Ricerche di mercato con il Social Media Mining

Come leggere i social media per capire chi sono e cosa fanno i concorrenti, trovare idee per i prodotti, conoscere le caratteristiche dei clienti
ISCRIVITI
  • Vuoi sapere quali sono i tuoi concorrenti e come agiscono online?
  • Vuoi trovare idee per creare nuovi prodotti?
  • Vuoi conoscere le caratteristiche dei tuoi clienti?
  • Vuoi fare una ricerca in un mercato estero per fare export?
  • Devi stimare la fascia di prezzo per un prodotto?
  • Vuoi sapere quali negozi ci sono in una città?
  • Quali servizi web sono utili e quanto costano?
  • Come si esegue l’analisi del sentiment e delle opinioni?
  • Come analizzare gli hashtag di tendenza?

Roberto Marmo ti spiegherà come rispondere a questi interrogativi tramite una corretta e pianificata strategia di Social Media Mining per estrarre informazioni dalla enorme quantità di testo, fotografie, video disponibili senza vincoli di privacy nei Social Media.

Argomenti

  1. Cosa è una ricerca di mercato
  2. Analisi della concorrenza
  3. Organizzare le ricerche da eseguire
  4. Tipologie di informazioni esistenti nei social media
  5. Buyer personas
  6. Analisi delle immagini e video
  7. Analisi dei prezzi
  8. Analisi di un territorio
  9. Analisi di gruppi di persone
  10. Strumenti per recuperare le informazioni
  11. Protezione delle informazioni estratte
IL DOCENTE

IL DOCENTE

Roberto Marmo

Professore a contratto di informatica all’Università di Pavia, svolge formazione anche in Master e aziende, interessato all’analisi dei dati con algoritmi di intelligenza artificiale, con particolare focus su dati da internet e social media. Autore di vari articoli su riviste e libri, tra cui “La matematica di Facebook” e “Social Media Mining” per l’editore Hoepli, “Social Media Mining dei mercati esteri” editore StreetLib, “Creare applicazioni per Facebook” e “Vendere con il Social Commerce” per l’editore FAG, “Social Network per il Non Profit”.

Nel tempo libero partecipa a quiz televisivi e organizza viaggi con i treni storici a vapore per le Ferrovie Turistiche Italiane.

Al corso mancano

Giorno(s)

:

Ore(s)

:

Minuto(i)

:

Second(s)

Affrettati a prenotare il tuo posto!

Per maggiori informazioni sul corso RICERCHE DI MERCATO CON IL SOCIAL MEDIA MINING, compila il modulo

Clicca qui per l'Informativa Privacy

Sede: Via Antonio Gramsci 1/H, Reggio Emilia

Data: 14 giugno 2019

Ore: 9-13

4 ore