Realtà aumentata applicata ai processi di vendita e post vendita

Percorso per Area aziendale
24 ore
ISCRIVITI

Tra le potenzialità della realtà aumentata si può considerare il fatto che questa permette di creare un ambiente più manipolativo ed interattivo, il quale risulta molto più attrattivo per i clienti; infatti migliora il mondo fisico aggiungendovi elementi di tipo testuale, link ad URL, video e audio ad oggetti inizialmente statici.

La Realtà Aumentata permette, attraverso la registrazione dei dati di utilizzo dell’applicazione mobile, di scoprire come gli utenti interagiscono con i supporti fisici di comunicazione, gli oggetti reali e l’ambiente che li circonda. Questo si traduce in una miniera di preziose informazioni sui propri prodotti e supporti che le aziende possono utilizzare per migliorare la propria performance comunicativa e progettuale. Industria 4.0 pone le aziende davanti alla necessità di guardare al proprio interno per riorganizzare i servizi, sfruttando il flusso di dati generati dall’interazione con il cliente e dalle macchine. Se fino ad oggi le imprese hanno ragionato in termini di assistenza e debugging remoti, adesso è tempo di ripensare completamente il post-vendita, spostandosi dal mondo degli oggetti a quello dei servizi. È pertanto necessario sviluppare le competenze che servono per utilizzare al meglio le tecnologie, portando benefici reali al cliente. I partecipanti al percorso saranno in grado di sviluppare servizi di teleassistenza e manutenzione remota in grado di ridurre i costi e aumentare il livello di servizio, integrando le tecnologie offerte dalla Industry 4.0.

Dettagli sul corso

MODULO 1: Cos’è la realtà aumentata (AR, augmented reality): una definizione
  • Cenni storici e teorici
    • Introduzione all’AR: cos’e, a cosa serve e a chi si rivolge
    • Storia e tappe fondamentali nell’evoluzione dell’AR.
MODULO 2: Come funziona la realtà aumentata, o smart reality
  • Cosa occorre per creare applicazioni in realta aumentata
  • Software
  • Strumentazione
MODULO 3: Il processo di tracking
  • Introduzione
  • Tracking sensor-based
  • Tracking vision-based
  • Hybrid tracking
  • Marker-based tracking.
MODULO 4: Realtà aumentata e nuovi orizzonti applicativi per il settore industriale
  • Realtà aumentata per permettere ai clienti di visualizzare i prodotti in contesti “reali” e di ricevere offerte personalizzate
  • Come fare formazione e teleassistenza con la realtà aumentata
  • Realtà aumentata e realtà virtuale, i casi d’uso

CALENDARIO DEL CORSO

  • Prima giornata: 6/3/2020 – ore 9-13 14-18
  • Seconda giornata: 13/3/2020 – ore 9-13 14-18
  • Terza giornata: 20/3/2020 – ore 9-13 14-18

DESTINATARI

L’attività formativa non prevede una quota di iscrizione e si rivolge a:

  • ruoli chiave tecnici di imprese di medie dimensioni (con meno di 250 occupati e che realizzano un fatturato annuo non superiore a 50 milioni di euro, oppure un totale di bilancio annuo non superiore a 43 milioni di euro) aventi sede legale o unità produttiva in Regione Emilia Romagna appartenenti alla filiera della meccanica, meccatronica e motoristica;
  • liberi professionisti.

Le attività di selezione saranno messe in campo solo nel caso di domanda eccedente i posti disponibili e verteranno sulla verifica dei requisiti di ammissibilità previsti dall’avviso e sulla tempistica di iscrizione. Le imprese destinatarie devono rispettare le regole del “de minimis” (regolamento CE n. 1998/2006 e UE n.1407/2013).

PERCORSI DI ACCOMPAGNAMENTO

Durata di ciascun percorso: 8 ore

L’obiettivo dei percorsi di accompagnamento è quello di favorire il trasferimento all’interno dei processi produttivi aziendali di quanto appreso durante il percorso di formazione garantendo la corretta implementazione delle tecnologie ed un supporto mirato alle singole realtà aziendali.

L’accompagnamento fornisce, infatti, all’azienda un servizio consulenziale personalizzato per affiancare imprenditori e tecnici con ruoli chiave nell’implementazione in azienda delle competenze tecnologiche e gestionali apprese nei progetti formativi.

I partecipanti verranno affiancati da docenti/consulenti esperti del settore nell’utilizzo dei nuovi strumenti digitali sviluppando progettualità e applicazioni concrete nello specifico contesto aziendale.

Ciascun intervento ha, pertanto, la finalità di analizzare gli obiettivi aziendali in ottica Industria 4.0 all’interno dei diversi processi aziendali e favorire l’implementazione degli strumenti tecnologici più adatti al loro raggiungimento.

Ciascuna impresa partecipante potrà scegliere le tematiche sulle quali usufruire del progetto di accompagnamento tra quelle affrontate nel percorso formativo e concordare con il docente/consulente il programma specifico di ciascun intervento.

ATTESTATO

Al termine del percorso formativo, ai partecipanti verrà consegnato un attestato di frequenza.

PER INFORMAZIONI

Luca Galipò Tel. 051 0185176 Email luca.galipo@wtraining.it

Al corso mancano

Giorno(s)

:

Ore(s)

:

Minuto(i)

:

Second(s)

Affrettati a prenotare il tuo posto!

Per maggiori informazioni sul corso REALTÀ AUMENTATA APPLICATA AI PROCESSI DI VENDITA E POST VENDITA, compila il modulo

Clicca qui per l'Informativa Privacy

24 ore

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: