Digitalizzazione dei documenti doganali e dei rapporti con l’estero

Corso on line per conoscere i nuovi obblighi di legge inerenti la digitalizzazione del processo dei dati relativi alle dichiarazioni doganali e alla conservazione dei documenti informatici di rilevanza fiscale e doganale

Il corso è fruibile in modalità live streaming
Comodamente seduto al tuo Pc, potrai partecipare alla diretta on line e interagire con il docente, come se fossi in aula

Dove e quando

CORSO ON LINE

Data: 27 luglio 2023

Ore: 9-13

Durata

4 ore

Quota di iscrizione

Prezzo Iva esclusa

200 € (+Iva 22%)

  • In caso di iscrizioni aziendali multiple, è previsto uno sconto del 10% a partire dalla seconda quota di partecipazione

PRESENTAZIONE DEL CORSO

Un corso incentrato sui nuovi obblighi di legge inerenti la digitalizzazione del processo dei dati relativi alle dichiarazioni doganali per il regime di immissione in libera pratica e per i regimi speciali diversi dal transito, sulla detrazione Iva con la nuova bolletta doganale telematica e sulle fatture elettroniche con l’estero.

Il corso tratterà anche gli obblighi sulla conservazione dei documenti informatici di rilevanza fiscale e doganale in conformità alle nuove Linee Guida AgID, la cui applicazione è obbligatoria dal 1° gennaio 2022, il ruolo del Responsabile della Conservazione di ciascuna azienda e dei suoi compiti di corretto affidamento contrattuale al Conservatore, di redazione del Manuale della conservazione e di controlli operativi sull’operato del Conservatore.

Gli esperti Rosario Farina e Fabrizio Lupone risponderanno ai vostri quesiti e dubbi.

  • Vuoi capire la Digital trasformation doganale secondo l’interpretazione della Circolare dell’Agenzia delle Dogane n. 26/D/2021
  • Vuoi approfondire la Circolare dell’Agenzia delle Dogane n. 22/D/2022 e la Determinazione direttoriale del 3 giugno 2022 n. 234367/D sulla bolletta doganale elettronica e la detrazione dell’IVA?
  • Vuoi chiarire i dubbi sul Prospetto di riepilogo contabile della dichiarazione doganale di importazione?
  • Vuoi approfondire la ricerca e la gestione dei documenti doganali attraverso il sito web dell’Agenzia delle Dogane?
  • Vuoi chiarire i dubbi sulla comunicazione delle fatture elettroniche verso il Sistema di Interscambio nelle operazioni intraUE ed extraUE?
  • Vuoi conoscere la prossima disciplina europea VAT Digital Age su e-reporting dei dati delle operazioni transfrontaliere e la fatturazione elettronica UE, con i futuri impatti sul sistema Italia di fatturazione elettronica?
  • Vuoi approfondire il tema delle fatture elettroniche e la dichiarazione d’intento da parte dell’esportatore abituale?
  • Quali sono le novità sulla fattura elettronica nei rapporti commerciali con la Repubblica di San Marino?
  • Vuoi comprendere in modo concreto i nuovi requisiti e adempimenti operativi della conservazione dei documenti informatici fiscali e doganali?
  • Qual è il ruolo del Responsabile della Conservazione e il rapporto contrattuale con il Conservatore? Le responsabilità, le deleghe e i compiti operativi di controllo.
  • È vero che il manuale della conservazione deve essere predisposto per legge per ciascuna Azienda?

La digitalizzazione dei processi documentali, soprattutto in ambito fiscale e doganale, è diventata un ambito strategico e necessario per la tua azienda. Le novità e gli adempimenti operativi del 2022-2023 devono essere chiariti dai migliori esperti in materia!

DESTINATARI

Questo evento formativo di mezza giornata è rivolto a responsabili di amministrazione, controller, responsabili IT, manager, CIO, CFO, CEO, imprenditori, commercialisti, professionisti, consulenti e a tutti coloro che intendono chiarirsi i dubbi ed affrontare le tematiche della digitalizzazione dei documenti amministrativi, contabili e fiscali.

IL DOCENTE

IL DOCENTE

Rosario Farina

Responsabile ENEL Contabilità Generale – Amministrazione Italia – Responsabile del Progetto di Conservazione Digitale e Fatturazione Elettronica Gruppo ENEL.

Autore di numerosi articoli nel Sole 24 ore sulla dematerializzazione dei documenti amministrativi e archiviazione dei documenti elettronici, relatore in numerosi convegni organizzati sul tema dal Centro Formazione del Sole 24 ore, il Politecnico di Milano, convegni con il patrocinio del Ministero dell’Innovazione Pubblica, relatore in seminari ed eventi formativi.
Insegnante presso la Scuola di Formazione del Sole 24 ore per Master Tributario
Componente del Gruppo di Lavoro in Confindustria sulla dematerializzazione dei processi amministrativi, la fatturazione elettronica e sui sistemi di pagamento.

Componente dell’Advisory Board dell’Osservatorio della Fatturazione Elettronica e dell’e-Commerce del Politecnico di Milano – School of Management – Dipartimento Ingegneria Gestionale.

Chief Digital Officer di Anorc – Associazione Nazionale Operatori e Responsabili della Custodia dei Contenuti Digitali.

IL DOCENTE

IL DOCENTE

Fabrizio Lupone

Consulente esperto, pubblicista e formatore di massimo livello nazionale in ambito normativo, di processo e tecnico sulle tematiche relative alla digitalizzazione dei processi documentali, sottoscrizioni elettroniche e fatturazione elettronica.

Professore a contratto nel Master universitario di II livello in “Formazione Gestione Conservazione di Archivi Digitali pubblici e privati (FGCAD)” organizzato dall’Università di Macerata.

Membro del Comitato Scientifico e Docenziale del Corso di Alta formazione per la Transizione al Digitale dell’Ente Pubblico, organizzato dal Centro Studi Enti Locali.

Professionista della Digitalizzazione di Livello Expert con attestazione di qualità e di qualificazione professionale ANORC Professioni (ex artt. 4, 7, 8 della Legge n. 4/2013.

È membro del network professionale D&L Net. È referente scientifico ANORC al tavolo di lavoro “ANORC.lab Fiscale”.

È membro del Comitato tecnico scientifico di Consulenza e Risorse.

È componente del Comitato Redazionale della rivista “Innovazione digitale nella P.A.” dell’editore e proprietario Centro Studi Enti Locali.

www.docpaperless.com

Al corso mancano

Giorno(s)

:

Ore(s)

:

Minuto(i)

:

Second(s)

Per maggiori informazioni chiamaci

O invia una e-mail all’indirizzo corsi@wtraining.it

​Affrettati a cogliere questa importante opportunità formativa,

iscriviti subito e prenota il tuo posto al corso

DIGITALIZZAZIONE DEI DOCUMENTI DOGANALI E DEI RAPPORTI CON L’ESTERO

    In caso di iscrizioni aziendali multiple:

    1) compilare il form con i dati del primo partecipante;
    2) cliccare su ISCRIVITI;
    3) inserire i dati del secondo partecipante nel nuovo form che apparirà e che conserverà le informazioni aziendali e cliccare nuovamente su ISCRIVITI;
    4) procedere così per ogni singolo partecipante.
    Letta e compresa la Privacy Policy
    Al trattamento dei miei dati personali per la finalità di Marketing descritta al punto 3.b della Privacy Policy
    Al trattamento dei miei dati personali per la finalità di Profilazione descritta al punto 3.c della Privacy Policy