fbpx

La crisi d’impresa e i riflessi regolamentari, operativi e organizzativi sulle imprese

Scopri opportunità e rischi del nuovo Codice e come utilizzarlo per interpretare l'evoluzione della tua attività
ISCRIVITI
  • Quali sono i vantaggi per gli imprenditori della Riforma sulla Crisi di impresa?
  • Quali sono i rischi e gli obblighi?

Se non hai trovato risposta a queste domande nei convegni gratuiti degli scorsi mesi (che magari nascondevano una proposta “commerciale”), partecipa a un vero evento formativo tenuto da un team di specialisti che, interpretando nel giusto modo il nuovo Codice, ti permetteranno di adottare un approccio maggiormente strutturato per avere una visione in tempo reale di flussi di cassa, fornitori, investimenti, ammortamenti ecc.

Il nuovo Codice della Crisi di Impresa e dell’Insolvenza e i mutamenti nell’atteggiamento e nella propensione alla misurazione e alla gestione del rischio da parte delle banche, indotti dall’applicazione dell’IFRS 9 e dalle norme regolamentari, impongono una riflessione approfondita sugli assetti organizzativi interni delle imprese.

Per agevolare tale riflessione, durante il corso ti verrà fornito un tool che aiuterà te e i tuoi consulenti (oltre che gli organi di controllo previsti) a valutare l’evoluzione della tua attività imprenditoriale.

OBIETTIVO

Il corso si propone di individuare i rischi e le opportunità che il nuovo Codice offre alle imprese, unitamente all’evidenziazione degli aspetti più significativi in materia di AQR, default detection e segnali di deterioramento aziendale.

CONTENUTI

  • Le principali novità giuridiche del nuovo Codice della Crisi di Impresa e dell’Insolvenza
  • I riflessi sulle attività delle aziende
  • Le cause delle crisi di impresa: aspetti economici, finanziari e patrimoniali
  • I segnali di deterioramento e l’individuazione precoce dei sintomi della crisi d’impresa attraverso gli strumenti di default detection

DESTINATARI

Imprenditori e responsabili amministrativi/finanziari.

IL DOCENTE

IL DOCENTE

Cino Ripani

Nato nel 1970, vive a Milano. Laureatosi presso l’Università Commerciale L. Bocconi e perfezionatosi presso la SDA, oggi è docente e consulente in materia di finanza d’impresa ordinaria e straordinaria, profit e non profit. In qualità di docente è stato professore a contratto di Tecnica di Borsa presso l’Università degli Studi di Urbino e ha collaborato con ALTIS – Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano ai programmi di Master in Management delle Imprese Sociali. È Amministratore Delegato di R&A Consulting Srl, nonché membro del CdA di diverse aziende private. Ha avuto posizioni di responsabilità nell’area Investment Banking di una banca d’affari quotata e ricoperto poi la funzione di Amministratore Delegato di una holding privata attiva nei settori finanziario e assicurativo.

IL DOCENTE

IL DOCENTE

Stefanobarnaba Turchi

Nato nel 1962, vive a Rimini. Laureatosi in Economia e Commercio presso l’Università degli Studi di Bologna, è dottore commercialista e revisore ufficiale dei conti. Svolge attività di consulenza per piccole e medie imprese seguendole sia nelle fasi iniziali del loro business sia nei successivi stadi di sviluppo, così come nella realizzazione di operazioni straordinarie. È consulente in materia fiscale per diversi Enti Locali della Provincia di Rimini e presta consulenza per la definizione e la realizzazione di piani di risanamento aziendale per imprese in crisi. È Consulente Tecnico d’Ufficio presso il Tribunale di Rimini e la Corte d’Appello di Bologna, per i quali ha redatto perizie sia in ambito civile che penale in materia bancaria e fallimentare. Inoltre svolge il ruolo di Curatore Fallimentare e Liquidatore Giudiziale per il Tribunale di Rimini. È docente di numerosi progetti di formazione inerenti la valutazione del merito di credito delle imprese, con particolare riguardo a quelle in stato di crisi. Ha ricoperto infine il ruolo di Sindaco Revisore in società commerciali ed Enti Pubblici.

IL DOCENTE

IL DOCENTE

Marco Fantoni

Dottore Commercialista e Revisore, più di venti anni di esperienza nella gestione di aziende, anche in difficoltà, ricoprendo ruoli apicali.

Al corso mancano

Giorno(s)

:

Ore(s)

:

Minuto(i)

:

Second(s)

Affrettati a prenotare il tuo posto!

Per maggiori informazioni sul corso LA CRISI D’IMPRESA E I RIFLESSI REGOLAMENTARI, OPERATIVI E ORGANIZZATIVI SULLE IMPRESE, compila il modulo

Clicca qui per l'Informativa Privacy

Sede: Via Antonio Gramsci 1/H, Reggio Emilia

Data: 30 gennaio 2020

Ore: 9-13 14-18

8 ore

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: