L'ambassador della sostenibilità

Acquisisci le competenze per agevolare la transizione alla sostenibilità della tua impresa

Il corso è fruibile in modalità live streaming

Comodamente seduto al tuo Pc, potrai partecipare alla diretta on line e interagire con il docente, come se fossi in aula

ISCRIVITI

«La sostenibilità è la sfida di integrare e conciliare aspetti sociali, ambientali ed economici nelle politiche aziendali»

Dal dizionario della sostenibilità di ALTIS Università Cattolica

Essere sostenibili conviene e molto. Le aziende che perseguono gli obiettivi di sviluppo sostenibile dell’Agenda 2030 dell’Onu (assorbiti in gran parte dal Green Deal europeo) otterranno, infatti, performance nettamente superiori rispetto a quelle che decideranno di rimanere ancorate a un vecchio modo di fare impresa.

Si stima che, per quattro ambiti economici – cibo e agricoltura; città; energia e materie prime; salute e benessere – il raggiungimento degli Obiettivi dell’Agenda 2030 creerebbe 12mila miliardi di dollari di opportunità di mercato a livello mondiale.

Alle aziende investire nella sostenibilità conviene perché genera aumento di produttività e occupazione e le mette in sintonia con le abitudini dei consumatori che stanno cambiando verso un’ottica sostenibile, guidata dalla volontà di rispettare l’ambiente e generare impatti positivi.

Ecco perché in azienda è sempre più necessario che i manager – di qualsiasi funzione – diventino “ambassador” della sostenibilità, capaci di supportare la definizione di politiche sociali e ambientali e di supervisionarne e coordinarne l’implementazione.

Questo corso, progettato da W.Training con ALTIS Università Cattolica, fornisce ai manager le competenze per agevolare la transizione alla sostenibilità della propria impresa, dal punto di vista tecnologico, organizzativo e di gestione delle relazioni con gli stakeholder.

DESTINATARI

Persone chiave in azienda (tutte le funzioni).

DURATA

4 moduli in modalità live streaming per 16 ore complessive.

CONTENUTI

Modulo 1 (4 ore):

Sostenibilità: Inquadramento, driver di sviluppo e benefici per l’azienda

Contenuti:

  • Il contesto: i driver di sviluppo sostenibile
  • La normativa di riferimento: stato dell’arte e prospettive future
  • Tra opportunità e necessita: benefici concreti per l’azienda
Modulo 2 (4 ore):

La sostenibilità nelle attività aziendali e nelle diverse funzioni aziendali

Declinazione concreta della sostenibilità nelle attività aziendali: presentazione di esperienze concrete (HR, supply chain, operation, logistica, attività infrastrutturali, marketing e vendite, ecc.)

Modulo 3 (4 ore):

Mappare e coinvolgere gli stakeholder: come identificare e gestire gli stakeholder rilevanti

Contenuti:

  • la mappatura degli stakeholder: strumenti operativi
  • gestire gli stakeholder: modelli e strumenti
  • presentazione di esperienze di coinvolgimento
Modulo 4 (4 ore):
  • Rendicontare e comunicare la sostenibilità
  • Gli strumenti di rendicontazione più diffusi: bilancio di sostenibilità e bilancio integrato
  • Il percorso di rendicontazione socio-ambientale secondo gli standard più diffusi
  • L’analisi di materialità e gli indicatori di sostenibilità
  • Come comunicare l’approccio sostenibile dell’azienda

APPROCCIO FORMATIVO

Presentazione modelli di riferimento, presentazione e discussione di esperienze concrete e riflessioni strutturate/laboratori sulla specifica azienda.

Al corso mancano

Giorno(s)

:

Ore(s)

:

Minuto(i)

:

Second(s)

Affrettati a cogliere questa importante opportunità formativa, iscriviti subito e prenota il tuo posto al corso

Per maggiori informazioni su L'AMBASSADOR DELLA SOSTENIBILITÀ - STARTER EDITION lasciaci i tuoi dati. Sarai ricontattato al più presto.

Clicca qui per l'Informativa Privacy

CORSO ON LINE

  • 12 gennaio – 9:00-13:00
  • 19 gennaio – 9:00-13:00
  • 26 gennaio – 9:00-13:00
  • 2 febbraio – 9:00-13:00

16 ore