Industria 4.0: dal MES all’IoT Analytics

Percorso per Area aziendale

24 ore

In caso di prosecuzione dell’emergenza Covid-19, il corso sarà fruibile in videoconferenza

ISCRIVITI

Per trasformare le aziende manifatturiere in realtà più efficienti e competitive sul mercato internazionale bisogna renderle “intelligenti” e “connesse”, creando una realtà in cui il processo produttivo è supportato e migliorato da specifici sistemi tecnologici. Il percorso analizza due concetti principali: Smart Manufacturing e Smart Product. Lo Smart Manufacturing è la strada necessaria per rendere le aziende italiane più efficienti e competitive. Lo Smart Product – come può essere svolto un progetto che porta tecnologia all’interno del proprio prodotto per renderlo “intelligente” – è invece la direzione per competere in un mercato di prodotti e servizi sempre più estesi e integrati.

Oggi riuscire a connettere la linea produttiva con l’ERP aziendale (Enterprise resource planning – letteralmente “pianificazione delle risorse d’impresa”) ed estrarre dalle macchine i dati da analizzare per rendere la produzione veramente “smart” non è più fantascienza. Così come ripensare nuovi modelli di Business attraverso la digitalizzazione dei propri prodotti. Smart Manufacturing, Smart Product, MES e IoT Analytics sono ormai realtà e le aziende italiane devono farsi trovare pronte, per sfruttare il cambiamento e non subirlo. Il percorso intende introdurre i principi base su cui si dovrebbe basare un progetto di implementazione MES. Con Manufacturing Execution System (MES) si indica un sistema informatizzato che ha la principale funzione di gestire e controllare la funzione produttiva di un’azienda. Verranno presentati casi specifici di progetti, di vantaggi di business raggiunti e di scenari possibili. Infine verrà dedicata una parte del corso per illustrare come accedere agli incentivi dell’industria 4.0, e come un progetto MES possa diventare garanzia di certificazione Industry 4.0.

Dettagli sul corso

MODULO 1: Industria 4.0

  • Industria 4.0: il contesto, gli incentivi, le regole
  • Prima il processo, poi la tecnologia: analizzare processi e punti di miglioramento prima di focalizzarsi su tecnologie e software.

MODULO 2: MES

  • MES: caratteristiche funzionali; quali sono i processi che un MES può supportare;
  • Casi reali di implementazione MES: esempi di progetto MES, il contesto dei clienti, i tempi di progetto, i risultati raggiunti.

MODULO 3: IoT Analytics

  • IOT: L’analisi dei dati IoT come vantaggio competitivo nei prodotti connessi e nell’Industry 4.0;
  • Prodotti connessi, alcuni casi reali;
  • Confronto e discussione aperta: analisi delle diverse realtà in aula, e discussione su possibili percorsi progettuali.

CALENDARIO DEL CORSO

  • 7 maggio, 9-13
  • 13 maggio, 9-13
  • 15 maggio, 9-13
  • 20 maggio, 9-13
  • 22 maggio, 9-13
  • 27 maggio, 9-13

DESTINATARI

L’attività formativa non prevede una quota di iscrizione e si rivolge a:

  • ruoli chiave tecnici di imprese di medie dimensioni (con meno di 250 occupati e che realizzano un fatturato annuo non superiore a 50 milioni di euro, oppure un totale di bilancio annuo non superiore a 43 milioni di euro) aventi sede legale o unità produttiva in Regione Emilia Romagna appartenenti alla filiera della meccanica, meccatronica e motoristica;
  • liberi professionisti.

Le attività di selezione saranno messe in campo solo nel caso di domanda eccedente i posti disponibili e verteranno sulla verifica dei requisiti di ammissibilità previsti dall’avviso e sulla tempistica di iscrizione. Le imprese destinatarie devono rispettare le regole del “de minimis” (regolamento CE n. 1998/2006 e UE n.1407/2013).

PERCORSI DI ACCOMPAGNAMENTO

Durata di ciascun percorso: 8 ore

L’obiettivo dei percorsi di accompagnamento è quello di favorire il trasferimento all’interno dei processi produttivi aziendali di quanto appreso durante il percorso di formazione garantendo la corretta implementazione delle tecnologie ed un supporto mirato alle singole realtà aziendali.

L’accompagnamento fornisce, infatti, all’azienda un servizio consulenziale personalizzato per affiancare imprenditori e tecnici con ruoli chiave nell’implementazione in azienda delle competenze tecnologiche e gestionali apprese nei progetti formativi.

I partecipanti verranno affiancati da docenti/consulenti esperti del settore nell’utilizzo dei nuovi strumenti digitali sviluppando progettualità e applicazioni concrete nello specifico contesto aziendale.

Ciascun intervento ha, pertanto, la finalità di analizzare gli obiettivi aziendali in ottica Industria 4.0 all’interno dei diversi processi aziendali e favorire l’implementazione degli strumenti tecnologici più adatti al loro raggiungimento.

Ciascuna impresa partecipante potrà scegliere le tematiche sulle quali usufruire del progetto di accompagnamento tra quelle affrontate nel percorso formativo e concordare con il docente/consulente il programma specifico di ciascun intervento.

ATTESTATO

Al termine del percorso formativo, ai partecipanti verrà consegnato un attestato di frequenza.

PER INFORMAZIONI

Luca Galipò Tel. 051 0185176 Email luca.galipo@wtraining.it

Al corso mancano

Giorno(s)

:

Ore(s)

:

Minuto(i)

:

Second(s)

Affrettati a prenotare il tuo posto!

Per maggiori informazioni sul corso INDUSTRIA 4.0: DAL MES ALL’IOT ANALYTICS, compila il modulo

Clicca qui per l'Informativa Privacy

Sede: Via del Lavoro 71 – 40033 Casalecchio di Reno (BO)

  • 7 maggio, 9-13
  • 13 maggio, 9-13
  • 15 maggio, 9-13
  • 20 maggio, 9-13
  • 22 maggio, 9-13
  • 27 maggio, 9-13

In caso di prosecuzione dell’emergenza Covid-19, il corso sarà fruibile in videoconferenza

24 ore