E-Procurement Management
Sede del corso
W.Training
Modena – Viale Virgilio 54 A
In caso di prosecuzione dell’emergenza Covid-19, il corso sarà fruibile in videoconferenza
Durata
24 ore
Avvio 6 giugno 2022
Corso gratuito
L’E-Procurement (Electronic Procurement) è il processo di fornitura elettronica di beni e servizi attraverso l’uso di piattaforme digitali basate sul Web. Questo tipo di sistemi si basa su un complesso di modalità organizzative e procedure che comprendono l’impiego di software e tecnologie di commercio elettronico (eCommerce), utilizzati tra aziende private, tra aziende e persone fisiche o tra aziende e istituzioni pubbliche. Nell’ambito dei processi e delle attività di approvvigionamento e acquisto è recentemente emerso il paradigma Procurement 4.0.
Gli executive degli acquisti delle principali multinazionali hanno stimato nel 15% la riduzione dei costi correlati al passaggio al nuovo sistema 4.0 e si propongono di rinnovare nei prossimi 10 anni il parco fornitori, prediligendo imprese intelligenti.
Le funzioni aziendali, oggi scarsamente sinergiche, devono integrarsi e le supply chain devono diventare coese, connesse e collaborative.
Per fare un reshape della supply base, ogni addetto al procurement deve conoscere le tecnologie abilitanti e sapere quando è opportuno utilizzarle.
L’obiettivo del percorso è quello di fornire una conoscenza del concetto di Digital Procurement, i soggetti coinvolti e i processi da seguire.
Verrà spiegato come integrare le informazioni lungo la catena dal fornitore al consumatore con la trasformazione digitale di processi e documenti, la connessione tra diversi sistemi, l’uso intensivo e condiviso dei dati come leva per creare valore aggiunto.
Il percorso vuole incentivare le aziende a effettuare un salto di qualità nell’innovazione digitale che renda più efficiente ed efficace la relazione con i propri fornitori.
DETTAGLI SUL CORSO
MODULO 1: La selezione dei fornitori – scouting e sourcing
- Breve richiamo ai concetti di scouting e sourcing
- La strategicità di un approccio strutturato alla ricerca e selezione di nuovi fornitori
- I driver per impostare un approccio corretto alla ricerca e selezione dei fornitori
- Le tecnologie digitali a supporto della selezione dei fornitori e i loro benefici in termini di cost saving, time saving, governance e transparency:
- I motori di ricerca specializzati
- Gli strumenti per il vendor management
- Gli strumenti per il sourcing
- Strumenti e indicatori per la comparazione oggettiva di fornitori
- Strumenti e indicatori per la comparazione oggettiva delle offerte
- Impatto sui diversi ruoli dell’ufficio acquisti.
- Primi impatti della intelligenza artificiale sulla ricerca e selezione dei fornitori
MODULO 2: Supply chain collaboration
- Breve richiamo al concetto di supply chain collaboration
- La strategicità di una comunicazione bidirezionale, veloce ed efficace
- I driver per impostare un approccio corretto alla supply chain collaboration
- Le tecnologie digitali a supporto della selezione della supply chain collaboration ed i relativi benefici:
- L’approccio a portale – pro e contro
- L’approccio basato su posta elettronica – pro e contro
- Strumenti e indicatori per la misura della performance logistica dei fornitori
- Strumenti e indicatori per la misura della efficacia delle attività dell’ufficio acquisti
- Impatto sui diversi ruoli dell’ufficio acquisti.
- Primi impatti della intelligenza artificiale sul calcolo degli indicatori di performance dei fornitori
- Il consignment stock/VMI digitali
MODULO 3: Non solo l’ufficio acquisti
- Come le tecnologie digitali possono supportare la qualità/compliance
- Gestione della documentazione obbligatoria (DURC,DUVRI, etc)
- La Dichiarazione origine materiali
- REACH e RoHS
- Come le tecnologie digitali possono supportare le operations
- Gestione automatica delle entrate merci
- Sistemi di etichettatura
- Come le tecnologie digitali possono supportare l’area Amministrazione, Finanza e Controllo
- Sistemi digitali a supporto della riconciliazione delle fatture
- Sistemi digitali di supply chain finance
- Come le tecnologie digitali possono supportare l’area Legal
- Tracciabilità delle operazioni nei sistemi digitali
- Uso della blockchain nei sistemi transazionali digitali
- I criteri di scelta di una tecnologia digitale per il procurement
- On premise o Cloud?
- I livelli di servizio
DESTINATARI
L’attività formativa non prevede una quota di iscrizione e si rivolge a:
- ruoli chiave tecnici di imprese di medie dimensioni (con meno di 250 occupati e che realizzano un fatturato annuo non superiore a 50 milioni di euro, oppure un totale di bilancio annuo non superiore a 43 milioni di euro) aventi sede legale o unità produttiva in Regione Emilia Romagna appartenenti alla filiera della meccanica, meccatronica e motoristica;
- ruoli chiave tecnici di imprese di piccole dimensioni (con meno di 50 occupati e che realizzano un fatturato annuo oppure un totale di bilancio annuo non superiore a 10 milioni di euro) aventi sede legale o unità produttiva in Regione Emilia Romagna appartenenti alla filiera dei servizi;
- liberi professionisti operanti in Emilia-Romagna.
Le attività di selezione saranno messe in campo solo nel caso di domanda eccedente i posti disponibili e verteranno sulla verifica dei requisiti di ammissibilità previsti dall’avviso e sulla tempistica di iscrizione. Le imprese destinatarie devono rispettare le regole del “de minimis” (regolamento CE n. 1998/2006 e UE n.1407/2013).
Calendario del corso
- 6 giugno dalle 9 alle 13
- 8 giugno dalle 9 alle 13
- 14 giugno dalle 9 alle 13
- 16 giugno dalle 9 alle 13
- 21 giugno dalle 9 alle 13
- 23 giugno dalle 9 alle 13
LA DOCENTE
Federica Dallanoce
Al corso mancano
Giorno(s)
:
Ore(s)
:
Minuto(i)
:
Second(s)
Per maggiori informazioni chiamaci
O invia una e-mail all’indirizzo luca.galipo@wtraining.it
Affrettati a cogliere questa importante opportunità formativa,
iscriviti subito e prenota il tuo posto al corso
E-PROCUREMENT MANAGEMENT – SECONDA EDIZIONE