LinkedIn, il più grande network professionale al mondo, ha presentato la sua Skills Evolution che evidenzia recenti dati e analisi su come sono cambiate le competenze dei professionisti del marketing a livello globale dal 2015 e quali sono le skills necessarie per avere successo oggi.

Lo scenario del mercato del lavoro è cambiato radicalmente alla luce di un clima di incertezza globale. Inflazione, possibile recessione e licenziamenti, che iniziano a verificarsi, rendono le persone sempre meno fiduciose nel futuro.

Nel complesso, l’analisi effettuata da LinkedIn mostra che, in Italia dal 2015, le competenze in ambito marketing sono cambiate in media del 50% e, nella maggior parte dei casi, il ritmo del cambiamento è accelerato durante la pandemia COVID-19.

Per chi cerca un impiego, questo significa che essere in grado di adattarsi e di mettere in luce le skills richieste dai datori di lavoro è oggi più importante che mai.

A livello globale, i nuovi dati di LinkedIn rivelano che le competenze di marketing sono cambiate del 50% dal 2015. Digital Marketing, Social Media Marketing e Search Engine Optimisation sono ora citati come le principali skills richieste ai professionisti del marketing. 

Scendendo nel dettaglio dei dati di LinkedIn relativi all’Italia, di seguito la tabella che mette in evidenza le 10 principali competenze di marketing presenti nei profili degli utenti della piattaforma nel 2015 e quelle del 2021, mostrando l’effettivo cambiamento nel corso degli anni.

Le 10 principali skills di marketing a livello globale oggi

Le 10 principali skills di marketing a livello globale nel 2015 

Sales Management

Business Planning

Marketing Strategy

Marketing Strategy

Sales

Business Strategy

Marketing

Sales Management

Problem Solving

Public Relations

Commerce

Negotiation

Strategy

Marketing

Business Development

Social Media

Business Strategy

Sales

Business Planning

Social Media Marketing

Tom Pepper, Senior Director, EMEA & LATAM, LinkedIn Marketing Solutions dichiara: Con l’incertezza economica che incombe, i marketer hanno l’opportunità di dimostrare alle aziende di possedere le skills necessarie per affrontare condizioni potenzialmente difficili. Poiché le aziende cercano di fare di più con meno, i nostri dati indicano una crescente domanda di “marketer moderni e pieni di risorse”: professionisti del marketing con un set di competenze specifiche che possono combinare creatività ed efficacia in aree chiave come il marketing digitale, al fine di ottenere un impatto più ampio. Poiché le principali competenze richieste per i lavori di marketing di oggi sono cambiate del 50% dal 2015, è importante che i marketer continuino a sviluppare il loro set di competenze in modo da rimanere agili e supportare le aziende ad adattarsi nei mesi a venire“.

Redazione

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