Documenti digitali aziendali, firme elettroniche e il Responsabile della Conservazione​

Corso on line per comprendere la normativa di riferimento e le procedure pratiche per digitalizzare i processi della tua azienda partendo dalle diverse firme elettroniche esistenti nel mercato

Il corso è fruibile in modalità live streaming
Comodamente seduto al tuo Pc, potrai partecipare alla diretta on line e interagire con il docente, come se fossi in aula

Dove e quando

CORSO ON LINE

Data: 24 febbraio 2023

Ore: 9-13

 

Durata

4 ore

Quota di iscrizione

Prezzo Iva esclusa

200 € (+Iva 22%)

  • In caso di iscrizioni aziendali multiple, è previsto uno sconto del 10% a partire dalla seconda quota di partecipazione

PRESENTAZIONE DEL CORSO

Le imprese e i professionisti sono sempre più interessati a comprendere le innovative e diverse soluzioni di firma elettronica semplice, avanzata e qualificata che permettono di digitalizzare ed automatizzare i processi dei diversi documenti aziendali e rendere la relazione con clienti, fornitori, dipendenti e stakeholders più efficiente, efficace e sostenibile. Con le nuove Linee Guida AgID obbligatorie dal 2022, la sottoscrizione elettronica e la conservazione digitale dei documenti devono rispettare le nuove regole!

Ormai la digitalizzazione dei documenti rappresenta una necessità primaria pretesa dagli utenti e uno dei principali pilastri della competitività di impresa.

Vuoi comprendere la normativa di riferimento e le procedure pratiche per digitalizzare i processi della tua azienda partendo dalle diverse firme elettroniche esistenti nel mercato?

Partecipa al corso di formazione che, dopo aver affrontato la norma, il valore giuridico e probatorio dei documenti sottoscritti e la sua applicazione procedurale, si sofferma su vari casi d’uso concreti di digitalizzazione (contratti di vendita, contratti di lavoro, documenti privacy, preventivi e tanto altro).

Il corso ha l’obiettivo di approfondire le diverse tipologie di firme elettroniche disciplinate dal Legislatore applicandole a casi concreti di digitalizzazione: le firme elettroniche in presenza e remote online, come la firma digitale remota ed automatica massiva, la firma elettronica avanzata remota e grafometrica, la firma con identificazione certa SPID o CIE, la firma elettronica semplice, in conformità alle regole tecniche sulle firme elettroniche di cui al DPCM 22 febbraio 2013 e alle Linee Guida AgID.

Inoltre, il corso affronterà anche la conservazione digitale a norma dei documenti informatici, con il modello di affidamento in esterno delle attività di conservazione e la responsabilità e i compiti del Responsabile della Conservazione, ruolo previsto per legge che ogni azienda o studio professionale deve avere obbligatoriamente dal 2022 in poi.

La digitalizzazione dei processi documentali è diventata un ambito strategico per la tua azienda e deve essere guidata e chiarita da un esperto in materia!

Questo evento formativo di mezza giornata è rivolto a imprenditori, responsabili di amministrazione, controller, responsabili IT, manager, CIO, CFO, CEO, dipendenti, professionisti, consulenti e a tutti coloro che intendono chiarirsi i dubbi ed affrontare le tematiche della digitalizzazione dei documenti civilistici, amministrativi, fiscali e lavoristici attraverso le sottoscrizioni elettroniche.

IL DOCENTE

IL DOCENTE

Fabrizio Lupone

Esperto, pubblicista e formatore di massimo livello nazionale in ambito normativo, di processo e tecnico sulle tematiche relative alla digitalizzazione dei processi documentali, sottoscrizioni elettroniche e fatturazione elettronica. È membro, accreditato in qualità di esperto, del Forum Italiano sulla Fatturazione Elettronica, coordinato dal MEF e dall’AdE.

Professore a contratto al Master universitario in Formazione Gestione e Conservazione di Archivi Digitali pubblici e privati (FGCAD) istituito e coordinato dall’Università di Macerata.

Membro del network professionale D&L Net. Referente scientifico ANORC al tavolo di lavoro “ANORC.lab Fiscale”. Professionista della Digitalizzazione di Livello Expert con attestazione di qualità e di qualificazione professionale ANORC Professioni (ex artt. 4, 7, 8 della Legge n. 4/2013).

www.docpaperless.com

Al corso mancano

Giorno(s)

:

Ore(s)

:

Minuto(i)

:

Second(s)

Per maggiori informazioni chiamaci

O invia una e-mail all’indirizzo corsi@wtraining.it

​Affrettati a cogliere questa importante opportunità formativa,

iscriviti subito e prenota il tuo posto al corso

DOCUMENTI DIGITALI AZIENDALI, FIRME ELETTRONICHE E IL RESPONSABILE DELLA CONSERVAZIONE

    Letta e compresa la Privacy Policy
    Al trattamento dei miei dati personali per la finalità di Marketing descritta al punto 3.b della Privacy Policy
    Al trattamento dei miei dati personali per la finalità di Profilazione descritta al punto 3.c della Privacy Policy