"Il venditore virtuale" - Vendita B2B via Internet

Presentazioni e trattative commerciali online

Di necessità virtù: come utilizzare al meglio il web per comunicare con i clienti e condurre trattative commerciali


Il corso è fruibile in modalità live streaming

Comodamente seduto al tuo Pc, potrai partecipare alla diretta on line e interagire con il docente, come se fossi in aula

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Se l’emergenza Covid-19 limita e limiterà ancora per un certo tempo gli scambi interpersonali, il web offre a venditori, responsabili commerciali, responsabili del marketing, imprenditori, la possibilità di comunicare con i propri clienti, di trovarne altri e di condurre proficuamente trattative commerciali.

Per sfruttare a pieno le potenzialità del web bisogna capire quali strumenti usare e come usarli; come modulare la voce, le pause, l’interazione interpersonale attraverso lo schermo. È necessario, ancora, rendere più efficaci i materiali di vendita e non sprecare preziosi minuti online. L’attenzione, infatti, è una risorsa scarsa, soprattutto sul web.

Il corso, rispondendo alle seguenti domande, ti aiuterà a capire che Internet, se utilizzato nel modo giusto, non è un ostacolo, ma un modo per potenziare l’efficacia commerciale:

  • ci sono tanti sistemi gratuiti o quasi, quali scegliere?
  • come preparare la sessione commerciale?
  • videoconferenze one-to-one o one-to-many?
  • come “bucare lo schermo” di un pc, tablet o smartphone?
  • come far sì che chi è collegato sia attento?
  • cataloghi, listini, materiali commerciali usati di solito vanno bene anche ora?
  • come modificare file, power point e pdf per renderli efficaci in una sessione online?

PROGRAMMA

  • Software e sistemi per videoconferenza, file transfer, screencasting, ecc.
  • comunicazione interpersonale via web (non verbale e paraverbale)
  • l’uso della voce tramite web: tono, volume, pause
  • il non verbale: anche l’occhio vuole la sua parte
  • ascolto attivo via web
  • comunicare tramite immagini: la visualizzazione dei concetti
  • comunicazione verbale: la parola scritta (e pronunciata) come supporto alla presentazione
  • Power Point e altri strumenti via web
  • come modificare o annotare un pdf per adattarlo alla trasmissione online
  • la vendita via web: profilazione cliente, conduzione trattativa, chiusura – differenze tra offline e online

MODALITÀ DI EROGAZIONE

  • 2 sessioni online da 2 ore l’una (con pausa intermedia)
  • 2 sessioni di self study (dopo la 1^ e la 2^ sessione online)
  • 1 sessione finale di presentazione (ognuno conduce una presentazione di prova agli altri partecipanti collegati)
LA DOCENTE

LA DOCENTE

CRISTINA MARIANI

Laureata con lode in Economia, poi imprenditrice, ora consulente e docente in area commerciale, marketing e comunicazione.

Più in dettaglio si occupa di vendite, marketing, comunicazione, customer experience, pricing, business writing.

Professore a contratto nel master post laurea “Account e Sales Management. Tecniche di gestione e negoziazione applicate alle vendite” ALMED – Alta Scuola dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.

Dal 2012 Direttore editoriale della collana “Impresa Diretta”, per la casa editrice Franco Angeli, con 7 libri pubblicati. Giornalista iscritta all’Ordine.

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CORSO ON LINE

Date:

  • 26 marzo
  • 30 marzo
  • 2 aprile

Ore: 9-11

  • 2 sessioni online da 2 ore l’una (con pausa intermedia)
  • 2 sessioni di self study (dopo la 1^ e la 2^ sessione online)
  • 1 sessione finale di presentazione (ognuno conduce una presentazione di prova agli altri partecipanti collegati)