Sostenibilità  all’opera

Impara a progettare il tuo piano strategico di sostenibilità aziendale

Una proposta formativa di

in collaborazione con

Presentazione

W.Training propone un innovativo percorso formativo incentrato sulla sostenibilità, la parola-chiave in cima a tutte le agende politiche e le strategie aziendali che costituisce un volano di crescita per le aziende e che risulterà fondamentale nella nuova fase di ripartenza dell’economia del nostro Paese.

La formazione avrà un taglio operativo: alla teoria sarà concesso meno spazio rispetto al fare concretamente.

I partecipanti, dopo aver sviluppato le competenze operative e pratiche necessarie, otterranno anche una vera e propria “cassetta per gli attrezzi”, cioè degli strumenti che gli serviranno per lavorare meglio in ottica sostenibile.

Durante il project work loro assegnato, i partecipanti potranno diventare protagonisti del proprio processo e percorso di formazione e trasferire quanto appreso con i docenti all’interno dei processi produttivi aziendali.

Alla fine del percorso, i partecipanti saranno in grado di sviluppare il proprio Piano Strategico di Sostenibilità aziendale.

Quella che vi presentiamo, dunque, è una proposta formativa che ha l’obiettivo di forgiare il “capitale umano innovativo” in grado di adattarsi velocemente ai cambiamenti e ai nuovi paradigmi economici dello sviluppo sostenibile. Un percorso indispensabile per le aziende che vogliono stare al passo con il mercato in continua evoluzione ed essere più competitive.

Prezzo

L’investimento richiesto è di 12.500 euro e potrà essere interamente finanziato con l’Avviso 1/2021 di Fondirigenti.

Perché essere sostenibili

Gestire l’azienda con un approccio strategico e manageriale orientato alla sostenibilità è ormai un must per le aziende, di ogni dimensione e settore: le spinte allo sviluppo sostenibile giungono dalla regolamentazione, dall’opinione pubblica, dagli investitori e anche dai consumatori finali.

Le imprese più consapevoli hanno da tempo avviato percorsi strutturati al fine di rispondere, e anticipare, le istanze degli stakeholder e, gestendo gli impatti generati, garantire condizioni di sostenibilità economica di lungo periodo. Gestire l’azienda in modo sostenibile significa integrare la sostenibilità in tutte le attività aziendali, riflettendo sugli impatti generati e sulle iniziative necessarie per mitigare e/o migliorare gli impatti stessi.

Per tale motivo, le competenze base sui temi del management sostenibile devono essere diffuse in tutta l’organizzazione e, in primis, tra chi ha responsabilità di governo di aree funzionali o aree di business.

Scarica

la brochure

Il programma

Questo percorso, progettato da W.Training con ALTIS Università Cattolica, fornisce ai manager e ai ruoli-chiave aziendali le competenze per agevolare la transizione alla sostenibilità della propria impresa, dal punto di vista tecnologico, organizzativo e di gestione delle relazioni con gli stakeholder.

Insieme a professionisti con consolidata esperienza, i partecipanti realizzeranno il proprio assessment di sostenibilità e lo analizzeranno al fine di identificare quali issue sostenibili sono già considerate, in tutto o parzialmente, nelle strategie e nei processi aziendali e individuare le aree su cui intervenire in modo prioritario per raggiungere il posizionamento atteso in tema di sostenibilità.

Modulo 1 – L’orientamento strategico alla sostenibilità

Inquadramento, orientamento normativo e nuovi scenari | I driver dello sviluppo sostenibile | I benefici derivanti da un approccio strategico alla sostenibilità | La sostenibilità integrata nelle attività aziendali: modello di analisi, presentazione iniziative e buone prassi

Modulo 2 – Project work: accompagnamento in un assessment di sostenibilità (ESG)

Analisi dimensione ambientale (E), sociale (S) e dei sistemi di governo (G) | Analisi delle attività aziendali che impattano sull’ambiente | Mappatura delle iniziative aziendali attivate per ridurre gli impatti ambientali | Condivisione della mappatura delle attività | Presentazione dei principali presidi e KPI di natura ambientale

Modulo 3 – Riflessioni di sintesi e ambiti di miglioramento

Condivisione della valutazione utilizzando il modello di assessment ALTIS | Esplicitazione ambiti di miglioramento | Riflessione su ambiti di miglioramento | Come avviare un percorso di riflessione strategica in ambito sostenibilità

I docenti

ALTIS, Alta Scuola Impresa e Società dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, è la prima scuola di management responsabile in Italia.

Il suo scopo è contribuire alla crescita delle persone, delle aziende e delle istituzioni promuovendo una cultura del management sostenibile e diffondendo conoscenze e competenze per l’integrazione della sostenibilità nella strategia aziendale.

Fondando il suo lavoro su una ricerca rigorosa, motore propulsore di innovazione, ALTIS affianca le imprese con attività di consulenza e di formazione executive, tesa a sviluppare competenze fondamentali per anticipare gli eventi, valutare le opzioni, affrontare situazioni problematiche e prendere decisioni incisive in grado di generare un impatto positivo sulla società e sull’impresa.

CONTATTACI

    Avendo preso visione dell’informativa sul trattamento dei dati personali fornita in conformità con il Regolamento Generale sulla Protezione dei Dati (2016/679), esprimo il mio consenso al trattamento dei miei dati per le finalità e con le modalità indicate nell'informativa stessa.
    %d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: