Percorso giovani

Tre strumenti utili per entrare nel mondo del lavoro.

La passione per i giovani ci spinge a proporre servizi per facilitare un loro rapido e qualificato inserimento lavorativo.

Tre sono gli strumenti che utilizziamo per facilitare l’inserimento dei giovani nelle aziende:

  1. Garanzia Giovani
  2. Tirocini formativi
  3. Apprendistato professionalizzante

Garanzia Giovani

Dal 1° maggio 2014 è attiva anche in Emilia Romagna la Garanzia Giovani, il programma dell’Unione europea che intende assicurare ai ragazzi e alle ragazze tra i 15 e i 29 anni, che non studiano e non lavorano e non sono inseriti in percorsi di tirocinio e/o di formazione, opportunità per acquisire nuove competenze e per entrare nel mercato del lavoro.

Sulla base di regole e tipologie d’intervento definite a livello nazionale, l’Emilia-Romagna ha elaborato il proprio piano con un’idea chiara: aumentare le competenze dei giovani per contrastare la disoccupazione e innalzare la competitività del territorio, premiando le imprese che investono sui giovani e sulla formazione.

Le opportunità per le imprese

Le opportunità che la Regione Emilia-Romagna mette a disposizione delle imprese che decidono di aderire al progetto sono:

a)   Tirocini

I tirocini in Garanzia Giovani sono riservati ai giovani tra i 18 e i 29 anni.

Il datore di lavoro deve corrispondere al tirocinante una indennità di frequenza minima di € 450 mensili.

W.Training, nell’ambito di questo progetto, può attivare tirocini per i giovani iscritti al programma, previa analisi dei requisiti dell’azienda ospitante:

  • non aver effettuato nei 12 mesi precedenti licenziamenti, eccetto quelli per giusta causa e per giustificato motivo soggettivo e fatti salvi specifici accordi sindacali;
  • non fruire di ammortizzatori sociali per attività equivalenti a quelle del tirocinio.
  • essere in regola con la legge n. 68 del 1999 (Norme per il diritto al lavoro dei disabili);
  • garantire il rispetto della normativa sulla salute e sicurezza sui luoghi di lavoro.

Il tirocinio è UN’ESPERIENZA FORMATIVA che permette di acquisire, attraverso la conoscenza diretta del mondo del lavoro, competenze utili in vista di un successivo inserimento lavorativo.

I tirocini di Garanzia Giovani hanno una durata minima di 3 mesi e massima di 6, oltre i quali non possono essere prorogati.

La durata dei percorsi dipende dagli obiettivi di apprendimento previsti per ciascun tirocinante.

In ogni caso per accedere alle opportunità i giovani devono iscriversi attraverso il sito della Regione Emilia-Romagna Lavoro per Te (http://formazionelavoro.regione.emilia-romagna.it/lavoro-per-te) o il portale nazionale (http://www.garanziagiovani.gov.it) .

Scegli tu se recarti prima al Centro per l’Impiego più vicino e chiedere di noi o se contattarci subito per raccogliere prima le informazioni minime su come “muoverti”.


Tirocinio formativo: una vera esperienza in azienda

Perché scegliere il tirocinio:

  • è una palestra di preparazione al mondo del lavoro;
  • è un efficace strumento di inserimento nel mercato del lavoro;
  • permette di valutare senza oneri aggiuntivi l’inserimento in azienda di una nuova risorsa;
  • ha costi di gestione ridotti.

W.Training affianca le aziende con una proposta personalizzabile e su misura, offrendo servizi di consulenza nell’ambito dell’attivazione e gestione dei tirocini.

Il pacchetto “di base” SMART PACK fornisce i servizi essenziali aiutando le aziende nelle seguenti attività:

  1. gestione delle pratiche burocratiche di attivazione del tirocinio;
  2. analisi delle evidenze;
  3. formalizzazione delle competenze.

W.Training completa, inoltre, la sua offerta con una serie di soluzioni “chiavi in mano” per concentrare gli sforzi dell’azienda nella formazione del nuovo collaboratore.

Con il SECURITY PACK W.Training garantisce la formazione e l’aggiornamento dei tirocinanti in materia di sicurezza sul lavoro.

Con il PROFESSIONAL PACK, infine, nel caso in cui l’azienda sia interessata a corsi di formazione ad hoc per i propri tirocinanti, W.Training si impegna a elaborare preventivi “su misura” delle richieste aziendali.

Per maggiori informazioni e-mail info@wtraining.it – tel. 051 4187244


Apprendistato professionalizzante: la formazione su misura

Perché scegliere l’Apprendistato professionalizzante:

  • agevolazioni Fiscali e Contributive;
  • formazione e sviluppo costante del personale assunto con questa tipologia di contratto;
  • rafforzamento della presenza dell’Azienda sul Territorio.

W.Training affianca le aziende con una proposta personalizzabile e su misura, offrendo servizi di consulenza nell’ambito della gestione degli apprendisti.

Il pacchetto “di base” SMART PACK fornisce i servizi essenziali aiutando le aziende nelle seguenti attività:

  1. piano formativo annuale;
  2. erogazione formazione obbligatoria;
  3. attestazione e documentazione finale.

W.Training completa, inoltre, la sua offerta con una serie di soluzioni “chiavi in mano” per concentrare gli sforzi dell’azienda nella formazione del nuovo collaboratore.

Con il SECURITY PACK W.Training garantisce la formazione e l’aggiornamento degli apprendisti in materia di sicurezza sul lavoro.

Con il PROFESSIONAL PACK, infine, nel caso in cui l’azienda sia interessata a corsi di formazione ad hoc per i propri apprendisti ed i propri dipendenti, W.Training si impegna a elaborare preventivi “su misura” delle richieste aziendali.

Per maggiori informazioni e-mail info@wtraining.it – tel. 051 4187244

Per maggiori informazioni