"Il venditore virtuale" - Vendita B2B via Internet

Presentazioni e trattative commerciali online

Di necessità virtù: come utilizzare al meglio il web per comunicare con i clienti e condurre trattative commerciali


Il corso è on line – Massimo 12 partecipanti

Comodamente seduto al tuo Pc, potrai partecipare alle dirette in live streaming e interagire con la docente, come se fossi in aula, vedere quando vuoi brevi e coinvolgenti moduli online di autoapprendimento e cimentarti in test di autovalutazione per verificare le tue conoscenze

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Il venditore: un lavoro di relazione, di contatti personali, di strette di mano… ma il mondo cambia, e il venditore deve evolversi per non estinguersi.

Se l’emergenza Covid-19 limita e limiterà ancora per un certo tempo gli scambi interpersonali, il web offre a venditori, responsabili commerciali, responsabili del marketing, imprenditori, la possibilità di comunicare con i propri clienti, di trovarne altri e di condurre proficuamente trattative commerciali.

L’uso della tecnologia apre nuovi orizzonti a chi si occupa di vendita, a tutti i livelli, ma pone anche nuove sfide: non solo di utilizzo della tecnologia, che sarebbe poca cosa, ma anche di nuove modalità di comunicare e di trasferire le informazioni sui prodotti, sulle soluzioni e sull’azienda ai propri interlocutori.

Il corso si propone di fornire ai venditori tutti gli strumenti necessari per sfruttare al meglio i pregi e minimizzare i limiti della comunicazione online: come gestire la presenza davanti alla webcam, come “bucare” il video, come non perdere l’attenzione degli interlocutori.

A chi si rivolge

Ai venditori, ovviamente, ma in realtà a tutti coloro che devono intrattenere relazioni con terze parti e che vogliono utilizzare in modo consapevole e attento la comunicazione online per trasformarla da ostacolo in opportunità – per ridurre i tempi e i costi di trasferimento, per ampliare il proprio raggio d’azione, per aumentare la produttività.

Dettagli sul corso

Il corso – riservato a un massimo di 12 partecipanti – si compone di:

  • sessioni live streaming, cioè incontri in videoconferenza con la docente durante le quali tutti i partecipanti devono essere simultaneamente presenti;
  • sessioni di autoapprendimento, fruibili 24 ore su 24, 7 giorni su 7, che lo studente deve obbligatoriamente completare prima di poter passare al modulo successivo e per poter accedere alle sessioni in live streaming. Ogni modulo in autoapprendimento ha una durata compresa tra 15 e 20 minuti, può essere interrotto e ripreso dal punto in cui è stato lasciato e può essere seguito più volte;
  • sessioni di lavoro autonomo, offline, durante le quali i partecipanti predispongono dei materiali che poi condivideranno con gli altri partecipanti e con la docente;
  • moduli di autovalutazione, quiz interattivi per valutare il proprio livello di conoscenza e calibrare il proprio ritmo di apprendimento;
  • esercitazioni online con la docente, in live streaming.

Metodologia innovativa

La modalità di erogazione del corso è fortemente innovativa ed è un’attenta miscela di autoapprendimento, con brevi e coinvolgenti moduli online che possono essere visti in qualsiasi momento e che forniscono le informazioni di base, con test di autovalutazione per mettersi alla prova e verificare le proprie conoscenze, con incontri in aula virtuale con la docente per approfondire, discutere, commentare quanto appreso.

Parte essenziale del corso sono le esercitazioni online con la docente che riproducono le situazioni e le problematiche che il venditore virtuale è chiamato ad affrontare: grazie a queste esercitazioni i partecipanti impareranno a gestire la propria presenza online con la massima efficacia.

Per tutta la durata del corso e per 30 giorni dopo la conclusione i partecipanti avranno la possibilità di accedere alla piattaforma online di gestione della formazione per riesaminare i moduli in autoapprendimento, scaricare i materiali didattici e rivedere le sessioni registrate.

Programma del corso

1) Iniziamo a lavorare (live streaming, 1 ora)
Nel corso di questa sessione online, condotta dalla docente Cristina Mariani, inizieremo a conoscerci e a porre la basi del percorso di formazione per imparare a sfruttare al meglio la rete per la vendita, a diventare veri “venditori virtuali”.
La sessione verrà registrata e la registrazione rimarrà a disposizione dei partecipanti per tutta la durata del corso.

2) Gli strumenti del mestiere (autoapprendimento)

Durata del corso

12 ore così suddivise:

  • 5 incontri in live streaming con il docente (7h)
  • 11 moduli in autoapprendimento (2h 45 min)
  • 2 esercitazioni da preparare offline (tempo stimato 1h e 45 min)
  • 2 quiz di autovalutazione (30 min)

Attestato di frequenza e OpenBadge

Al termine del corso verranno rilasciati un Attestato di frequenza e un OpenBadge. Quest’ultimo è un vero e proprio certificato di competenze – rappresentato visivamente dal logo del corso – che consentirà ai partecipanti di dare evidenza alle conoscenze acquisite, condividendole nel proprio profilo professionale (Linkedin, Facebook, Twitter).

Di cosa avete bisogno per partecipare

Il corso si svolge interamente a distanza. Avete bisogno di:

  • un PC o un Mac con un browser recente – non ha importanza il sistema operativo;
  • webcam; quella di un PC portatile va bene, ma una webcam esterna è meglio;
  • cuffie con microfono, per sentire ed essere sentiti senza problemi;
  • connessione Internet di buona qualità, con una larghezza di banda sufficiente per vedere dei filmati. Se riuscite a vedere YouTube senza grossi problemi significa che la vostra larghezza di banda è sufficiente per questo corso;
  • motivazione e voglia di imparare… ma queste ci vogliono per qualsiasi corso!
LA DOCENTE

LA DOCENTE

CRISTINA MARIANI

Laureata con lode in Economia, poi imprenditrice, ora consulente e docente in area commerciale, marketing e comunicazione.

Più in dettaglio si occupa di vendite, marketing, comunicazione, customer experience, pricing, business writing.

Professore a contratto nel master post laurea “Account e Sales Management. Tecniche di gestione e negoziazione applicate alle vendite” ALMED – Alta Scuola dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.

Dal 2012 Direttore editoriale della collana “Impresa Diretta”, per la casa editrice Franco Angeli, con 7 libri pubblicati. Giornalista iscritta all’Ordine.

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12 ore: 7 ore in live streaming e 5 ore di “compiti a casa”