Le novità e gli obblighi sulla digitalizzazione dei documenti aziendali dal 2022

Corso on line incentrato sugli obblighi di legge a cui le aziende devono adeguarsi entro il 31 dicembre 2021 e sulle novità relative alla corretta digitalizzazione dei documenti aziendali con particolare focus su quelli di rilevanza fiscale e amministrativa

POSTI ESAURITI

Il corso è fruibile in modalità live streaming
Comodamente seduto al tuo Pc, potrai partecipare alla diretta on line e interagire con il docente, come se fossi in aula

Dove e quando

CORSO ON LINE

Data: 30 novembre 2021

Ore: 9-13

Durata

4 ore

Quota di iscrizione

Prezzo Iva esclusa

200 € (+Iva 22%)

  • In caso di iscrizioni aziendali multiple, è previsto uno sconto del 10% a partire dalla seconda quota di partecipazione

PRESENTAZIONE DEL CORSO

  • Vuoi comprendere in modo concreto i nuovi requisiti e adempimenti operativi della conservazione dei documenti informatici aziendali?
  • Qual è il ruolo del Responsabile della Conservazione e il rapporto contrattuale con il Conservatore? Le responsabilità e le deleghe.
  • È vero che il manuale della conservazione deve essere predisposto per legge?
  • Quali sono gli impatti sulle procedure operative per digitalizzare i documenti fiscalmente rilevanti come i libri e registri, i ddt, i dichiarativi, le comunicazioni, gli F24, il bilancio societario, i libri sociali, ecc.?
  • Lo sai che l’esterometro verrà abolito a partire dalle operazioni del 2022? Vuoi capire in modo dettagliato come gestire l’invio delle fatture elettroniche a SdI relative alle operazioni del ciclo attivo e passivo riferite a clienti e fornitori intra Ue ed extraUE?
  • Conosci le novità sull’assolvimento dell’imposta di bollo sulle fatture elettroniche e le differenze con il bollo sui libri e registri?

Partecipa e capirai come arrivare preparati alle verifiche dell’Amministrazione Finanziaria e alla rendicontazione dei progetti relativi ai finanziamenti pubblici!

Il corso è incentrato sugli obblighi di legge a cui le aziende devono adeguarsi entro il 31 dicembre 2021 e sulle novità relative alla corretta digitalizzazione dei documenti aziendali con particolare focus su quelli di rilevanza fiscale e amministrativa.

Da un lato le Linee Guida AgID che impongono nuovi obblighi sulla conservazione dei documenti informatici aziendali dal 2022 con la valorizzazione di nuovi metadati, la nomina e i compiti del Responsabile della Conservazione e la stesura del Manuale della Conservazione, dall’altro le novità importanti sulle fatture elettroniche in merito a come sostituire l’esterometro nelle operazioni intraUE ed extraUE o come assolvere l’imposta di bollo e tanto altro.

Gli esperti Rosario Farina e Fabrizio Lupone risponderanno ai vostri quesiti e dubbi.

La digitalizzazione dei processi documentali, soprattutto in ambito fiscale, è diventata un ambito strategico e necessario per la tua azienda. Le novità e gli adempimenti operativi a partire dal 2022 devono essere chiariti dai migliori esperti in materia!

DESTINATARI

Questo evento formativo di mezza giornata è rivolto a responsabili di amministrazione, controller, responsabili IT, manager, CIO, CFO, CEO, imprenditori, commercialisti, professionisti, consulenti e a tutti coloro che intendono chiarirsi i dubbi ed affrontare le tematiche della digitalizzazione dei documenti amministrativi, contabili e fiscali.

IL DOCENTE

IL DOCENTE

Rosario Farina

Responsabile ENEL Contabilità Generale – Amministrazione Italia – Responsabile del Progetto di Conservazione Digitale e Fatturazione Elettronica Gruppo ENEL.

Autore di numerosi articoli nel Sole 24 ore sulla dematerializzazione dei documenti amministrativi e archiviazione dei documenti elettronici, relatore in numerosi convegni organizzati sul tema dal Centro Formazione del Sole 24 ore, il Politecnico di Milano, convegni con il patrocinio del Ministero dell’Innovazione Pubblica, relatore in seminari ed eventi formativi.
 Insegnante presso la Scuola di Formazione del Sole 24 ore per Master Tributario
 Componente del Gruppo di Lavoro in Confindustria sulla dematerializzazione dei processi amministrativi, la fatturazione elettronica e sui sistemi di pagamento.

Componente dell’Advisory Board dell’Osservatorio della Fatturazione Elettronica e dell’e-Commerce del Politecnico di Milano – School of Management – Dipartimento Ingegneria Gestionale.

Chief Digital Officer di Anorc – Associazione Nazionale Operatori e Responsabili della Custodia dei Contenuti Digitali.

IL DOCENTE

IL DOCENTE

Fabrizio Lupone

Esperto, pubblicista e formatore di massimo livello nazionale in ambito normativo, di processo e tecnico sulle tematiche relative alla digitalizzazione dei processi documentali, sottoscrizioni elettroniche e fatturazione elettronica. È membro, accreditato in qualità di esperto, del Forum Italiano sulla Fatturazione Elettronica, coordinato dal MEF e dall’AdE.  

Professore a contratto dell’insegnamento “Digitalizzazione e dematerializzazione dei documenti contabili e fiscali” nel Master universitario di II livello in “Formazione Gestione Conservazione di Archivi Digitali pubblici e privati (FGCAD)” organizzato dall’Università di Macerata.

Professionista della Digitalizzazione di Livello Expert con attestazione di qualità e di qualificazione professionale ANORC Professioni (ex artt. 4, 7, 8 della Legge n. 4/2013.

Membro del Gruppo di Lavoro “ClubTI4Spid” con esperti dell’ecosistema sulle identità digitali SPID/CIE e appassionati.

www.docpaperless.com 

Al corso mancano

Giorno(s)

:

Ore(s)

:

Minuto(i)

:

Second(s)

Per maggiori informazioni chiamaci

O invia una e-mail all’indirizzo corsi@wtraining.it

​Affrettati a cogliere questa importante opportunità formativa,

iscriviti subito e prenota il tuo posto al corso

LE NOVITÀ E GLI OBBLIGHI SULLA DIGITALIZZAZIONE DEI DOCUMENTI AZIENDALI DAL 2022

POSTI ESAURITI