Digital Operations Management

Percorso per Area aziendale
24 ore
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L’impatto della fabbrica intelligente riguarda tutta la filiera produttiva e determina la crescente digitalizzazione e servitizzazione (processo per cui un prodotto non viene più proposto o venduto da solo, ma erogato in combinazione con un servizio) delle Operations. È quindi necessario che le aziende si preparino ad accogliere e integrare le nuove tecnologie di produzione e di gestione dell’informazione nella gestione delle attività produttive.

Il percorso intende formare la figura del Digital Operations Manager, responsabile dell’insieme dei processi tramite cui un’impresa realizza e consegna un prodotto/servizio al cliente.

L’obiettivo principale del percorso è quello di trasferire competenze digitali nel lavoro quotidiano dell’Operations Manager al fine di migliorare i processi interni dell’impresa in ottica Industria 4.0, renderli più efficaci e funzionali al raggiungimento degli obiettivi di business e implementare una supply chain integrata, per rendere più efficiente e redditizia la catena del valore, fino al cliente finale.

Dettagli sul corso

OBIETTIVI

La produzione industriale sta affrontando cambiamenti importanti, che nascono dalla convergenza fra tecnologie di produzione innovative e mondo digitale. L’incontro e la connessione sempre più stretta tra questi due ambiti generano la piattaforma Industry 4.0, termine che indica l’insieme di tecnologie e strumenti con il quale è possibile realizzare fabbriche sempre più “intelligenti” e interconnesse lungo tutta la Supply Chain.

L’impatto della fabbrica intelligente riguarda perciò tutta la filiera produttiva e determina la crescente digitalizzazione e servitizzazione delle Operations. È quindi necessario che le aziende manifatturiere si preparino ad accogliere e integrare le nuove tecnologie di produzione e di gestione dell’informazione.

Il corso ha l’obiettivo di trasferire ai partecipanti i concetti chiave che permettono di cogliere le opportunità offerte dal trend di digitalizzazione dei sistemi produttivi, sia in termini di efficienza che di livello di servizio offerto al cliente.

PROGRAMMA

Prima giornata

  • Tecnology overview
    • Data, Computational Power, Connectivity
    • Analytics and Intelligence
    • Human Machine Interaction
    • Digital to Physical Connection
  • Esempi applicativi
  • Più tecnologia = più profitto?
  • Selezionare un corretto mix di tecnologie a supporto della competitività

Seconda giornata

  • Focus on: Planning
    • struttura del processo
    • tecnologie digitali a supporto della pianificazione: MES e schedulatori
  • Simulazione e realtà aumentata

Terza giornata

  • Servitization: l’impatto della componente servizio nelle industrie manufatturiere
    • fattori che condizionano l’efficienza e la qualità dei servizi
    • il fattore umano
    • Service Operations Management: principi di efficientamento dei processi
    • come cambia la gestione dell’After Sales

CALENDARIO DEL CORSO

  • Prima giornata: 5/3/2020 – ore 9-13 14-18
  • Seconda giornata: 12/3/2020 – ore 9-13 14-18
  • Terza giornata: 19/3/2020 – ore 9-13 14-18

DESTINATARI

L’attività formativa non prevede una quota di iscrizione e si rivolge a:

  • ruoli chiave tecnici di imprese di medie dimensioni (con meno di 250 occupati e che realizzano un fatturato annuo non superiore a 50 milioni di euro, oppure un totale di bilancio annuo non superiore a 43 milioni di euro) aventi sede legale o unità produttiva in Regione Emilia Romagna appartenenti alla filiera della meccanica, meccatronica e motoristica;
  • liberi professionisti.

Le attività di selezione saranno messe in campo solo nel caso di domanda eccedente i posti disponibili e verteranno sulla verifica dei requisiti di ammissibilità previsti dall’avviso e sulla tempistica di iscrizione. Le imprese destinatarie devono rispettare le regole del “de minimis” (regolamento CE n. 1998/2006 e UE n.1407/2013).

PERCORSI DI ACCOMPAGNAMENTO

Durata di ciascun percorso: 8 ore

L’obiettivo dei percorsi di accompagnamento è quello di favorire il trasferimento all’interno dei processi produttivi aziendali di quanto appreso durante il percorso di formazione garantendo la corretta implementazione delle tecnologie ed un supporto mirato alle singole realtà aziendali.

L’accompagnamento fornisce, infatti, all’azienda un servizio consulenziale personalizzato per affiancare imprenditori e tecnici con ruoli chiave nell’implementazione in azienda delle competenze tecnologiche e gestionali apprese nei progetti formativi.

I partecipanti verranno affiancati da docenti/consulenti esperti del settore nell’utilizzo dei nuovi strumenti digitali sviluppando progettualità e applicazioni concrete nello specifico contesto aziendale.

Ciascun intervento ha, pertanto, la finalità di analizzare gli obiettivi aziendali in ottica Industria 4.0 all’interno dei diversi processi aziendali e favorire l’implementazione degli strumenti tecnologici più adatti al loro raggiungimento.

Ciascuna impresa partecipante potrà scegliere le tematiche sulle quali usufruire del progetto di accompagnamento tra quelle affrontate nel percorso formativo e concordare con il docente/consulente il programma specifico di ciascun intervento.

ATTESTATO

Al termine del percorso formativo, ai partecipanti verrà consegnato un attestato di frequenza.

PER INFORMAZIONI

Luca Galipò Tel. 051 0185176 Email luca.galipo@wtraining.it

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