La gestione dei team virtuali

Come applicare le principali tecniche di team building e team working in modalità smart

Il corso è fruibile in modalità live streaming

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ISCRIVITI
  • Avete paura che il lavoro in remoto vada a discapito del senso di appartenenza?
  • Desiderate mantenere coesione e unità di obiettivi all’interno dei gruppi “virtuali”?
  • Volete evitare comportamenti “opportunistici” tra i membri del virtual team?

Come si devono ripensare i tradizionali processi manageriali quando si passa da modalità collaborative con colleghi in prossimità fisica, a quelle realizzate anche attraverso interazioni a distanza, come avviene nel caso di progetti particolarmente complessi con la creazione di team virtuali?

Chi si occupa delle gestione delle risorse umane dovrà assicurarsi che le persone abbiano la capacità di interagire e collaborare con colleghi a distanza, attraverso una maggiore consapevolezza delle potenzialità offerte da strumenti e tool tecnologici per l’efficace gestione delle interdipendenze esistenti tra le proprie attività e quelle dei colleghi (in remoto ed in sede).

Gli HR dovranno anche supportare gli smart worker affinché, intervenendo sia sulla dimensione psicologica che su quella strettamente lavorativa, non percepiscano di essere stati abbandonati dall’organizzazione e dai colleghi.

OBIETTIVI

Al termine del percorso, i partecipanti conosceranno e sapranno applicare le principali tecniche di team building e team working in modalità smart.

PRINCIPALI CONTENUTI

  • Impatto socio-cognitivo del lavoro a distanza: definire e misurare i reali vantaggi e svantaggi economici a livello individuale, di gruppo ed aziendale
  • Deprivazioni relazionali, emozionali e biochimiche: le difficoltà
  • Come attivare e gestire senso di appartenenza in assenza di scambi biochimici tra team members
  • Dinamiche cooperative e conflittuali specifiche nel cooperative smart working: senso di impunità, de-responsabilizzazione

Durante il corso verranno svolte delle esercitazioni pratiche e sarà proposto ai partecipanti un breve questionario per far emergere e condividere anonimamente la differenza tra senso comune ed evidenze scientifiche riguardo ad alcuni temi “caldi” della gestione dei team virtuali. 

 
IL DOCENTE

IL DOCENTE

Filippo Ferrari

Svolge da oltre trent’anni attività di consulenza e formazione per il mondo delle imprese e delle professioni, occupandosi di competenze manageriali e comportamenti organizzativi. Insegna Organizzazione Aziendale e Management Skills presso la Scuola di Economia dell’Università di Bologna, e Psicologia del Lavoro e delle Organizzazioni presso la Scuola di Psicologia dell’Università di Padova. È autore di più di novanta pubblicazioni scientifiche internazionali tra articoli e monografie, e suoi contributi sono regolarmente ammessi o invitati in convegni e workshop internazionali (tra gli altri, London School of Economics, Lyon Business School, Windesheim University, Copenaghen Business School, Université Paris Chretienne). Esperto di didattica e modelli di apprendimento, fin dalla fine degli anni 90 ha sviluppato specifiche esperienze e competenze nella formazione a distanza e nell’e-learning.

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CORSO ON LINE

16 aprile 2021
Ore: 9-13

 

4 ore