Come prendere buone decisioni

Corso on line per sviluppare e allenare le competenze strategico-decisionali che permettono di agire consapevolmente in ambienti dinamici e complessi e capire cos’è una buona decisione e come prenderla

Il corso è fruibile in modalità live streaming
Comodamente seduto al tuo Pc, potrai partecipare alla diretta on line e interagire con il docente, come se fossi in aula

POSTI ESAURITI

Vista la grande richiesta, verrà proposta a breve una nuova edizione del corso. Continuate a seguirci per rimanere aggiornati.

Dove e quando

CORSO ON LINE

Data: 31 gennaio 2023

Ore: 9-13

Durata

4 ore

Quota di iscrizione

Prezzo Iva esclusa

200 € (+Iva 22%)

  • In caso di iscrizioni aziendali multiple, è previsto uno sconto del 10% a partire dalla seconda quota di partecipazione

Quante decisioni prendiamo ogni giorno?

Si dice che ne prendiamo 35.000, alcune con ricadute a breve termine, altre nel lungo. Alcune banali come decidere quale pizza mangiare e altre invece più profonde come decidere di chi fidarsi.

Il nostro cervello valuta e giunge a conclusioni spessissimo e la maggior parte delle volte non ci accorgiamo neanche di come abbiamo operato: intuizioni, convinzioni, razionalità? La fretta, l’urgenza e il sovraccarico di cose da fare spesso ci impongono di prendere decisioni al volo.

E allora cosa ci guida nelle scelte?

Come possiamo allenarci a prendere decisioni migliori?

PRESENTAZIONE DEL CORSO

Quante volte, a posteriori, ripensi a una decisione presa e ti dici che avresti potuto o dovuto agire diversamente?

Altre volte magari ci capita di pensare che se solo avessimo avuto più tempo o avessimo saputo che… avremmo preso una decisione diversa.

E ora che è il momento di prendere una decisione come facciamo a sapere se:

  • È il momento di vendere o teniamo ancora un po’?
  • Condividere la mia idea o tenerla per me?
  • A chi dare fiducia?
  • Vale la pena correre certi rischi?
  • Quando è il momento giusto per iniziare, cambiare, smettere…?
  • Decido da solo o coinvolgo altre persone?
  • Punto su questo progetto o affianco alternative?

Spesso pensiamo che per operare buone scelte dobbiamo agire razionalmente.

Il fatto è che sia analizzando il processo decisionale attraverso schemi, algoritmi e modelli tipici degli economisti che attraverso le neuroscienze approfondendo come funziona il nostro cervello, emerge sempre che, anche quelle volte che pensiamo di aver ponderato e ragionato a fondo, le nostre decisioni non sono esattamente logiche. Anzi ci sono molti elementi che finiscono per viziare le nostre scelte, prime tra tutte le “scorciatoie mentali” che usiamo per leggere la realtà e le emozioni che proviamo.

Questo corso ti permetterà di riconoscere i principali bias che, spesso inconsapevolmente, finiscono per viziare le nostre scelte portandoci a valutare solo alcune informazioni anziché quanto effettivamente presente, con la conseguenza che spesso prendiamo decisioni che definiamo sbagliate.

Una volta diventati consapevoli di ciò, possiamo allenarci a porre l’attenzione su ciò che ci è utile e ricercare ciò che ci manca. A questo punto possiamo prendere decisioni migliori utilizzando anche strumenti di supporto.

Il corso sarà un vero e proprio laboratorio nel quale sperimentare direttamente i tools proposti calandoli in realtà ricche di vincoli, pressioni e interferenze esattamente come quelle nelle quali siamo soliti operare.

È in questo modo che definiamo cos’è una buona decisione e come prenderla.

In questo percorso ci verranno in aiuto le 3 domande chiave dell’Intelligenza Emotiva:

  • Cosa provo?
  • Che alternative ho?
  • Cosa è importante fare?

OBIETTIVI

  • Allenare l’intelligenza emotiva per gestire al meglio il proprio ruolo decisionale
  • Riconoscere le proprie predisposizioni distorsive e al rischio
  • Apprendere come integrare le informazioni mancanti e inquadrare lo scenario decisionale
  • Affinare le proprie abilità di scelta

DESTINATARI

Il corso si rivolge a dirigenti, manager/responsabili di funzione, figure di coordinamento.

Il corso è rivolto a tutti coloro che desiderano prendere oggi decisioni che non rimpiangeranno in futuro. A chi, quindi, vuole sviluppare e allenare quelle competenze strategico-decisionali che permettono di agire consapevolmente in ambienti dinamici e complessi.

Il corso può essere effettuato anche su richiesta ad hoc per specifico team aziendale.

CONTENUTI

  • La psicologia al servizio dell’economia: quali meccanismi entrano in gioco con le decisioni
  • I sistemi di raccolta delle informazioni: quello lento e quello veloce
  • Bias, euristiche, ancoraggi: le distorsioni più comuni
  • Intelligenza Emotiva e il ruolo delle emozioni nelle decisioni
  • Che cosa è una buona decisione e il navigatore del decision making
  • Il pensiero critico e l’intuizione e gli strumenti che aiutano a decidere
  • La ResponsAbilità della scelta

MODALITÀ DI EROGAZIONE

Il corso è svolto in “modalità laboratorio” pertanto è riservato ad un massimo di 12 partecipanti.

I partecipanti riceveranno materiali di approfondimento da poter utilizzare subito e riportare immediatamente in azienda.

LA DOCENTE

LA DOCENTE

Laura Magnani

Appassionata di Intelligenza Emotiva e Soft Skills con particolare attenzione alla Comunicazione Intenzionale verso sé stessi e verso gli altri anche in contesti negoziali e di vendita, di public speaking e gestione dei conflitti.

Si occupa di formare e accompagnare lo sviluppo dei professionisti su tematiche inerenti Intelligenza Emotiva, pensiero laterale, empowerment individuale, self development, motivazione, change management, people management, comunicazione intenzionale, gestione conflitti, feedback conversation, feedforward, negoziazione, public speaking.

Al corso mancano

Giorno(s)

:

Ore(s)

:

Minuto(i)

:

Second(s)

Per maggiori informazioni chiamaci

O invia una e-mail all’indirizzo corsi@wtraining.it

​Affrettati a cogliere questa importante opportunità formativa,

iscriviti subito e prenota il tuo posto al corso

COME PRENDERE BUONE DECISIONI

    Letta e compresa la Privacy Policy
    Al trattamento dei miei dati personali per la finalità di Marketing descritta al punto 3.b della Privacy Policy
    Al trattamento dei miei dati personali per la finalità di Profilazione descritta al punto 3.c della Privacy Policy