I relatori
Tre grandi esperti insieme ai quali discuteremo di come concretamente il sistema di gestione delle risorse umane aziendale possa contribuire alla sostenibilità dell’impresa.
Emmanuele Massagli
Presidente di ADAPT
È ricercatore in Didattica e Pedagogia Speciale presso l’Università LUMSA di Roma. Dal 2012 è Presidente di ADAPT, l’Associazione per gli studi internazionali e comparati sul diritto del lavoro e sulle relazioni industriali fondata nel 2000 dal prof. Marco Biagi. Dal 2017 è Presidente di AIWA, Associazione Italiana Welfare Aziendale. Dal 2015 è Presidente di ANSEB, Associazione Nazionale Società Emettitrici Buoni pasto, aderente a FIPE-Confcommercio, di cui è membro del Comitato Direttivo. Ha coordinato la Segreteria Tecnica del Ministero del lavoro e delle politiche sociali ed è stato consulente diretto del Ministro per le relazioni industriali e l’occupazione giovanile. È stato consigliere di amministrazione di ENPAM (Ente Nazionale di Previdenza e Assistenza Medici). I suoi temi di ricerca sono: la pedagogia del lavoro, i sistemi di welfare, la didattica, la pedagogia speciale, le relazioni industriali, il mercato del lavoro giovanile.
Stella Gubelli
Responsabile della unit di ALTIS, Università Cattolica, che supporta e affianca le aziende nell’attivazione di percorsi virtuosi di CSR
Da oltre 15 anni si occupa di ricerca, formazione e consulenza manageriale. Dal 2010 è responsabile della unit di ALTIS, Università Cattolica, che supporta e affianca le aziende nell’attivazione di percorsi virtuosi di CSR volti alla creazione di valore condiviso. Gli interventi spaziano dalla formalizzazione di una strategia CSR, al supporto per l’attivazione di specifiche iniziative, fino alla rendicontazione delle attività e alla misurazione degli impatti generati. Dopo la laurea in Economia e Commercio, ha conseguito il Dottorato di ricerca in Management; dal 2005 è docente incaricato in Università Cattolica di Programmazione e Controllo. Svolge inoltre attività formativa post lauream ed executive all’interno di percorsi formativi dell’Università Cattolica (Master in Marketing Management) e di ALTIS (Corso executive Professione CSR, Master in Management e Innovazione delle Pubbliche Amministrazioni, MBA Executive Sole 24 Ore).
Silvia Camera
Learning e Development Manager in Boston Consulting Group
Learning & Development Manager con oltre 10 anni di esperienza nel mondo della formazione e nello sviluppo del lusso