fbpx

Conformità legislativa delle macchine alimentari - MOCA

Scopri come operare in conformità all'articolata normativa vigente e nel rispetto dei requisiti obbligatori
ISCRIVITI

Sono definiti “materiali e oggetti a contatto con gli alimenti” (MOCA) quei materiali e oggetti destinati a venire a contatto con gli alimenti (macchinari per la trasformazione degli alimenti, materiali da imballaggio etc.).

OBIETTIVO

Il corso introduce alla normativa nazionale ed europea sui materiali e oggetti a contatto con alimenti, come ad esempio imballaggi e stoviglie, con esempi di applicazioni pratiche per implementare un sistema GMP conforme al regolamento 2023/2006. Inoltre, definisce il quadro per la filiera delle macchine alimentari e quali certificazioni si possono applicare ai MOCA. Al termine del corso, i partecipanti consoceranno il quadro normativo e avranno gli strumenti per approfondire i temi di sicurezza alimentare rispetto ai MOCA.

CONTENUTI

  • Normativa sui MOCA: quadro generale e sanzioni
  • Buone pratiche di fabbricazione
  • Macchine alimentari
    • Quadro legislativo
    • Costruzione secondo hygienic design: norme armonizzate e linee guida
  • Certificazioni per produttori MOCA e riconoscimento da parte della filiera alimentare.

DESTINATARI

Responsabili e direttori qualità e produzione di aziende coinvolte nella filiera MOCA (produzione e distribuzione), consulenti, auditor e chiunque voglia approfondire i temi legati ai MOCA.

MATERIALE DIDATTICO

Sarà consegnata copia in formato elettronico delle diapositive presentate nei moduli didattici. Il materiale è stato progettato in modo da rappresentare un supporto operativo per il partecipante da utilizzare dopo il corso.

NUMERO DI PARTECIPANTI

Per assicurare la qualità didattica il corso è a numero chiuso (max 20 partecipanti). Le iscrizioni saranno accettate in ordine di arrivo.

IL DOCENTE

IL DOCENTE

Carlo Alberto Lugli

Tecnologo Alimentare iscritto all’Albo di Emilia Romagna, Toscana, Marche ed Umbria col n°209. Si occupa da diversi anni di MOCA come auditor di terza parte per gli schemi FSSC 22000, ISO 22000 e ISO 9001, come trainer e consulente. Ha esperienza nelle filiere del metallo, del vetro e della plastica. E’ tutor approvato da BRCGS per gli standard Food e Packaging Materials.

Al corso mancano

Giorno(s)

:

Ore(s)

:

Minuto(i)

:

Second(s)

Affrettati a prenotare il tuo posto!

Per maggiori informazioni sul corso CONFORMITÀ LEGISLATIVA DELLE MACCHINE ALIMENTARI - MOCA, compila il modulo

Clicca qui per l'Informativa Privacy

Sede di W.Training: Viale Virgilio 54 A – 41123 Modena (MO)

Data: 21 febbraio

Ore: 9-13 – 14-18

8 ore

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: