Industria 4.0

E-Procurement Management

 
 
 
 
 

Corso per area aziendale

 
 

L’eProcurement (Electronic Procurement) è il processo di fornitura elettronica di beni e servizi attraverso l’uso di piattaforme digitali basate sul Web. Questo tipo di sistemi si basa su un complesso di modalità organizzative e procedure che comprendono l’impiego di software e tecnologie di commercio elettronico (eCommerce), utilizzati tra aziende private, tra aziende e persone fisiche o tra aziende e istituzioni pubbliche. Nell’ambito dei processi e delle attività di approvvigionamento e acquisto è recentemente emerso il paradigma Procurement 4.0.

Gli executive degli acquisti delle principali multinazionali hanno stimato nel 15% la riduzione dei costi correlati al passaggio al nuovo sistema 4.0 e si propongono di rinnovare nei prossimi 10 anni il parco fornitori, prediligendo imprese intelligenti. Le funzioni aziendali, oggi scarsamente sinergiche, devono integrarsi e le supply chain devono diventare coese, connesse e collaborative. Per fare un reshape della supply base, ogni addetto al procurement deve conoscere le tecnologie abilitanti e sapere quando è opportuno utilizzarle.

L’obiettivo del percorso è quello di fornire una conoscenza del concetto di Digital Procurement, i soggetti coinvolti e i processi da seguire. Verrà spiegato come integrare le informazioni lungo la catena dal fornitore al consumatore con la trasformazione digitale di processi e documenti, la connessione tra diversi sistemi, l’uso intensivo e condiviso dei dati come leva per creare valore aggiunto. Il percorso vuole incentivare le aziende a effettuare un salto di qualità nell’innovazione digitale che renda più efficiente ed efficace la relazione con i propri fornitori.

Obiettivi

Il corso forma soggetti coinvolti in una specifica area aziendale (Supply Chain) che può beneficiare dell’introduzione delle tecnologie 4.0.

Programma

MODULO 1: La selezione dei fornitori – scouting e sourcing

  • Breve richiamo ai concetti di scouting e sourcing
  • La strategicità di un approccio strutturato alla ricerca e selezione di nuovi fornitori
  • I driver per impostare un approccio corretto alla ricerca e selezione dei fornitori
  • Le tecnologie digitali a supporto della selezione dei fornitori e i loro benefici in termini di cost saving, time saving, governance e transparency:
    • I motori di ricerca specializzati
    • Gli strumenti per il vendor management
    • Gli strumenti per il sourcing
  • Strumenti e indicatori per la comparazione oggettiva di fornitori
  • Strumenti e indicatori per la comparazione oggettiva delle offerte
  • Impatto sui diversi ruoli dell’ufficio acquisti.
  • Primi impatti della intelligenza artificiale sulla ricerca e selezione dei fornitori

MODULO 2: Supply chain collaboration

  • Breve richiamo al concetto di supply chain collaboration
  • La strategicità di una comunicazione bidirezionale, veloce ed efficace
  • I driver per impostare un approccio corretto alla supply chain collaboration
  • Le tecnologie digitali a supporto della selezione della supply chain collaboration ed i relativi benefici:
    • L’approccio a portale – pro e contro
    • L’approccio basato su posta elettronica – pro e contro
  • Strumenti e indicatori per la misura della performance logistica dei fornitori
  • Strumenti e indicatori per la misura della efficacia delle attività dell’ufficio acquisti
  • Impatto sui diversi ruoli dell’ufficio acquisti.
  • Primi impatti della intelligenza artificiale sul calcolo degli indicatori di performance dei fornitori
  • Il consignment stock/VMI digitali

MODULO 3: Non solo l’ufficio acquisti

  • Come le tecnologie digitali possono supportare la qualità/compliance
    • Gestione della documentazione obbligatoria (DURC,DUVRI, etc)
    • La Dichiarazione origine materiali
    • REACH e RoHS
  • Come le tecnologie digitali possono supportare le operations
    • Gestione automatica delle entrate merci
    • Sistemi di etichettatura
  • Come le tecnologie digitali possono supportare l’area Amministrazione, Finanza e Controllo
    • Sistemi digitali a supporto della riconciliazione delle fatture
    • Sistemi digitali di supply chain finance
  • Come le tecnologie digitali possono supportare l’area Legal
    • Tracciabilità delle operazioni nei sistemi digitali
    • Uso della blockchain nei sistemi transazionali digitali
  • I criteri di scelta di una tecnologia digitale per il procurement
    • On premise o Cloud?
    • I livelli di servizio
 

Calendario

Per la prossima edizione in programma contattaci.

Contattaci

Per maggiori informazioni sul corso E-PROCUREMENT MANAGEMENT, compila il modulo

13 + 7 =