ispirazione di un’immagine, alla grazia di un brano musicale, all’autenticità di un gesto che parla di noi. Che tu sia un amministratore delegato che deve quotare l’azienda, un direttore di funzione che deve riposizionare un marchio o un professionista che vuole migliorare il suo CV dovrai rendere i tuoi pubblici protagonisti di storie che incantano: iper-contenuti che lasciano a bocca aperta. Saper raccontare storie così oggi non è soltanto un vezzo stilistico, ma fa parte delle competenze indispensabili che deve possedere chi desidera ascoltare e farsi ascoltare.

(tratto dalle presentazione del saggio di Andrea Fontana, Storie che incantano. Il lato narrativo dei brand, Roi edizioni, 2018)


Programma

  • Il potere delle storie
  • Perché lo Storytelling oggi
  • Cosa è lo Storytelling e cosa non è
  • Le variabili aziendali critiche delle Storytelling
  • Quali competenze per fare Storytelling
  • Come si fa: i passaggi chiavi dello Storytelling aziendale
  • Le storie aziendali più di successo: quali sono e come si costruiscono
IL DOCENTE

IL DOCENTE

Andrea Fontana

Sociologo della comunicazione, Premio Curcio alla cultura 2015 e TEDx Speaker. Imprenditore, docente universitario e storytelling activist.

Premio Curcio alla cultura 2015. Ha introdotto in Italia il dibattito teorico e operativo sulla “narrazione d’impresa”. Amministratore delegato Storyfactory e Docente di “Corporate Storytelling” all’Università di Pavia dove è anche Direttore didattico del primo Master universitario italiano in scienze della narrazione: MUST, nonché Presidente dell’Osservatorio Italiano di Corporate Storytelling.  Come sociologo della comunicazione adora mettersi la “tuta blu” e sporcarsi le mani nella pratica quotidiana ma ogni tanto ama anche mettersi il “camice bianco” dello “studioso” che cerca di capire i fenomeni sociali contemporanei.

Autore ecclettico, ha scritto diversi testi di cultura manageriale e comunicazione d`impresa. Suo il primo manuale italiano sul corporate storytelling – “Manuale di Storytelling”, edito da Etas-Rizzoli nel 2009. Recentemente, ha dato un ulteriore contributo al dibattito con “Storytelling d`impresa. La guida definitiva“, edito da Hoepli nel 2016.

Al corso mancano

Giorno(s)

:

Ore(s)

:

Minuto(i)

:

Second(s)

Affrettati a prenotare il tuo posto!

Per maggiori informazioni sul corso STORYTELLING IN AZIENDA, compila il modulo

Sede: Via Antonio Gramsci 1/H, Reggio Emilia

Data: 28 settembre 2018

Ore: 9-13

4 ore

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: