Operazione Rif PA 2019-13370/RER approvata dalla Regione Emilia-Romagna con DGR 1017/2020 e finanziata dal Fondo Sociale Europeo Asse FSE – I – Occupazione

Sustainability Open Agent (SOA)

 

Corso gratuito

Obiettivo del corso

Il corso servirà a creare il “system integrator” della sostenibilità, cioè una figura professionale in grado di “governare” e adattare alle esigenze aziendali le tematiche affrontate nei tre percorsi del progetto SO GREEN dedicati al Sustainable HRM, alla sostenibilità ambientale e all’ecodegign. Una professionalità che fonde il sapere del Sustainability Manager con quello dell’Open Agent per connettere culture diverse e favorire l’auto organizzazione e la circolazione dell’informazione.

 

Durata: 80 ore

Destinatari: piccole imprese e liberi professionisti

Docenti: pool di esperti

Contenuti

La sostenibilità ha bisogno di figure in grado di favorire la sua integrazione all’interno dei processi aziendali e sociali. Da questo assunto nasce la proposta di realizzare una figura professionale specializzata in grado di ricoprire questo incarico: l’Open agent della sostenibilità (SOA).

Si tratta di uno specialista che diventa l’elemento di cerniera tra le azioni dall’alto e le richieste dal basso per accelerare la diffusione dei comportamenti sostenibili.

Un manager specializzato per tutelare la crescita di quello che è diventato un vero e proprio asset per le aziende.

Si tratta di un fenomeno che sta toccando sempre più aziende, secondo una ricerca dell’European Association of sustainability professionals in 7 Paesi europei tra cui l’Italia.

L’Open Agent della sostenibilità è quindi una nuova figura professionale il cui scopo è implementare piani strategici rivolti alla sostenibilità e alla responsabilità sociale d’impresa, facilitando l’attuazione delle politiche di Corporate Social Responsibility (CSR), coinvolgendo le diverse unità aziendali nel processo di dialogo e di cambiamento che tali azioni comportano.

Il corso intende contribuire alla formazione professionale del Sustainability Open Agent rafforzando la sua capacità di diffondere consapevolezza, intercettare, far emergere le domande, mettere le persone in grado di collaborare per fare in modo che tutta l’azienda lavori in modo coerente con gli obiettivi di sostenibilità che si è data. Attraverso strumenti di facilitazione, il SOA aiuta a sviluppare soluzioni di sostenibilità da applicare nei processi quotidiani per produrre innovazioni e cambi di processo. Aiuta quindi le persone a fare la propria parte per un cambiamento più sostenibile, tema sempre più caro a tutti i livelli in azienda.

Il SOA rappresenta la figura giusta per comprendere le esigenze dei colleghi, portare idee, stimoli sulla scrivania degli HR manager per capire come evolve il mondo del lavoro aziendale e come anche le politiche di welfare aziendale dovranno evolvere di conseguenza.

Il SOA fa in modo che in ogni singola funzione aziendale processi, iniziative e azioni che riguardano la sostenibilità aziendale possano trovare terreno fertile per essere riconosciute, approfondite e riportate al CSR o Sustainability manager che aiuterà a implementarle.

 

Programma

Clicca per visualizzare

  • Modulo 1 – Introduzione al ruolo del SOA (Sustainability Open Agent)
  • Modulo 2 – Sustainability Manager per le risorse economiche, ambientali e sociali
  • Modulo 3 – Open Agent per lo sviluppo di organizzazioni aperte: Teoria della Openness, l’Agilità, il Design thinking; Identità dell’Open Agent in azienda; Tool di intervento organizzativo
  • Modulo 4 – SOA: Integrazione delle figure del Sustainability Manager e dell’Open Agent

Calendario

Clicca per visualizzare

Da definire.

Destinatari

Clicca per visualizzare

  • Imprese di piccole dimensioni (con meno di 50 occupati e che realizzano un fatturato annuo oppure un totale di bilancio annuo non superiore a 10 milioni di euro) aventi sede legale o unità produttiva in Regione Emilia-Romagna appartenenti a tutti i settori produttivi, tranne l’agricoltura;
  • liberi professionisti.

Durata

Clicca per visualizzare

80 ore

Docenti

Clicca per visualizzare

La docenza sarà affidata a un pool di docenti che accelerino la diffusione dei valori di sostenibilità nell’organizzazione. Il pool, dunque, sarà composto da esperti di tematiche ambientali, di comunicazione e marketing (per spiegare il valore del comunicare l’impegno nei confronti della sostenibilità presso tutti gli stakeholders dell’organizzazione), di risorse umane (per sviluppare un forte livello di engagement e coinvolgimento nei gruppi).

 

Affrettati a prenotare il tuo posto!

Le iscrizioni sono aperte

Per maggiori informazioni su SUSTAINABILITY OPEN AGENT (SOA) lasciaci i tuoi dati. Sarai ricontattato al più presto.

Clicca qui per l'informativa privacy

14 + 12 =

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: