Realtà aumentata applicata ai processi di vendita e post vendita

Percorso per Area aziendale

24 ore di formazione + 10 ore di accompagnamento

ISCRIVITI

Tra le potenzialità della realtà aumentata si può considerare il fatto che questa permette di creare un ambiente più manipolativo ed interattivo, il quale risulta molto più attrattivo per i clienti; infatti, migliora il mondo fisico aggiungendovi elementi di tipo testuale, link ad URL, video e audio ad oggetti inizialmente statici.

La Realtà Aumentata permette, attraverso la registrazione dei dati di utilizzo dell’applicazione mobile, di scoprire come gli utenti interagiscono con i supporti fisici di comunicazione, gli oggetti reali e l’ambiente che li circonda. Questo si traduce in una miniera di preziose informazioni sui propri prodotti e supporti che le aziende possono utilizzare per migliorare la propria performance comunicativa e progettuale.

Industria 4.0 pone le aziende davanti alla necessità di guardare al proprio interno per riorganizzare i servizi, sfruttando il flusso di dati generati dall’interazione con il cliente e dalle macchine. Se fino ad oggi le imprese hanno ragionato in termini di assistenza e debugging remoti, adesso è tempo di ripensare completamente il post-vendita, spostandosi dal mondo degli oggetti a quello dei servizi. È pertanto necessario sviluppare le competenze che servono per utilizzare al meglio le tecnologie, portando benefici reali al cliente.

I partecipanti al percorso comprenderanno i vantaggi dei servizi di teleassistenza e manutenzione remota in grado di ridurre i costi e aumentare il livello di servizio, integrando le tecnologie offerte dalla Industry 4.0.

All’interno del corso verranno fornite alcune nozioni base, propedeutiche alla realizzazione di ambienti di realtà virtuale e aumentata. Nello specifico si andranno a conoscere l’ambiente di sviluppo Unity 3D, un motore grafico multipiattaforma tra i più utilizzati, le librerie necessarie a sviluppare un ambiente di AR e VR e alcuni principi di programmazione ad oggetti per poter interagire con gli oggetti virtuali.

Durante il corso verrà svolta un’esercitazione funzionale alla realizzazione di 2/3 applicazioni di AR per visualizzare contenuti multimediali (video e modelli 3d).

Il progetto pratico si svolgerà in 2 parti: comprensione del software necessario alla realizzazione delle applicazioni ed esercitazioni per arrivare alla realizzazione delle applicazioni.

PROGRAMMA DEL CORSO

MODULO 1: Cos’è la realtà aumentata (AR, augmented reality): una definizione
  • Cenni storici e teorici
    • Introduzione all’AR: cos’e, a cosa serve e a chi si rivolge
    • Storia e tappe fondamentali nell’evoluzione dell’AR.
MODULO 2: Come funziona la realtà aumentata, o smart reality
  • Cosa occorre per creare applicazioni in realtà aumentata
  • Software
  • Strumentazione
  • Introduzione al processo di tracking
  • Tracking sensor-based
  • Tracking vision-based
  • Hybrid tracking
  • Marker-based tracking
MODULO 3: Realtà aumentata per il settore industriale
  • Realtà aumentata per permettere ai clienti di visualizzare i prodotti in contesti “reali” e di ricevere offerte personalizzate
  • Come fare formazione e teleassistenza con la realtà aumentata
  • Realtà aumentata e realtà virtuale, i casi d’uso
MODULO 4: Realtà aumentata e nuovi orizzonti applicativi per il settore industriale
  • Cloud computing
  • Spatial computing
  • AI
  • webAR

CALENDARIO DEL CORSO

  • venerdì 9 luglio 9-13
  • mercoledì 14 luglio 9-13
  • venerdì 16 luglio 9-13
  • mercoledì 21 luglio 9-13
  • mercoledì 15 settembre 9-13
  • venerdì 17 settembre 9-13

DESTINATARI

L’attività formativa non prevede una quota di iscrizione e si rivolge a:

  • ruoli chiave tecnici di imprese medie (tranne settori Ceramica e Agricoltura) e piccole (solo del settore Servizi) aventi sede legale o unità produttiva in Regione Emilia-Romagna;
  • liberi professionisti.

Le attività di selezione saranno messe in campo solo nel caso di domanda eccedente i posti disponibili e verteranno sulla verifica dei requisiti di ammissibilità previsti dall’avviso e sulla tempistica di iscrizione. Le imprese destinatarie devono rispettare le regole del “de minimis” (regolamento CE n. 1998/2006 e UE n.1407/2013).

PERCORSI DI ACCOMPAGNAMENTO

Durata di ciascun percorso: 10 ore

L’obiettivo dei percorsi di accompagnamento è quello di favorire il trasferimento all’interno dei processi produttivi aziendali di quanto appreso durante il percorso di formazione garantendo la corretta implementazione delle tecnologie ed un supporto mirato alle singole realtà aziendali.

L’accompagnamento fornisce, infatti, all’azienda un servizio consulenziale personalizzato per affiancare imprenditori e tecnici con ruoli chiave nell’implementazione in azienda delle competenze tecnologiche e gestionali apprese nei progetti formativi.

I partecipanti verranno affiancati da docenti/consulenti esperti del settore nell’utilizzo dei nuovi strumenti digitali sviluppando progettualità e applicazioni concrete nello specifico contesto aziendale.

Ciascun intervento ha, pertanto, la finalità di analizzare gli obiettivi aziendali in ottica Industria 4.0 all’interno dei diversi processi aziendali e favorire l’implementazione degli strumenti tecnologici più adatti al loro raggiungimento.

Ciascuna impresa partecipante potrà scegliere le tematiche sulle quali usufruire del progetto di accompagnamento tra quelle affrontate nel percorso formativo e concordare con il docente/consulente il programma specifico di ciascun intervento.

PER INFORMAZIONI

Luca Galipò Tel. 051 0185176 Email luca.galipo@wtraining.it

IL DOCENTE

IL DOCENTE

Luca Greci

Luca Greci si è laureato in Disegno Industriale al Politecnico di Milano nel 2002. Si occupa di ricerca accademica dall’ottobre 2002 quando è entrato a far parte del CNR-STIIMA. Ha lavorato a molti progetti europei e nazionali. Nel 2012 ha vinto il Laval Virtual Awards per la migliore applicazione di Realtà Aumentata nella categoria Business e Servizi, insieme al suo team di ricerca. Ha numerose pubblicazioni su riviste e convegni internazionali ed è comproprietario di due brevetti per la Realtà Aumentata.

LA DOCENTE

LA DOCENTE

Sara Arlati

Sara Arlati si è laureata in Bioingegneria al Politecnico di Milano nel 2013. Nello stesso anno è diventata assegnista di ricerca presso CNR-STIIMA. Nel 2019 è diventata Ricercatrice e nel 2020 ha conseguito il Dottorato di Ricerca in Bioingegneria con una tesi sull’uso della realtà virtuale per il training cognitivo. Le sue attività di ricerca riguardano il design, lo sviluppo e la validazione di applicazioni di realtà virtuale e aumentata nel settore della salute. È co-autrice di 14 articoli pubblicati su giornali scientifici e di numerosi contributi pubblicati in atti di conferenza.

Al corso mancano

Giorno(s)

:

Ore(s)

:

Minuto(i)

:

Second(s)

Affrettati a cogliere questa importante opportunità formativa, iscriviti subito e prenota il tuo posto al corso

Per maggiori informazioni sul corso REALTÀ AUMENTATA APPLICATA AI PROCESSI DI VENDITA E POST VENDITA, compila il modulo

CORSO ON LINE

  • venerdì 9 luglio 9-13
  • mercoledì 14 luglio 9-13
  • venerdì 16 luglio 9-13
  • mercoledì 21 luglio 9-13
  • mercoledì 15 settembre 9-13
  • venerdì 17 settembre 9-13

24 ore